| RILIEVO DELL�ARCHITETTURA + LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Gli obiettivi fomativi che il Corso si propone di fornire agli studenti e studentesse sono quelli peculiari della disciplina, che è componente imprescindibile per la preparazione di tecnici chiamati oltre che a gestire le fasi iniziali di progetto e/o del cantiere, anche a rispondere efficacemente alle sempre più pressanti richieste del mercato volte alla manutenzione/restauro del costruito esistente e, più in generale, al costruire nel costruito. Lo scopo dell'insegnamento del Rilievo dell'Architettura è quindi quello di promuovere la conoscenza teorica e strumentale/procedurale adeguata per svolgere il ruolo professionale di rilevatore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: gli studenti e le studentesse dovranno memorizzare i principi teorici disciplinari, comprenderli ed essere in grado di saperli applicare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli allievi e le allieve dovranno essere in grado di affrontare e risolvere problemi complessi ("problem solving") quali il saper applicare i metodi, le potenzialità strumentali e accortezze procedurali acquisite a lezione riconoscendo gli opportuni ambiti/limiti di applicabilità, pianificando al contempo le diverse fasi di acquisizione dei dati, della loro trascrizione e del loro controllo/collaudo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: gli studenti e le studentesse dovranno saper discretizzare il continuum spaziale di un'architettura o di un contesto urbano, cogliendo gli opportuni collegamenti strumentali e metodologico-procedurali propri della disciplina.
ABILITÀ COMUNICATIVE: gli allievi e le allieve dovranno saper comprendere descrivere, modellizzando graficamente e/o digitalmente, la complessità spaziale di un’architettura o di un contesto urbano.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti e le studentesse dovranno saper analizzare, comprendere e correlare le molteplici componenti (metrico morfologiche ma anche strutturali, funzionali, storiche, manutentive, …) della complessità spaziale di un’architettura o di un contesto urbano.
|
|
Codice
|
8037684 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
10
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/17
|
|
Ore Aula
|
60
|
|
Ore Esercitazioni
|
60
|
|
Ore Laboratorio
|
60
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale Unico
|
Docente
|
STROLLO RODOLFO MARIA
(programma)
Il corso vuole anzitutto porre gli allievi e le allieve in grado di comprendere e restituire graficamente un manufatto architettonico di qualsiasi genere mediante l'uso - anche integrato - delle diverse tecniche di rilievo diretto e indiretto. Il programma è cosi articolato: allo sviluppo della parte teorico-informativa, prevalentemente rivolta alla trattazione dei metodi e degli strumenti per il rilievo, senza tralasciare alcune note storiche sulla disciplina, è strettamente connessa l'applicazione pratico-esercitativa condotta su manufatti liberamente scelti dagli studenti o proposti dalla docenza. I principali argomenti affrontati nelle lezioni e/o nei seminari sono: concetti fondamentali e finalità del rilievo architettonico e di contesti urbani; aspetti storici del rilievo, rilievo diretto e indiretto, strumenti e metodi, tecnologie evolute (laser scanner, fotogrammetria digitale); errori e misura; tecniche per il rilievo planimetrico e altimetrico; cenni sull'ordine architettonico e sulle modanature; rilievo a vista, fotografia ed eidotipo; fotografia come metodo di rilievo indiretto; restituzione prospettica e fotogrammetria elementare, raddrizzamento; altre indagini per l'acquisizione di dati, cartografia di riferimento; cenni di rilievo territoriale; nuove metodologie per il rilievo e la diagnostica (tecnologie non distruttive); restituzione dei dati, modelli grafici, simbologia e convenzioni grafiche; capitolati e disciplinari, proposte di normative esistenti; rilievo e sicurezza.
 Mario Docci, Diego Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Editori Laterza, Roma-Bari 1994/2009
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Valutazione di un progetto
|
|
|