| PAPIROLOGIA LM
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali riguardanti: (1) storia della disciplina; (2) storia dei ritrovamenti; (3) preparazione della editio princeps di papiri letterari e documentari. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei papiri presentati a lezione, con particolare riguardo a: (1) analisi paleografica e bibliologica; (2) lingua e contenuti; (3) criteri di datazione; (4) origine, provenienza, attuale luogo di conservazione; (5) reperimento di informazioni attraverso i principali siti i principali siti e piattaforme papirologiche on line. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di elaborare ed esporre efficacemente una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario: dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti? AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di trarre ed esporre conclusioni corrette ed autonome fondate sull’analisi di una o più fonti papirologiche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di rispondere chiaramente ed in tempi ragionevolmente brevi a domande riguardanti una o più fonti papiracee, argomentando efficacemente le loro opinioni e dimostrando padronanza delle conoscenze acquisite e del linguaggio specialistico in ambito papirologico.
|
|
Codice
|
804002075 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: PAPIROLOGIA LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali riguardanti: (1) storia della disciplina; (2) storia dei ritrovamenti; (3) preparazione della editio princeps di papiri letterari e documentari. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei papiri presentati a lezione, con particolare riguardo a: (1) analisi paleografica e bibliologica; (2) lingua e contenuti; (3) criteri di datazione; (4) origine, provenienza, attuale luogo di conservazione; (5) reperimento di informazioni attraverso i principali siti i principali siti e piattaforme papirologiche on line. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di elaborare ed esporre efficacemente una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario: dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti? AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di trarre ed esporre conclusioni corrette ed autonome fondate sull’analisi di una o più fonti papirologiche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di rispondere chiaramente ed in tempi ragionevolmente brevi a domande riguardanti una o più fonti papiracee, argomentando efficacemente le loro opinioni e dimostrando padronanza delle conoscenze acquisite e del linguaggio specialistico in ambito papirologico.
|
|
Codice
|
M-5505 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/05
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
FALIVENE MARIA ROSARIA
(programma)
Primo Modulo: Introduzione alla Papirologia. Si proporrà una scelta di papiri sia letterari sia documentari, distribuiti cronologicamente tra il quarto secolo a.C. ed il settimo secolo d.C. Per ciascun papiro saranno discussi: lingua, contenuto, paleografia, formato, disposizione del testo, origine, provenienza, datazione, storia del ritrovamento e dell’acquisizione presso l’attuale luogo di conservazione.
Secondo Modulo (Curriculum ‘Filologia’): Analisi e ricostruzione di un papiro ercolanese: P.Herc. 1471 (“Sulla libertà di parola”).
OPPURE: Secondo Modulo (Curriculum ‘Archeologia’): La confezione di un codice papiraceo tardo-antico tardo-antico
 Modulo A: E. G. Turner, Papiri greci, Roma 1984 E. G. Turner – P. J. Parsons, Greek Manuscripts of the Ancient World, London 1987 Modulo B: F. Longo Auricchio, G. Indelli, G. Leone, G. Del Mastro, La Villa dei Papiri. Una residenza antica e la sua biblioteca, Roma 2020 OPPURE: B. Nongbri, God’s Library, New Haven and London 2018 Ulteriori materiali saranno forniti nel corso delle lezioni.
Ulteriori materiali saranno forniti nel corso delle lezioni.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: PAPIROLOGIA LM B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Padronanza delle nozioni fondamentali riguardanti: (1) storia della disciplina; (2) storia dei ritrovamenti; (3) preparazione della editio princeps di papiri letterari e documentari. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenza di ciascuno dei papiri presentati a lezione, con particolare riguardo a: (1) analisi paleografica e bibliologica; (2) lingua e contenuti; (3) criteri di datazione; (4) origine, provenienza, attuale luogo di conservazione; (5) reperimento di informazioni attraverso i principali siti i principali siti e piattaforme papirologiche on line. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di elaborare ed esporre efficacemente una valutazione storica e/o critico-filologica di un papiro documentario o letterario: dove e come fu prodotto un dato papiro? dove e come fu scoperto? quali informazioni se ne possono trarre? in quale relazione può essere posto con altre fonti? AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di trarre ed esporre conclusioni corrette ed autonome fondate sull’analisi di una o più fonti papirologiche. ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di rispondere chiaramente ed in tempi ragionevolmente brevi a domande riguardanti una o più fonti papiracee, argomentando efficacemente le loro opinioni e dimostrando padronanza delle conoscenze acquisite e del linguaggio specialistico in ambito papirologico.
|
|
Codice
|
M-5506 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/05
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
FALIVENE MARIA ROSARIA
(programma)
Analisi e discussione di un papiro ercolanese: P.Herc. 1471 (“Sulla libertà di parola”).
 F. Longo Auricchio, G. Indelli, G. Leone, G. Del Mastro, La Villa dei Papiri. Una residenza antica e la sua biblioteca, Roma 2020
Ulteriori materiali saranno forniti nel corso delle lezioni.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|