| LETTERATURA SPAGNOLA 1 LM |
|
Codice
|
8048104 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: LETTERATURA SPAGNOLA 1 LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Buona conoscenza del panorama narrativo spagnolo del secolo XIX.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Perfezionamento della conoscenza e comprensione della narrativa spagnola del XIX secolo con particolare attenzione alle dinamiche storico-culturali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Perfezionamento degli strumenti e delle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Consolidamento delle abilità concettuali necessarie alla rielaborazione e trasmissione dei contenuti disciplinari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo di abilità comunicative necessarie alla rielaborazione e trasmissione dei contenuti disciplinari.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiscono gli strumenti metodologici necessari per lo studio della letteratura.
|
|
Codice
|
M-635 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/05
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-635 LETTERATURA SPAGNOLA 1 LM A in Lingue e Letterature Europee e Americane LM-37 NESSUNA CANALIZZAZIONE FRATTALE LORETTA
(programma)
Titolo: Movimenti e poetiche in Spagna: l'Ottocento Dopo un primo ciclo di lezioni sulla narrativa spagnola pubblicata tra il 1800 a il 1899, gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su un’opera particolarmente rilevante del panorama tracciato in aula. Contenuti e modalità di organizzazione degli elaborati verranno esposti in aula in spagnolo e discussi collegialmente. La versione scritta (in italiano) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.
 Letture obbligatorie: F. Caballero, La Gaviota, Madrid, Cátedra, 2002. J. Pereda, Sotileza, ed. de Germán Gullón, Colección Austral, Planeta, 2012. B. Pérez Galdós, Tristana, Madrid, Cátedra, 2008.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
| Modulo: LETTERATURA SPAGNOLA 1 LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Buona conoscenza della poesia spagnola pubblicata tra il 1940 e il 2000.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Perfezionamento della conoscenza e comprensione della poesia spagnola del XX secolo con particolare attenzione alle dinamiche storico-culturali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Perfezionamento degli strumenti e delle metodologie dell’analisi letteraria, culturale e storica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Consolidamento delle abilità concettuali necessarie alla rielaborazione e trasmissione dei contenuti disciplinari.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Sviluppo di abilità comunicative necessarie alla rielaborazione e trasmissione dei contenuti disciplinari.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiscono gli strumenti metodologici necessari per lo studio della letteratura.
|
|
Codice
|
M-276 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/05
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-276 LETTERATURA SPAGNOLA 1 LM B in Lingue e Letterature Europee e Americane LM-37 NESSUNA CANALIZZAZIONE FRATTALE LORETTA
(programma)
Titolo: Movimenti e poetiche in Spagna: l'Ottocento (poesia) Dopo un primo ciclo di lezioni sulla poesia spagnola pubblicata tra il 1800 e il 1899 gli studenti saranno guidati nella realizzazione di un elaborato su un particolare aspetto della materia trattata, o su un’'opera particolarmente rilevante del panorama tracciato in aula. Contenuti e modalità di organizzazione degli elaborati verranno esposti in aula in spagnolo e discussi collegialmente. La versione scritta (in italiano) dovrà essere consegnata dieci giorni prima dell’appello orale e verrà valutata come parte integrante del programma d’esame.
 Letture obbligatorie: AA.VV., Poesía española del siglo XIX, ed. de J. Urrutia, Madrid, Cátedra, 2003. G.A. Bécquer, Rimas, Madrid, Cátedra, 2007. R. Darío, Azul. Cantos de vida y esperanza, Madrid, Cátedra, 2002.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|