| TECNICA DELLE COSTRUZIONI + LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: II corso si propone di avviare lo studente allo studio del comportamento delle strutture con particolare riguardo ai materiali e alle tipologie. Punto di partenza è l’acquisizione della capacità di calcolare correttamente le sollecitazioni su strutture iperstatiche, con particolare riferimento a travi continue e a telai. Agli studenti del corso di Tecnica delle Costruzioni saranno forniti i metodi di base per progettare e verificare semplici strutture in cemento armato e acciaio. Le tematiche trattate sono inquadrate nel contesto più ampio della teoria e della sicurezza delle strutture, anche con riferimenti al panorama normativo nazionale ed internazionale sulle costruzioni.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Alla fine dell'’insegnamento lo studente dovrà possedere le conoscenze necessarie alla comprensione del comportamento strutturale degli elementi in cemento armato e acciaio, le modalità di verifica e di progettazione generale e di dettaglio anche con riferimento alle prescrizioni normative nazionali. Le conoscenze acquisite saranno utilizzate dallo studente per affrontare successivi insegnamenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente dovrà essere in grado di eseguire la progettazione e la verifica di un solaio in cemento armato e di una tipica struttura intelaiata in cemento armato soggetta a carichi gravitazionali e forze orizzontali. Dovrà, inoltre, essere in grado di dimensionare e verificare semplici strutture in acciaio, individuare le tipologia di collegamento ed effettuarne correttamente la verifica.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L'autonomia di giudizio viene sviluppata mediante le esercitazioni, individuali o di gruppo e soprattutto mediante i progetti assegnati durante l'anno, che richiedono allo studente uno studio individuale e il confronto con i colleghi. Ulteriore sprone all'autonomia di giudizio è fornito dal Laboratorio di Tecnica delle Costruzioni che coinvolge gli studenti in approfondimenti dei temi trattati a lezione e pratiche applicazioni, sia individuali che di gruppo. Lo studente alla fine del corso dovrà essere in grado di svolgere un esame critico di verifica della corretta applicazione delle conoscenze acquisite alla progettazione.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente, sia durante i ricevimenti con il docente durante l’anno, sia alla fine del corso, attraverso la prova orale, dovrà essere in grado di illustrare correttamente, con adeguato uso di termini tecnici le conoscenze e le competenze pratiche acquisite.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente dovrà essere in grado di affrontare agevolmente lo studio di aspetti più complessi relativi alle strutture in cemento armato e acciaio nel corso di insegnamenti successivi o nel corso della vita professionale.
|