| EPIGRAFIA ROMANA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente l'acquisizione del metodo dell’'Epigrafia, ovvero degli strumenti base per descrivere, trascrivere, commentare, datare, schedare e pubblicare i monumenti epigrafici.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - capacità di descrivere, trascrivere, commentare e datare i monumenti epigrafici esaminati durante il corso;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - capacità di applicare la metodologia appresa e le conoscenze acquisite allo studio e alla schedatura, secondo i moderni criteri scientifici, di un monumento epigrafico scelto dallo studente;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - abilità di orientarsi con sufficiente consapevolezza nella disciplina e di applicare in autonomia la metodologia appresa e le conoscenze acquisite allo studio di tutti i monumenti epigrafici;
ABILITÀ COMUNICATIVE: - abilità di usare in modo appropriato la terminologia e il linguaggio specifico della disciplina;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - abilità di utilizzare criticamente i monumenti epigrafici come fonti per la ricostruzione di molteplici aspetti del mondo romano (religione, usi e costumi sepolcrali, società, istituzioni pubbliche e private, economia, ecc.).
|
|
Codice
|
8047575 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: EPIGRAFIA ROMANA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente l'acquisizione del metodo dell’'Epigrafia, ovvero degli strumenti base per descrivere, trascrivere, commentare, datare, schedare e pubblicare i monumenti epigrafici.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - capacità di descrivere, trascrivere, commentare e datare i monumenti epigrafici esaminati durante il corso;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - capacità di applicare la metodologia appresa e le conoscenze acquisite allo studio e alla schedatura, secondo i moderni criteri scientifici, di un monumento epigrafico scelto dallo studente;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - abilità di orientarsi con sufficiente consapevolezza nella disciplina e di applicare in autonomia la metodologia appresa e le conoscenze acquisite allo studio di tutti i monumenti epigrafici;
ABILITÀ COMUNICATIVE: - abilità di usare in modo appropriato la terminologia e il linguaggio specifico della disciplina;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - abilità di utilizzare criticamente i monumenti epigrafici come fonti per la ricostruzione di molteplici aspetti del mondo romano (religione, usi e costumi sepolcrali, società, istituzioni pubbliche e private, economia, ecc.).
|
|
Codice
|
M-423 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/03
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
DI GIACOMO GIOVANNA
(programma)
Il modulo è articolato nei seguenti punti: 1. Definizione della disciplina e suoi rapporti con le altre scienze dell'antichità (paleografia, filologia, archeologia e storia). 2. Strumenti di lavoro (Corpus Inscriptionum Latinarum; corpora di aggiornamento al CIL: Ephemeris epigraphica, L'Année èpigraphique, ecc.; le banche dati epigrafiche). 3. Classificazione dei monumenti epigrafici. 4. Classificazione dei testi epigrafici (iscrizioni funerarie, sacre, onorarie, ecc.). 5. Scrittura e tecniche di scrittura. 6. Trascrizione del testo epigrafico. 7. Sistema onomastico romano. 8. Nomenclatura e titolatura imperiale. 9. Le principali carriere (senatoria, equestre, municipale). 10. Esercitazioni sui testi epigrafici (lettura, traduzione e commento) durante le lezioni e in occasione della visita al museo epigrafico di Roma (Museo Nazionale Romano alle Terme di Diocleziano).
 1. Appunti delle lezioni; 2. I. Di Stefano Manzella, Mestiere di epigrafista. Guida alla schedatura del materiale epigrafico lapideo, Quasar, Roma 1987; 3. S. Panciera, Voce ‘epigrafia’ per un’'enciclopedia archeologica, in Epigrafi, Epigrafia ed Epigrafisti. Scritti vari editi e inediti (1956-2005) con note complementari e indici (Vetera 16), II, Roma 2006, pp. 1794-1808; 4. A. Buonopane, Manuale di epigrafia latina, Carocci, Roma 2009.
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con bibliografia specifica, concordata direttamente con il docente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: EPIGRAFIA ROMANA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso si propone di fornire allo studente l'acquisizione di un metodo di ricerca interdisciplinare attraverso lo studio di alcuni monumenti epigrafici di Roma nel loro contesto archeologico, topografico e storico-prosopografico.
Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio erogante previsti dalla scheda SUA-CdS (quadri A.4.b.2, A.4.c), l'attività formativa di questo modulo si propone di fornire allo studente le seguenti conoscenze e abilità:
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: - conoscenza dei monumenti epigrafici di Roma selezionati durante il corso sotto il profilo epigrafico, archeologico, topografico e storico-prosopografico;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: - capacità di applicare la metodologia interdisciplinare appresa e le conoscenze acquisite allo studio dei monumenti epigrafici di Roma esaminati durante il corso;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: - abilità di orientarsi con buona consapevolezza nel rapporto tra Epigrafia, Archeologia, Topografia, Storia e Prosopografia e di applicare in autonomia il metodo di ricerca interdisciplinare appreso e le conoscenze acquisite allo studio di tutti i monumenti epigrafici nel loro contesto archeologico, topografico e storico-prosopografico;
ABILITÀ COMUNICATIVE: - abilità di usare in modo appropriato la terminologia e il linguaggio specifico dell'Epigrafia e quelli delle altre discipline dell'antichità ad essa correlate;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: - abilità di valorizzare in modo autonomo lo stretto rapporto dell’'Epigrafia con le altre discipline dell’'antichità e, in particolare, gli utili contributi che un approccio interdisciplinare può fornire allo studio di molti aspetti del mondo romano.
|
|
Codice
|
M-1073 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/03
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
DI GIACOMO GIOVANNA
(programma)
Attraverso un percorso interdisciplinare tra epigrafia, archeologia, topografia, storia e prosopografia, il corso si propone di esaminare nel loro contesto originario le principali iscrizioni incise su monumenti pubblici e privati di Roma, valorizzando il contributo che le fonti epigrafiche possono offrire ai diversi campi della ricerca storica (politica, sociale, culturale, istituzionale, amministrativa, ecc.) e allo studio dello spazio cittadino. Seguendo un ordine cronologico, saranno esaminati: 1. Monumenti pubblici: Horrea Galbana; Horrea Seiana; Horrea Lolliana; Porticus Octaviae; Arcus Titi (Forum Romanum); Arcus Titi (Circus Maximus); Columna Traiani; Arcus Septimii Severi; Septizodium; Arcus Argentariorum; Arcus Constantini. 2. Sepolcri individuali: Ser. Sulpicius Galba; A. Hirtius; C. Vibius Pansa Caetronianus; C. Cestius. 3. Sepolcri familiari: Cornelii Scipiones; C. Poblicius Bibulus; Ti. Claudius Vitalis, architectus. 4. Sepolcri collettivi (colombari): C. Scribonius Menophilus; Cn. Pomponius Hylas.
 1. Appunti delle lezioni; 2. F. Coarelli, Roma, Roma-Bari 2011 (6a ed.); 3. E.M. Steinby (a cura di), Lexicon Topographicum Urbis Romae, I-VI, Roma 1993-2000 (limitatamente alle voci dedicate ai monumenti esaminati durante le lezioni).
Gli studenti non frequentanti sostituiranno il punto 1 con bibliografia specifica, concordata direttamente con il docente.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|