| LETTERATURA ITALIANA E LETTERATURA PER LO SPETTACOLO LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende offrire agli studenti un approfondito quadro teorico-critico e storiografico della letteratura di impegno civile tra Sette e Ottocento.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita del concetto di libertà e di impegno civile attraverso la lettura delle opere letterarieselezionate prodotte da Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni, con particolare riferimento alle loro dichiarazioni di poetica e alle loro opere teatrali. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento. inoltre, gli studenti apprenderanno a distinguere le specificità dei linguaggi artistici contigui (letteratura-teatro, cinema) e a elaborare analisi comparative su prodotti artistici frutto di transcodificazioni.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda delle opere selezionate. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo degli autori oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Sette-Ottocento
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari.
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Codice
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804001088 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: LETTERATURA PER LO SPETTACOLO LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende offrire agli studenti una lettura dell'Inferno, la prima cantica della Commedia di Dante Alighieri, attraverso una analisi dei rapporti che l'immaginario letterario creato dall'autore ha intessuto nella sua contemporaneità e nei secoli successivi con le altre arti attraverso un approccio pruridisciplinare e multimediale. Intende altresì offrire agli studenti gli strumenti critici necessari all’analisi del testo dantesco e dei contesti storico-culturali delle epoche che quel testo ricevono.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita della cantica dell'Inferno. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda dell'Inferno, anche in relazione all'interezza della maggiore opera dantesca, la Commedia, e la ricezione della stessa nella composita letterarietà contemporanea, specie nel campo delle arti e della multimedialità. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico-critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo dell’autore oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Due-Trecento con particolare attenzione alla differenza di specificità dei codici artistici contigui.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari.
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Codice
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M-4185 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-FIL-LET/10
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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NARDI FLORINDA
(programma)
Letteratura, Libertà e impegno civile: Alfieri, Foscolo, Leopardi, Manzoni Il corso intende offrire agli studenti un approfondito quadro teorico critico e storiografico della letteratura di impegno civile tra Sette e Ottocento attraverso la lettura delle opere letterari e selezionate prodotte da Vittorio Alfieri, Ugo Foscolo, Giacomo Leopardi e Alessandro Manzoni, con particolare riferimento alle loro dichiarazioni di poetica e alle loro opere teatrali. Dopo una adeguata analisi della specificità dei linguaggi artistici contigui (letteratura, teatro, cinema) si procederà alla ricognizione delle transcodificazioni subite da alcune opere analizzate e l’influsso che queste hanno avuto sulla creazione dell’immaginario relativo ai loro autori.
 Antologia di opere di Vittorio Alfieri (Della Tirannide, Bruto Primo); Ugo Foscolo (A Bonaparte liberatore, Ajace); Giacomo Leopardi (Agl’italiani. Orazione, Discorso sopra lo stato presente dei costumi degli italiani, Operette Morali), Alessandro Manzoni (Adelchi, Discorsi e lettere)
Tutte le opere sono recuperabili in formato digitale su Liber Liber o Biblioteca Italiana La bibliografia critica verrà fornita durante il corso e resa disponibile su Didattica Web e lo spazio virtuale Teams Florinda Nardi, Letteratura, Teatro, Cinema (in corso di stampa) Gli studenti in gruppo o individualmente faranno ricerche su un autore e sue opere a scelta.
Un testo a scelta tra i seguenti: Deborah Parker and Mark Parker, Inferno revealed: from Dante to Dan Brown, New York, Palgrave Macmillan, 2013. Antonio Socci, Amor perduto: l'Inferno di Dante per contemporanei, Milano, Piemme, 2017.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: LETTERATURA ITALIANA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende offrire agli studenti una lettura dell'Inferno, la prima cantica della Commedia di Dante Alighieri, attraverso una analisi dei rapporti che l'immaginario letterario creato dall'autore ha intessuto nella sua contemporaneità e nei secoli successivi con le altre arti attraverso un approccio pruridisciplinare e multimediale. Intende altresì offrire agli studenti gli strumenti critici necessari all’analisi del testo dantesco e dei contesti storico-culturali delle epoche che quel testo ricevono.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso porterà gli studenti a possedere una conoscenza approfondita della cantica dell'Inferno. Gli studenti dovranno acquisire le conoscenze necessarie all’analisi testuale e interpretativa dei testi e la capacità di comprendere il contesto storico-culturale di riferimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: L'obiettivo è quello di sviluppare una conoscenza profonda dell'Inferno, anche in relazione all'interezza della maggiore opera dantesca, la Commedia, e la ricezione della stessa nella composita letterarietà contemporanea, specie nel campo delle arti e della multimedialità. Pertanto lo studente dovrà acquisire una sicura padronanza degli strumenti di analisi critica e d'interpretazione testuale, un'elevata capacità di reperire documentazione, su supporto cartaceo e informatico, per ricostruire i processi storico-critici letterari; capacità di interpretare, organizzare e orientare in modo originale le informazioni reperite, ecc. Permettere, infine, agli studenti di sviluppare un'attrezzatura critica e un approccio operativo che li mettano in grado di applicare le nozioni acquisite a una gamma più vasta delle opere non solo dell’autore oggetto del modulo, ma anche dei suoi contemporanei, di quanti lo hanno preceduto e seguito sulla linea della medesima tradizione letteraria.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente svilupperà autonome capacità di giudizio e la capacità di comunicare utilizzando adeguatamente la terminologia scientifica in ambito linguistico, letterario, teorico-critico della letteratura dell’epoca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare in modo efficace e privo di ambiguità le proprie conoscenze e posizioni a interlocutori sia esperti sia non esperti, saper illustrare adeguatamente i vari possibili punti di vista su una questione evidenziandone il grado di attendibilità e gli eventuali limiti, può produrre testi chiari e ben articolati su un'ampia gamma di argomenti relativi alla letteratura e ai processi culturali del Due-Trecento con particolare attenzione alla differenza di specificità dei codici artistici contigui.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà acquisire un ampio e articolato bagaglio di conoscenze specialistiche e conseguire una preparazione che gli consenta di intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia, sia in direzione di un ulteriore approfondimento teorico, sia in direzione di un potenziamento della qualificazione professionale in ambito dell’analisi e della scrittura di testi letterari.
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Codice
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M-4184 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-FIL-LET/10
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Fruisce da
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(programma)
L'Inferno di Dante, e non solo.
Il corso intende offrire agli studenti una lettura dell'Inferno, la prima cantica della Commedia di Dante Alighieri, attraverso una analisi dei rapporti che l'immaginario letterario creato dall'autore ha intessuto nella sua contemporaneità e nei secoli successivi con le altre arti attraverso un approccio pruridisciplinare e multimediale. Intende altresì offrire agli studenti gli strumenti critici necessari all’analisi del testo dantesco e dei contesti storico-culturali delle epoche che quel testo ricevono. Si intende mettere in relazione l'immaginario creato da Dante nel suo Inferno con immaginari figurativi a lui contemporanei, in primo luogo con Giotto e la Cappella degli Scrovegni, ma anche con espressioni artistiche successive fino alla contemporaneità (teatrale, musicale, cinematografica). In tale direzione saranno offerti percorsi didattici di approfondimento anche attraverso l’ultilizzazione dei supporti informatici e audiovisivi.
 1) Inferno (dalla Commedia, qualsiasi edizione commentata purché riproduca il testo criticamente stabilito da G. Petrocchi in Dante Alighieri, La commedia secondo l’antica vulgata, ora come "Seconda ristampa riveduta” dell'Edizione Nazionale” delle Opere di Dante, a cura della Soc. Dantesca Italiana, Firenze, Le Lettere, 1994). Si consigliano, in particolare, i commenti di A.M. Chiavacci Leonardi ("Meridiani Mondadori” 19972), Pasquini-Quaglio (Milano, Garzanti, 1987), Sapegno (nell’edizione riveduta, Firenze, La Nuova Italia, 1985), Di Salvo (Bologna, Zanichelli, 1985 sgg.) e Bosco-Reggio (Firenze, Le Monnier, 1979 sgg.). 2) M. Santagata, Guida all'Inferno, Milano, Mondadori, 2013. 3) D. Della terza, Dante e noi. Scritti danteschi, a cura di Florinda Nardi, Edicampus, 2013.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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