| KNOWLEDGE MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso di Knowledge Management si propone di sviluppare le competenze specifiche e le abilità necessarie per la gestione della conoscenza nelle imprese, trasferendo allo studente conoscenze avanzate (teoriche e pratiche) e strumenti analitici e operativi ad hoc. In particolare, gli studenti acquisiranno un metodo per poter: a) comprendere e interpretare criticamente il ruolo della conoscenza nell’evoluzione delle imprese e la complessità generata dalla sua gestione; b) individuare e valutare le conoscenze di valore per il successo delle imprese e le soluzioni di knowledge management appropriate per svilupparle, avendo riguardo alle specificità delle persone, delle strutture e dei processi che caratterizzano i diversi contesti aziendali e alle dinamiche ambientali; c) gestire efficientemente ed efficacemente la knowledge base e i processi di apprendimento intra e inter aziendali coniugando in modo equilibrato l’aspetto umano con l’aspetto tecnologico al fine di migliorare il rendimento economico del sapere d’impresa. Queste capacità sono centrali per operare non solo in ruoli manageriali ma anche come imprenditore in tutte quelle imprese, di piccole medie e grandi dimensioni che basano il proprio successo sul proprio capitale intellettuale, oltre che come libero professionista nel campo della consulenza direzionale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso si propone di fornire agli studenti la possibilità di comprendere l'importanza della gestione della conoscenza all'interno delle imprese (di qualsivoglia natura e dimensione) e le modalità con cui la stessa si esplica. Ampio spazio all'interno del corso è dedicato allo studio e alla discussione di casi aziendali rilevanti sia a livello nazionale sia internazionale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di applicare conoscenza e comprensione sarà valutata in sede d'esame nonché nella redazione di un project work da parte degli studenti, cui sarà assegnato uno specifico numero di punti. La capacità sarà anche verificata informalmente e gradualmente durante lo svolgimento del corso. Infatti, molte lezioni affronteranno problemi di carattere pratico e richiederanno agli studenti di applicare le loro conoscenze in relazione ai problemi stessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio si esplica mediante le esperienze maturate con l'analisi e la discussione di casi studio nonché con lo sviluppo di specifici project work. In particolare, l'elaborazione di un project work da parte degli studenti mira a valutare la capacità di sintesi e l'autonomia di giudizio maturata dagli stessi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le capacità comunicative sono sviluppate e valutate non solo attraverso l'interazione docente-discente, ma anche attraverso i lavori di gruppo (project work), la discussione di casi studio, nonché mediante il sostenimento delle prove d'esame. Tutto questo permetterà allo studente di migliorare la sua capacità di esporre in modo chiaro ed esaustivo le tematiche relative al corso.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al completamento del corso, gli studenti saranno in grado di: 1. Comprendere i concetti fondamentali relativi alla gestione della conoscenza all'interno delle imprese; 2. Comprendere il ruolo fondamentale del management e dei manager (con particolare riferimento al ruolo del leader) che si occupano di gestione della conoscenza all'interno delle imprese; 3. Conoscere le teorie, le strategie, i modelli, i metodi, le tecniche e gli strumenti principali che supportano le imprese nella gestione della conoscenza; 4. Esaminare casi di studio relativi alle imprese e capire se e come le stesse hanno applicato appropriate strategie di knowledge management ai fini dell'ottenimento di un vantaggio competitivo stabile e duraturo.
|
|
Codice
|
8011231 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/08
|
|
Ore Aula
|
36
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
PANICCIA PAOLA
(programma)
Il programma del corso si articola nelle seguenti parti:
Parte I – Processi di creazione della conoscenza Il sapere d’impresa: Concetti di base e prospettive di analisi - Il contributo degli studi classici di management – La knowledge based theory - La prospettiva evoluzionista - Le componenti costitutive del sapere d’impresa – La dimensione tacita e la dimensione esplicita della conoscenza: individui, gruppi e imprese – Conoscenza e competenze aziendali. Il sapere nell’agire imprenditoriale – Il modello come epistemologia del sapere imprenditoriale - L'epistemologia imprenditoriale - La relazione reciproca tra sapere e agire strategico d’impresa. Il sapere e l’apprendimento: L’'apprendimento nel governo d’impresa - Il passaggio della conoscenza dal livello individuale a quello collettivo e i modelli Nonaka - Dalla conoscenza organizzativa al sapere d’impresa e Il ruolo dei manager – L’apprendimento single loop e l’'apprendimento double loop - L’ apprendimento reattivo e l’'apprendimento proattivo. Apprendimento, vantaggio competitivo e adattamento - Apprendimento e cambiamento - le difficoltà del cambiamento – Rapporto tra “rischio di estraniazione” e cambiamento delle imprese – Evoluzione, cambiamento, conservazione. L'’impresa learning oriented e la learning organization di Senge – L’'apprendimento inter-organizzativo: Gli scambi cognitivi: conoscenza competitiva e paradigmi tecnologici dominanti – La distanza fra attori quale determinante dello scambio. La cultura d’impresa: La matrice dei tipi culturali - L'’interpretazione nel governo d’impresa. La rilevanza dei contesti (interni ed esterni) e i poli del senso imprenditoriale. L’intelligence d’ impresa: business intelligence e competitive intelligence - Il parallelismo tra intelligence politico-militare e imprenditoriale.
Parte II – Processi di valorizzazione della conoscenza Knowledge management: Significato, finalità e prospettive di analisi – Soggettivismo e contestualismo nella gestione del sapere d’impresa. Knowledge management e creazione di valore economico: Aree di intervento e logiche di gestione La gestione integrata di persone, strutture e tecnologia - La gestione razionale della knowledge base - Il management dell’apprendimento adattivo e dell’apprendimento generativo - Il ruolo del knowledge manager e il supporto dei sistemi informativi per il di knowledge management - Consolidamento e evoluzione delle competenze aziendali per il successo dell’impresa. Tempo e conoscenza: Il tempo come successione critica di esperienze e fattore di valorizzazione della conoscenza - Apprendimento e obsolescenza – La prospettiva temporale come strumento di orientamento del sapere d’impresa. Il binomio tempo-conoscenza come leva di vantaggio competitivo e fattore di cambiamento - Il tempo coevolutivo - La gestione integrata di tempo e conoscenza nel governo d’impresa . Capitale umano, valore cognitivo e pratiche innovative di gestione delle risorse umane a supporto del sistema di knowledge management - La gestione delle persone basata sui modelli di competenza – Competenza individuale e competenza manageriale. Capitale intellettuale e metodi per valutarlo.
Parte III – Strumenti e tecniche di knowledge management
Parte IV – Casi di studio
 Studenti frequentanti: • Paniccia P.M.A. (a cura di), Knowledge management per la competitività d’impresa. Modelli, strumenti, casi di studio. Aracne, Roma, 2018. [tutti i capitoli dall'1 al 10 e uno solo a scelta tra i capitoli 11, 12 e 13] • Materiale d’aula.
Studenti non frequentanti: • Paniccia P.M.A. (a cura di), Knowledge management per la competitività d’impresa. Modelli, strumenti, casi di studio. Aracne, Roma, 2018. [tutti i capitoli] • Senge P. (1990), The fifth discipline: the art and practice of the learning organization, Trad. it. La quinta disciplina. L’arte e la pratica dell’apprendimento organizzativo, Sperling & Kupfer Editori, 2006: Parte terza “Il nucleo centrale delle discipline: la creazione delle organizzazioni che apprendono”.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
21/02/2022 - 20/05/2022 |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
Docente
|
LEONI LUNA
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
21/02/2022 - 20/05/2022 |
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
|