| FILOLOGIA GERMANICA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento propone un'introduzione studio dell'inglese antico e fornisce le informazioni fondamentali relative al suo patrimonio culturale e testuale. L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi n. 1 (conoscenze avanzate della storia della letteratura e della cultura delle civiltà europee) e n. 3 (strumenti teorici per l'analisi linguistica) del corso di studi. Risultati di apprendimento attesi:
• lo studente dimostrerà la conoscenza delle principali caratteristiche fonologiche e morfologiche dell’inglese antico; • lo studente dimostrerà di saper tradurre un breve testo inglese antico e di saperne fornire un commento linguistico; • lo studente dimostrerà di avere consapevolezza del contesto storico e culturale in cui si colloca il testo oggetto di indagine; • lo studente dimostrerà di saper comunicare in modo corretto, chiaro e sintetico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione dell'inglese antico e del relativo contesto storico e culturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e le abilità di comprensione acquisite durante il corso per identificare modelli linguistici ricorrenti, per riconoscere significati molteplici nella lettura dei testi, per riconoscere convenzioni di periodi e generi diversi, per offrire una sintesi attingendo a fonti primarie e secondarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Nel valutare dati linguistici e testi, lo studente baserà il proprio giudizio sulla raccolta sistematica e coerente delle informazioni e su un alto livello di consapevolezza del metodo impiegato.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà comunicare conoscendo il linguaggio tecnico. Sarà in grado di mettere in evidenza i punti rilevanti del discorso usando gli esempi pertinenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà acquisito un buon livello di autonomia nello studio, la capacità di comprendere e usare in modo appropriato opere scientifiche e teoriche e di selezionare e organizzare le informazioni in modo corretto.
|
|
Codice
|
8047621 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: FILOLOGIA GERMANICA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento propone un'introduzione studio dell'inglese antico e fornisce le informazioni fondamentali relative al suo patrimonio culturale e testuale. L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi n. 1 (conoscenze avanzate della storia della letteratura e della cultura delle civiltà europee) e n. 3 (strumenti teorici per l'analisi linguistica) del corso di studi. Risultati di apprendimento attesi:
• lo studente dimostrerà la conoscenza delle principali caratteristiche fonologiche e morfologiche dell’inglese antico; • lo studente dimostrerà di saper tradurre un breve testo inglese antico e di saperne fornire un commento linguistico; • lo studente dimostrerà di avere consapevolezza del contesto storico e culturale in cui si colloca il testo oggetto di indagine; • lo studente dimostrerà di saper comunicare in modo corretto, chiaro e sintetico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione dell'inglese antico e del relativo contesto storico e culturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e le abilità di comprensione acquisite durante il corso per identificare modelli linguistici ricorrenti, per riconoscere significati molteplici nella lettura dei testi, per riconoscere convenzioni di periodi e generi diversi, per offrire una sintesi attingendo a fonti primarie e secondarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Nel valutare dati linguistici e testi, lo studente baserà il proprio giudizio sulla raccolta sistematica e coerente delle informazioni e su un alto livello di consapevolezza del metodo impiegato.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà comunicare conoscendo il linguaggio tecnico. Sarà in grado di mettere in evidenza i punti rilevanti del discorso usando gli esempi pertinenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà acquisito un buon livello di autonomia nello studio, la capacità di comprendere e usare in modo appropriato opere scientifiche e teoriche e di selezionare e organizzare le informazioni in modo corretto.
|
|
Codice
|
M-441 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/15
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
|
| Modulo: FILOLOGIA GERMANICA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'insegnamento propone un'introduzione studio dell'inglese antico e fornisce le informazioni fondamentali relative al suo patrimonio culturale e testuale. L'insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi n. 1 (conoscenze avanzate della storia della letteratura e della cultura delle civiltà europee) e n. 3 (strumenti teorici per l'analisi linguistica) del corso di studi. Risultati di apprendimento attesi:
• lo studente dimostrerà la conoscenza delle principali caratteristiche fonologiche e morfologiche dell’inglese antico; • lo studente dimostrerà di saper tradurre un breve testo inglese antico e di saperne fornire un commento linguistico; • lo studente dimostrerà di avere consapevolezza del contesto storico e culturale in cui si colloca il testo oggetto di indagine; • lo studente dimostrerà di saper comunicare in modo corretto, chiaro e sintetico.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente avrà conoscenze e capacità di comprensione dell'inglese antico e del relativo contesto storico e culturale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze e le abilità di comprensione acquisite durante il corso per identificare modelli linguistici ricorrenti, per riconoscere significati molteplici nella lettura dei testi, per riconoscere convenzioni di periodi e generi diversi, per offrire una sintesi attingendo a fonti primarie e secondarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Nel valutare dati linguistici e testi, lo studente baserà il proprio giudizio sulla raccolta sistematica e coerente delle informazioni e su un alto livello di consapevolezza del metodo impiegato.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente saprà comunicare conoscendo il linguaggio tecnico. Sarà in grado di mettere in evidenza i punti rilevanti del discorso usando gli esempi pertinenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente avrà acquisito un buon livello di autonomia nello studio, la capacità di comprendere e usare in modo appropriato opere scientifiche e teoriche e di selezionare e organizzare le informazioni in modo corretto.
|
|
Codice
|
M-442 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/15
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
|
|
|
|