| STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza approfondita di vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite intorno a vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana, e capacità di applicarle proficuamente all'’italiano.
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Codice
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8047932 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza approfondita di vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS, l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente conoscenze approfondite intorno a vicende, temi, metodi e strumenti della linguistica italiana, e capacità di applicarle proficuamente all'’italiano.
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Codice
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M-583 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-FIL-LET/12
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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TRIFONE PIETRO
(programma)
Storia linguistica di Roma.
 1) P. Trifone, Roma e il Lazio, Torino, UTET, 1992. Volume reperibile in: https://www.academia.edu/15932159/Roma_e_il_Lazio_intero_volume_1_ https://www.academia.edu/15954140/Roma_e_il_Lazio_intero_volume_2_ 2) Tre articoli di P. Trifone reperibili nello stesso sito www.academia.edu: - Tera se scrive co' ddu ere, sinnò è erore. Nuovi appunti sullo scempiamento di rr in romanesco; - Come si dice a Roma; - Cor cacchio. Dire no in romanesco. 3) Un articolo di P. Trifone fornito dal docente: Forestieri in Vaticano nel Trecento. Un testo misto e il diasistema romanesco-mediano, in «Carte di viaggio» 6, 2013, pp. 9-21.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: STORIA DELLA LINGUA ITALIANA LM B
(obiettivi)
Il corso si propone - di fornire le nozioni e gli strumenti di analisi necessari allo studio teorico della variazione diatopica in Italia; - di fornire la conoscenza delle ragioni storiche che hanno prodotto la complessa situazione attuale; - di correlare la variazione diatopica alla storia sociale e culturale dell'Italia.
Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado
1) CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE - di descrivere con la terminologia scientifica adeguata le varietà diatopiche principali; - di comprendere e descrivere le caratteristiche linguistiche delle aree linguistiche principali;
2) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - di riconoscere le varianti linguistiche in gioco nella variazione diatopica; - d’identificare le caratteristiche sociolinguistiche delle aree linguistiche regionali principali;
3) AUTONOMIA DI GIUDIZIO - di formulare giudizi autonomi sull’uso delle varietà e delle varianti diatopiche in relazione all'italiano standard;
4) ABILITÀ COMUNICATIVE - di scegliere la varietà e le varianti più appropriate alla comunicazione in corso;
5) CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO - di conoscere i principali strumenti di analisi linguistica (dizionari, grammatiche, siti web); - di migliorare la capacità di fare proprie le norme linguistiche e le tecniche di scrittura volte a rendere più chiara, corretta e comprensibile la comunicazione.
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Codice
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M-204 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-FIL-LET/12
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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MARRONI SERGIO
(programma)
"La variazione diatopica in Italia"
La variazione diatopica nell'Italia di oggi. Italiano, italiano regionale, dialetto. Cause storiche. La variazione diatopica nelle grandi città.
 - Vittorio Coletti, "Grammatica dell'italiano adulto", Bologna, Il Mulino, 2015 - Lorenzo Renzi, "Come cambia la lingua. L'italiano in movimento", Bologna, Il Mulino, 2017 - Luca Serianni, "Prima lezione di grammatica", Roma-Bari, Laterza, 2015
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
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