| GOVERNANCE AND ETHICS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Questo corso si propone di perseguire tre obiettivi principali (i tre WHY del corso): Il primo obiettivo è l'analisi della governance delle grandi società, ossia consentire agli studenti di valutare la governance di tali entità, analizzando i loro attori, i sistemi di funzionamento e i conflitti di interessi. L'attenzione per le grandi aziende deriva dal fatto che il loro fallimento, a causa di una cattiva governance, ha indubbiamente conseguenze più significative rispetto alle piccole imprese. I noti scandali Enron, Worldcom e Parmalat ne sono una prova evidente. Il secondo obiettivo è fornire i principi di buon governo per qualsiasi tipo di organizzazione (entità di business e enti non-profit), seguendo le raccomandazioni della dottrina economico-aziendale italiana. Questi principi saranno confrontati con quelli delle teorie anglo-americane proposte dopo i numerosi scandali societari e la crisi economica globale. Il terzo obiettivo riguarda la governance dei gruppi di imprese. L'interesse per i gruppi deriva dal fatto che le grandi società (ad esempio le multinazionali) nella maggior parte dei paesi non sono entità legali indipendenti, ma appartengono a gruppi di imprese, cioè organizzazioni composte da una società controllante e dalle sue controllate. Gli aspetti più importanti della governance del gruppo aziendale sono l'attività di direzione della holding rispetto alle sue controllate e la governance delle transazioni all'interno del gruppo.
CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE:
Gli studenti devono dimostrare un'ampia conoscenza e comprensione dei modelli di governo societario e della loro applicazione nei vari contesti, con particolare attenzione a: - teorie contemporanee del governo societario; - forme di regolamentazione del sistema di governo societario a livello nazionale ed internazionale; - etica nel governo societario; - differenze contestuali in merito al ruolo degli azionisti e degli stakeholder; - differenze contestuali in merito all'influenza dei diversi stakeholder sul governo delle imprese; - ruolo e funzioni del consiglio di amministrazione e sua interazione con l'azionista e il top management.
APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
- Avere dimostrato capacità di trovare e accedere in modo indipendente alle informazioni relative ai diversi attori del sistema di governo societario. - Avere dimostrato capacità di applicare teorie e modelli per analizzare i sistemi di governo societario e il ruolo dei diversi attori nel sistema di governo societario. - Avere dimostrato capacità di applicare teorie e modelli per analizzare il ruolo e la funzione di diversi attori nel governo delle imprese. - Avere dimostrato capacità di analisi attraverso i lavori di progetto, in modo chiaro e inequivocabile
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Dimostrare la capacità di fare valutazioni nell'ambito della Corporate Governance, tenendo conto degli aspetti economici, sociali ed etici.
ABILITA' COMUNICATIVE: Saranno valutate attraverso la discussione di casi di studio che richiede un linguaggio appropriato e brevi domande specifiche per verificare la corretta comprensione e l'uso appropriato della terminologia.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sarà valutata attraverso domande aperte formulate per richiedere agli studenti di fare collegamenti tra gli argomenti studiati e di esprimere un contributo personale (esempi di applicazione dei concetti, casi di studio presentati in classe).
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
8011799 GOVERNANCE AND ETHICS in Business Administration-Gestione d'impresa LM-77 DI CARLO EMILIANO
(programma)
Nel raggiungimento di questi obiettivi il corso CoGo vuole mettere in pratica la teoria e stimolare la cooperazione tra studenti e tra studenti e professori. Il corso è diviso in tre parti, per un totale di dieci capitoli:
- PARTE PRIMA: Governance e obiettivo della società Capitolo I: Corporate governance e i suoi attori. La proprietà e il controllo Capitolo II: Corporate governance e i suoi attori. La direzione Capitolo III: Obiettivo della società Capitolo IV: Sistemi di governo societario in tutto il mondo
- PARTE SECONDA: principi di buon governo per tutte le organizzazioni Capitolo V: Problemi economici, organizzazioni e aziende (entità economica) Capitolo VI: Dall'obiettivo delle corporazioni all'interesse primario dell'azienda Capitolo VII: Fondamento teorico dell '"Interesse primario dell'azienda"
- PARTE TERZA: Governance dei gruppi di imprese Capitolo VIII: Gruppi di imprese Capitolo IX: Piramidi e separazione tra controllo e direzione delle società familiari non finanziarie italiane (studio solo per la PW) Capitolo X: Operazioni con parti correlate e separazione tra controllo e direzione nei gruppi aziendali
Gli obiettivi principali di queste parti sono i seguenti:
Prima parte - Focus sulla governance delle società, principalmente quelle quotate (cioè quelle che offrono le loro azioni in vendita sul mercato libero "quotate" in borsa); - Descrivere il ruolo degli attori coinvolti; - Descrivere i sistemi di governo societario in tutto il mondo; - Per ogni sistema analizzare il conflitto di interessi; - Confronta le teorie anglo-americane del governo societario con l'approccio della dottrina italiana Economia Aziendale descritto nella prima parte.
Seconda parte - Sottolinea l'importanza degli obiettivi (o degli scopi) dell'organizzazione per gli studi sulla governance; - Dai una risposta alle seguenti domande: "Che cos'è un'organizzazione?", "Qual è il suo scopo?". - Utilizzare la dottrina italiana di Economia Aziendale per trovare un unico obiettivo sostenibile per tutti i diversi tipi di organizzazioni; - Diffondere una cultura-aziendale; - Proporre il cosiddetto "interesse primario del bene comune dell'azienda" come principio di buon governo per tutte le organizzazioni; - Specificare il principio di "interesse primario dell'azienda" per le entità aziendali e non commerciali; - Descrivi i vantaggi e gli svantaggi delle forme giuridiche delle entità aziendali.
Parte terza - Concentrarsi sulla governance dei gruppi di imprese; - Analizzare l'aspetto connesso alla separazione tra proprietà, controllo e direzione nei gruppi di imprese; - Analizzare le prospettive attraverso le quali interpretare la direzione di interlocking intragruppo; - Analizzare le diverse prospettive attraverso le quali analizzare le cosiddette transazioni con parti correlate, interne ed esterne al gruppo.
 Teaching notes di "Governance and Ethics. Towards the primary interest of the firm as a guiding principle and common good". Saranno disponibili gratuitamente sul sito del corso, nella sezione "materiale didattico"
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|