|
Mutua da
|
804001659 STORIA DELLA FILOSOFIA LM A in Filosofia LM-78 NESSUNA CANALIZZAZIONE ARONADIO FRANCESCO
(programma)
La maggior parte del corso sarà dedicata al "Protreptico" di Aristotele: saranno letti e commentati tutti i frammenti di cui l'opera si compone, nelle ricostruzioni che di essa sono state fornite. Da tale analisi emergerà in qual modo il giovane Aristotele ha concepito il senso del filosofare e in qual modo questa sua concezione si ingrani all’interno del quadro di riferimento concettuale che il filosofo andava elaborando in modo originale durante la permanenza nell’Academia di Platone. La lettura del "Protreptico" darà poi lo spunto per allargare lo sguardo, nelle ultime fasi del corso, a due altri testi ("Risposta alla domanda: che cos'è l'illuminismo?" di Kant e "Che cos'è la filosofia?" di Deleuze-Guattari) che propongono ulteriori riflessioni sulla natura e l'intento del filosofare, scaturenti da esperienze storiche e culturali ben differenti. Sarà l’occasione per mettere a confronto distinti orientamenti di pensiero e riflettere sullo statuto e il senso attuale del filosofare.
 - Aristotele, Protreptico, a cura di E. Berti, UTET, Torino, 2000 (oppure: edizione a cura di M. Casaglia, Cinamen, seconda ediz. 2020, Clinamen, Firenze) - I. Kant, Risposta alla domanda: che cos'è l'illuminismo?, a cura di M. Bensi, ETS, Pisa, 2013 - G. Deleuze-F. Guattari, Che cos'è la filosofia?, Einaudi, Torino, 2002
(il programma d'esame comprenderà una scelta di saggi del libro di Putnam, come sarà indicato nel corso dello svolgimento del modulo)
|