|
Mutua da
|
M-1060 GLOTTODIDATTICA LM B in Letteratura Italiana, Filologia Moderna e Linguistica LM-14 NESSUNA CANALIZZAZIONE CAVAGNOLI STEFANIA
(programma)
Gli argomenti affrontati in modo dialogico ed interattivo saranno: che cos’è la didattica delle lingue? Teorie della glottodidattica. Approcci, metodi, tecniche. Competenza in lingua straniera. Abilità. Contesto di apprendimento. Obiettivi didattici. Materiali didattici. Fabbisogni. Biografia linguistica. Approccio interculturale. Quadro di riferimento europeo per l’apprendimento delle lingue. Portfolio. Nuove tecnologie. Il corso prevede una partecipazione attiva da parte di studentesse e studenti. Prima di affrontare infatti le tematiche generali dell’apprendimento e insegnamento delle lingue straniere si partirà dalle esperienze di acquisizione linguistica dei singoli, attraverso lo strumento della biografia linguistica. Sulla base delle discussioni e delle esperienze si affronteranno le concezioni di metodi e approcci, con riferimento alle principali teorie a cui si ispirano e alle diverse discipline che interessano il settore della glottodidattica. Verranno inoltre affrontati concetti come quello di competenza in lingua straniera, abilità linguistica, bisogni dell’apprendente, contesto di apprendimento, obiettivi e scelta di materiali didattici.
 M. Chini, C. Bosisio, Fondamenti di glottodidattica, Roma, Carocci, 2014 o P.Balboni, Fare educazione linguistica, Torino, Utet, 2018Consiglio d’Europa, Quadro comune europeo di riferimento per le lingue: apprendimento, insegnamento, valutazione, La nuova Italia-Le Monnier, 2002 T. Barbero, J. Clegg, Programmare percorsi CLIL, Roma, Carocci, 2014S. Cavagnoli, M. Passarella, Educare al plurilinguismo, riflessioni didattiche, pedagogiche e linguistiche, Milano, Franco Angeli, 2011
|