| ECONOMIA ED ESTIMO CIVILE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione di competenze teoriche finalizzate alla creazione di un bagaglio di competenze operative/professionalizzanti; in sostanza favorire l'applicazione critica delle conoscenze teoriche di natura economico-estimativa (e normativa) acquisite, per ottimizzare, al meglio, l'obiettivo fondamentale del Corso di Estimo, ossia acquisire un adeguato livello di "saper fare estimativo" e quindi: -avere conoscenze minime di carattere giuridico/amministrativo in ambito urbanistico/edilizio ma anche nell'ambito del diritto civile/amministrativo -saper indagare e interpretare il dato immobiliare -conoscenza dei fondamenti teorici in ordine alla pratica estimativa, sempre correlate alle tecniche e alle norme che consentono di risolvere i quesiti estimativi oggetto di trattazione -conoscenza delle procedure e delle tecniche di valutazione -acquisizione del lessico disciplinare -riuscire ad applicare correttamente le procedure di stima per la più appropriata definizione dei costi e dei valori di mercato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il Corso dovrebbe garantire, in generale, agli studenti, la capacità di integrare le conoscenze e gestire la complessità in ambito estimativo (o i fatti sottesi), nonché di formulare giudizi di stima sulla base di informazioni limitate o anche incomplete in applicazione delle loro conoscenze e giudizi. Conoscenza dei fondamenti di economia che caratterizzano la data fattispecie tecnico/estimativa o fattuale e/o delle circostanze giuridiche/amministrative quando rilevanti nell'ambito del quesito. Comprensione del funzionamento del sistema economico in generale ovvero capacità di indagine dello specifico ambito e quindi comprendere i vari aspetti che caratterizzano il dato ambiente/mercato in cui si opera per quella determinata operazione professionale. Capacità di comprendere la più appropriata procedura di stima applicabile al caso di interesse.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Sostanzialmente la capacità di essere in grado di applicare correttamente i cinque aspetti economici/valori ( mercato, costo, trasformazione,surrogazione e complementare) nelle più svariate situazioni tipiche dell'ambito professionale della disciplina che si presentano, attraverso valutazioni monetarie ed extramonetarie.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio necessita nell'ambito del Corso ed è requisito fondamentale, infatti, per esprimere un giudizio estimativo che, per definizione, deve essere per quanto possibile oggettivo e comunque espresso tenuto conto degli esiti degli accertamenti in ordine a situazioni di fatto e nel rispetto delle norme giuridiche e dei fatti amministrativi eventualmente correlati al singolo dato caso affrontato. Al termine del Corso, lo studente dovrebbe aver sviluppato una specifica capacità critica nell’' identificare soluzioni estimative pertinenti il caso pratico di stima tenuto conto del quesito estimativo posto dalla committenza (anche in ambito di Consulenza Tecnica al giudice) ovvero delle finalità dell'incarico ricevuto e ciò nei diversi contesti nei quali sono richieste le valutazioni immobiliari. Esprimere un giudizio di stima individuando le più attendibili fonti dirette ed indirette disponibili nel dato mercato da cui attingere informazioni necessarie a svolgere valutazioni economiche su beni e diritti reali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Saper comunicare in modo chiaro ed univoco le conclusioni raggiunte all'esito delle indagini svolte stante quel dato quesito, nonché saper comunicare le conoscenze e la ratio ad esse sottese - e ciò sia a specialisti e tecnici della materia che a non specialisti - al fine ultimo di riuscire ad esporre, quindi, in modo chiaro e sintetico (e comunque con modalità tali da evitare, per quanto possibile, ambiguità interpretative dei fatti indagati e delle conclusioni raggiunte) sia in forma scritta (attraverso quindi una Relazione Tecnica) che orale, le valutazioni effettuate. Saper evidenziare la sostanza di quanto accertato e supportare con convinzione la adeguatezza e la correttezza di quanto esposto sia sul piano logico e sia nel rispetto degli elementi di fatto accertati e comunque nel rispetto delle circostanze giuridiche/amministrative correlate ove rilevanti.
|
Canale Unico
|
Docente
|
GOBBI FEDERICO
(programma)
NOTE INTRODUTTIVE ALLA DISCIPLINA ● Introduzione al corso e primi accenni alle principali competenze da acquisire (riferimenti pratici/operativo-professionali). ● Introduzione all’Estimo e “storia dell’Estimo”; classificazione dell’Estimo. ● Estimo immobiliare e pratica professionale. ECONOMIA ● Macro/microeconomia ● La produzione e settori produttivi ● Il bilancio dell'Imprenditore Concetti di: o Bisogno; o Bene; o Consumo e produzione. Teoria della domanda, dell'offerta, della formazione del prezzo di mercato. Definizione e rilevanza estimativa dei concetti di: o Valore; o Prezzo; o Costo. Tributi (imposte/tasse/Contributi) in particolare in ambito immobiliare
IL MERCATO ● Le caratteristiche del mercato ed in particolare del M. Immobiliare Italiano. Approfondimenti in ordine al Mercato Immobiliare. ● Banche dati immobiliari (uso di Internet per l’indagine di mercato/indagini di mercato dirette). La ricerca dei comparabili
MATEMATICA FINANZIARIA Principi di matematica finanziaria: o Interesse; o Montante; o Annualità; o Saggi.
ESTIMO GENERALE E PROCEDIMENTI DI STIMA ● Gli aspetti economici del bene (PIU’ PROBABILE valore di: mercato, costo, trasformazione, surrogazione, complementare, capitalizzazione). ● Metodi e procedimenti di stima - il criterio di stima e il valore di mercato di un bene immobile.
STIMA IMMOBILI URBANI (FABBRICATI) ● Redazione di relazione tecnica relativa ad un immobile a fini estimativi. ● Stime immobiliari – “Analitica” e “Sintetiche”
GLI STANDARD INTERNAZIONALI DI VALUTAZIONE
STIMA IMMOBILI URBANI (AREE EDIFICABILI) ● Richiami al processo edilizio. Il quadro economico. ● Caratteristiche dell’area edificabile ● I principali indici urbanistici e il valore delle aree edificabili. ● I prezzari. ● Capitolato, Computo, Oneri concessori e costo tecnico di costruzione. ● Cenni ai costi della sicurezza. ● Redazione di un computo metrico estimativo con software del pacchetto Office (Excel) e cenni ai software specializzati. ● Valore di un’area edificabile (“procedura analitica”) Val. di trasformazione.
ESTIMO LEGALE ● Ordinamento Giuridico Italiano; “Le Giurisdizioni” ed in particolare quella Ordinaria/Civile – Amministrativa. ● Metodi di risoluzione delle controversie; ● Successioni/divisioni - ereditarie; ● Diritti Reali: Usufrutto; Diritto di Superficie e connesse problematiche in materia di fabbricati in “zone ERP” ● Enfiteusi/Usi Civici
ESTIMO CONDOMINIALE ● Riferimenti normativi (C.C. e con relative modifiche apportate dalla legge 220/2012 Norme in materia previste dalle Disposizione per l’attuazione del C.C.) Problematiche generali; ● Criteri per la redazione di tabelle millesimali (Redazione pratica con software Excel)
ESTIMO CATASTALE
LA CARTOLARIZZAZIONE DEGLI IMMOBILI PUBBLICI – CENNI
LA DUE DILIGENCE IMMOBILIARE IN GENERALE E SUA VALENZA ALL’ATTUALITÀ NELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PATRIMONI IMMOBILIARI DI GRANDE CONSISTENZA.
 NESSUNO Sono distribuiti dal docente / testi on line , documentazione e sussidi inerenti le varie parti di programma - e raccolti sulla piattaforma in uso - opportunamente catalogati (e comunque in parte richiamati nell'ambito della programmazione commentata, consegnata agli studenti).
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|