| INTRODUCTION TO PUBLIC LAW
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: ll corso intende insegnare agli studenti i concetti di base del diritto pubblico e fornire una prima introduzione in relazione all'ordinamento giuridico italiano, a quello europeo e globale. Saranno analizzati la struttura dei sistemi giuridici e degli ordinamenti giuridici, nonché i fondamenti del costituzionalismo. Il corso offrirà una conoscenza più approfondita della regolamentazione e della protezione dei diritti fondamentali, del diritto e delle procedure amministrative, della regolamentazione giuridica dell'economia e delle finanze pubbliche.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti – anche attraverso una attività personale di approfondimento di casi e attraverso l'analisi di materiali, sapranno leggere e interpretare testi dottrinali, normativi e giurisprudenziali, acquisendo dimestichezza nella comprensione di testi giuridici.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
Gli studenti impareranno a conoscere i principi e gli istituti fondamentali del diritto pubblico e a leggere i fenomeni giuridici, anche nell'ottica di una prospettiva pratica e critica, comunque di base.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Agli studenti sarà richiesto di contestualizzare problemi e questioni di diritto pubblico, anche attraverso la comparazione tra diversi ordinamenti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti discuteranno in classe casi, materiali e atti normativi, acquisendo dimestichezza con il lessico giuridico e sufficiente padronanza di base nell'argomentazione.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti acquisiranno il metodo e le conoscenze di base nel campo del diritto pubblico e delle scienze giuridiche, sufficienti per affrontare ulteriori specializzazioni, così come per prime applicazioni pratiche.
|