|
Docente
|
MENEGUZZO MARCO GIUSEPPE
(programma)
Il corso prevede una parte introduttiva al concetto di strategia aziendale e al processo attraverso il quale la stessa viene formulata e implementata (3 ore). L'attenzione si sposterà poi sull'analisi del macro-ambiente e del settore: saranno presentate le diverse forze competitive e i fattori critici per avere successo (6 ore); quindi, si cercherà di comprendere come analizzare le variabili interne all’'impresa, in particolare verranno evidenziate le tecniche e gli strumenti per valutarne le risorse e la posizione competitiva (3 ore). Successivamente, si tenterà di capire perché alcuni business hanno successo, attraverso un'analisi delle strategie competitive di base che un'impresa può adottare, muovendosi poi verso le strategie competitive ibride e dinamiche (3 ore). I principali tipi di strategie a livello corporate saranno oggetto di approfondimento nella parte successiva del corso, dove si cercherà di comprendere quando un'impresa dovrebbe realizzare strategie di integrazione verticale o orizzontale, strategie di esternalizzazione, strategie di diversificazione, strategie di internazionalizzazione, strategie di collaborazione, strategie di fusione e acquisizione, strategie di portafoglio (18 ore). Verranno poi affrontate le strategie digitali ed i trend tecnologici emergenti (3 ore) e le strategie di responsabilità sociale d'impresa (3 ore). Infine, si terranno alcune lezioni di approfondimento volte a comprendere in maniera approfondita il legame tra la realtà concreta e la teoria studiata (15 ore) su temi quali l'innovazione sociale, la sharing economy, l'economia circolare ed il Made in Italy.
 Johnson G. et al. (2019), Fondamenti di strategia. Il framework di Exploring Strategy, Quarta edizione, Pearson
|