|
Mutua da
|
804001382 STORIA DEL PENSIERO SCIENTIFICO ANTICO LM A in Filosofia LM-78 NESSUNA CANALIZZAZIONE PERILLI LORENZO
(programma)
L'ordine del mondo. Il corso affronterà il tema della naturale tendenza della razionalità umana verso la ricerca di un ordine nel mondo, come attestata nel mondo greco antico a partire da Omero e dal mito per passare poi attraverso il pensiero filosofico e scientifico. Il tema sarà indagato anche nella prospettiva del rapporto tra corpo umano e mondo esterno, in particolare in relazione alle teorie della percezione visiva e della conoscenza.
 L. Perilli, D. Taormina (a cura di), La filosofia antica. Itinerario storico e testuale, Utet, Torino 2012 (i capitoli indicati durante il corso).
A. Seidenberg, The ritual origin of counting, «Archive for history of exact sciences», 2/1 (1962), pp. 1-40.
Pagine selezionate da: Logos. Theorie und Begriffsgeschichte, Darmstadt, Wissenschaftliche Buchgesellschaft 2014 (le pagine selezionate, che verranno fornite agli studenti, saranno lette e commentate insieme durante il corso)
L. Perilli, Il paradigma di Achille e la bilancia d'oro di Zeus: a proposito dell'esistenza di un ordine nel mondo, in A. Andrisano, V. Tammaro, edd., Benedetto Marzullo. Il grecista che fondò il DAMS, Padova 2019, pp. 27-69 (il testo sarà fornito agli studenti).
L. Perilli, Quante sono le foche di Proteo? Numeri e numerali nella Grecia arcaica e classica, in Epigrammata 4. L’uso dei numeri greci nelle iscrizioni, Atti del Convegno di Roma, 16-17 dicembre 2016, a cura di A. Inglese, Tivoli 2017, 1– 54 (il testo sarà fornito agli studenti)
|