| LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza avanzata della letteratura latina medievale. Il corso contribuisce all'acquisizione della capacità di leggere e interpretare (dal punto di vista linguistico, letterario, filologico, storico) i testi in lingua latina medievale fino all'età umanistica, e di valutare la costituzione di un testo critico in lingua latina medievale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Studio in "Archeologia, filologia, letterature e storia dell'antichità", l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente, fra le altre, le seguenti conoscenze e abilità: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione: i) delle conoscenze filologiche necessarie alla valutazione critico-storica di testi latini dal tardoantico all'età umanistica; ii) della conoscenza della letteratura greca dal Tardo-Antico sino all'Umanesimo. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione della capacità: i) di valutare criticamente le valenze letterarie, linguistiche, storiche, estetiche, storico-culturali di una data fonte latina medievale o umanistica, e di studiarla, tradurla, editarla criticamente; ii) di svolgere ricerche storiche, linguistiche e/o filologiche su temi specifici della letteratura latina medievale. - ABILITÀ COMUNICATIVE: il modulo contribuisce all'acquisizione dell’abilità di esporre oralmente in maniera originale, efficace e ordinata il proprio punto di vista su questioni letterarie, storiche e storico-culturali relative a testi latini medievali, utilizzando una corretta e non ambigua terminologia storica e storico-letteraria, secondo gli standards internazionali correnti.
|
|
Codice
|
8048054 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza avanzata della letteratura latina medievale. Il corso contribuisce all'acquisizione della capacità di leggere e interpretare (dal punto di vista linguistico, letterario, filologico, storico) i testi in lingua latina medievale fino all'età umanistica, e di valutare la costituzione di un testo critico in lingua latina medievale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Studio in "Archeologia, filologia, letterature e storia dell'antichità", l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente, fra le altre, le seguenti conoscenze e abilità: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione: i) delle conoscenze filologiche necessarie alla valutazione critico-storica di testi latini dal tardoantico all'età umanistica; ii) della conoscenza della letteratura greca dal Tardo-Antico sino all'Umanesimo. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione della capacità: i) di valutare criticamente le valenze letterarie, linguistiche, storiche, estetiche, storico-culturali di una data fonte latina medievale o umanistica, e di studiarla, tradurla, editarla criticamente; ii) di svolgere ricerche storiche, linguistiche e/o filologiche su temi specifici della letteratura latina medievale. - ABILITÀ COMUNICATIVE: il modulo contribuisce all'acquisizione dell’abilità di esporre oralmente in maniera originale, efficace e ordinata il proprio punto di vista su questioni letterarie, storiche e storico-culturali relative a testi latini medievali, utilizzando una corretta e non ambigua terminologia storica e storico-letteraria, secondo gli standards internazionali correnti.
|
|
Codice
|
M-621 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/08
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-621 LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM A in Archeologia, Filologia, Letterature e Storia dell'Antichità LM-2 NESSUNA CANALIZZAZIONE PAOLI EMORE
(programma)
MODULO A: "I GENERI LETTERARI MEDIOLATINI" Approfondimento della storia della letteratura medievale in lingua latina dei secoli VI-XIII nei suoi principali aspetti storico-letterari, indagati secondo prospettive che facciano soprattutto emergere le continuità e le discontinuità con la classicità e la specificità dei diversi generi letterari. In particolare, sarà approfondito il genere dell'epica.
 Un’antologia di testi sarà fornita nel corso delle lezioni [N.B.: Gli studenti non frequentanti sono tenuti a concordare con largo anticipo con il docente un programma di letture alternative].
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: LETTERATURA LATINA MEDIEVALE LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso contribuisce all'acquisizione della capacità di leggere e interpretare (dal punto di vista linguistico, letterario, filologico, storico) i testi in lingua latina medievale fino all'età umanistica, e di valutare la costituzione di un testo critico in lingua latina medievale.
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI: Coerentemente con gli obiettivi formativi previsti dal Corso di Studio in "Archeologia, filologia, letterature e storia dell'antichità", l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente, fra le altre, le seguenti conoscenze e abilità: - CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione: i) delle conoscenze filologiche necessarie alla valutazione critico-storica di testi latini dal tardoantico all'età umanistica; ii) della conoscenza della letteratura latina medievale dal Tardo-Antico sino all'Umanesimo. - CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: il modulo contribuisce all'acquisizione della capacità: i) di valutare criticamente le valenze letterarie, linguistiche, storiche, estetiche, storico-culturali di una data fonte latina medievale o umanistica, e di studiarla, tradurla, editarla criticamente; ii) di svolgere ricerche storiche, linguistiche e/o filologiche su temi specifici della letteratura latina medievale. - ABILITÀ COMUNICATIVE: il modulo contribuisce all'acquisizione dell’abilità di esporre oralmente in maniera originale, efficace e ordinata il proprio punto di vista su questioni letterarie, storiche e storico-culturali relative a testi latini medievali, utilizzando una corretta e non ambigua terminologia storica e storico-letteraria, secondo gli standards internazionali correnti.
|
|
Codice
|
M-1059 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-FIL-LET/08
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Fruisce da
|
(programma)
Le collezioni agiografiche del Medioevo latino.
 Degl’Innocenti, Antonella. “I leggendari agiografici latini.” In Forme e modelli della santità in Occidente dal Tardo antico al Medioevo, edited by Massimiliano Bassetti, Degl’Innocenti Antonella and Enrico Menestò, 137-58. Spoleto: CISAM, 2012. Dolbeau, François. “Notes sur l’organisation interne des légendiers latins.” In Hagiographie, cultures et sociétés (IVe-XIIe siècles). Actes du colloque organisé à Nanterre et à Paris (2-5 mai 1979), 11-31. Paris: Université Paris X, Centre de recherches sur l’Antiquité tardive et le Haut Moyen Age-Etudes augustiniennes, 1981. Poncelet, Albert. “De magno legendario austriaco.” Analecta Bollandiana 17 (1898): 24-96. Poncelet, Albert. “Le légendier de Pierre Calo.” Analecta Bollandiana 29 (1910): 5-116. Nocentini, Silvia. Medieval Collections of Saints' Lives, Archival Research Guide in CENDARI (Collaborative European Digital Archival Research Infrastructure), consultabile e scaricabile online all'indirizzo www.cendari.eu (https://notes.cendari.dariah.eu/cendari/ARG_Medieval_Collections_of_Saints_Lives/notes/272/). Ó Riain, Diarmuid. “The Magnum Legendarium Austriacum: A New Investigation of One of Medieval Europe’s Richest Hagiographical Collections.” Analecta Bollandiana 133 (2015): 87- 165. Materiali distribuiti a lezione.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|