| RESTAURO ARCHITETTONICO + LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso fornisce gli strumenti metodologici e conoscitivi di base indispensabili all’ elaborazione di progetti di restauro per edifici di riconosciuto valore storico-architettonico, finalizzati al consolidamento strutturale, alla conservazione, alla valorizzazione e alla valutazione di eventuali ipotesi di rifunzionalizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: analisi approfondita e acquisizione delle coordinate storico-architettoniche, strutturali, materiali e tecniche necessarie alla piena comprensione dell'organismo architettonico nel complesso del suo pieno significato artistico, storico, strutturale e materico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applicazione al progetto di restauro delle acquisite informazioni su storia, struttura, materia, valore e significato dell'edificio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisizione di piena autonomia di lettura, comprensione e interpretazione critica dell'opera architettonica, nonché alla valutazione della sua consistenza strutturale e materiale. Conoscenza e valutazione dei metodi e delle tecniche (anche pre-industriali) per l'intervento di restauro, da selezionare secondo la formula del "caso per caso".
ABILITÀ COMUNICATIVE: acquisizione di modalità espositive corrette, fondate sull'indispensabile padronanza del lessico tecnico-architettonico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'apprendimento è favorito da un cospicuo corredo di immagini, da conferenze e sopralluoghi tenuti da specialisti del restauro architettonico, da visite ad alcuni cantieri di restauro e dalle attività del Laboratorio, indispensabile palestra di esercitazione e conoscenza, complementare all'attività formativa frontale.
|
|
Codice
|
8038836 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: LABORATORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso fornisce gli strumenti metodologici e conoscitivi di base indispensabili all’ elaborazione di progetti di restauro per edifici di riconosciuto valore storico-architettonico, finalizzati al consolidamento strutturale, alla conservazione, alla valorizzazione e alla valutazione di eventuali ipotesi di rifunzionalizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: analisi approfondita e acquisizione delle coordinate storico-architettoniche, strutturali, materiali e tecniche necessarie alla piena comprensione dell'organismo architettonico nel complesso del suo pieno significato artistico, storico, strutturale e materico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applicazione al progetto di restauro delle acquisite informazioni su storia, struttura, materia, valore e significato dell'edificio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisizione di piena autonomia di lettura, comprensione e interpretazione critica dell'opera architettonica, nonché alla valutazione della sua consistenza strutturale e materiale. Conoscenza e valutazione dei metodi e delle tecniche (anche pre-industriali) per l'intervento di restauro, da selezionare secondo la formula del "caso per caso".
ABILITÀ COMUNICATIVE: acquisizione di modalità espositive corrette, fondate sull'indispensabile padronanza del lessico tecnico-architettonico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'apprendimento è favorito da un cospicuo corredo di immagini, da conferenze e sopralluoghi tenuti da specialisti del restauro architettonico, da visite ad alcuni cantieri di restauro e dalle attività del Laboratorio, indispensabile palestra di esercitazione e conoscenza, complementare all'attività formativa frontale.
|
|
Codice
|
M-3677 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
2
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-FIL/04
|
|
Ore Aula
|
-
|
|
Ore Esercitazioni
|
60
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
MARCONI NICOLETTA
(programma)
Il corso fornisce gli strumenti metodologici e conoscitivi di base indispensabili all’'elaborazione di progetti di restauro di edifici di riconosciuto valore storico-architettonico, tesi al consolidamento strutturale, alla conservazione, alla valorizzazione e, ad eventuali interventi di rifunzionalizzazione. Il corso si articola in lezioni frontali, seminari e conferenze di approfondimento, sopralluoghi e visite guidate. Il Laboratorio, strettamente correlato al corso e indispensabile complemento alla piena conoscenza dell'edificio, si articola in quattro fasi: studio della documentazione bibliografica e archivistica, rilievo architettonico, mappatura dei materiali e del degrado, redazione del progetto di restauro. Nella serrata correlazione tra lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio, costituiscono parte integrante del programma i seguenti temi: • Tecniche costruttive di età antica, moderna e pre-industriale; • Storia e teorie del restauro • Strumenti per la conoscenza dell’ edificio : analisi storica e documentale; rilievo architettonico e caratterizzazione materica analisi del degrado • Tecniche di intervento: interventi e criteri di conservazione/ripristino/reintegro/restauro; materiali e tecniche storiche e/o compatibili; eventuali integrazioni con tecniche contemporanee Il programma teorico del corso include: • Problemi generali del restauro architettonico: definizioni, terminologia di base, campi di applicazione, finalità del restauro, tutela e valorizzazione; • Fondamenti storici e teorici del restauro architettonico. Attuali sviluppi concettuali e metodologici; • Caratteri costruttivi dell'edilizia storica: i materiali tradizionali, gli apparecchi murari, le finiture, le pratiche esecutive, i cantieri, ecc. • Strumenti e metodi di indagine storiografica (bibliografica e documentaria), cartografica e iconografica indispensabili alla ricostruzione della storia dell’edificio; • Rilievo per il restauro architettonico; • Analisi tipologica e strutturale dell’edificio; • Analisi del degrado delle strutture e dei materiali: cause e processi; tecniche d'intervento. • Norme generali per il restauro dei monumenti; legislazione e carte del restauro. • Il progetto di restauro architettonico: valorizzazione e conservazione, riuso e conservazione, adeguamento normativo e conservazione • Tecniche, metodi, materiali e procedure per il restauro architettonico.
 Storia e teorie del restauro: - A. M. Racheli, Restauro e Architettura. Teoria e critica del restauro architettonico e urbano dal XVIII al XXI secolo, Gangemi, Roma 2006. - B. P. Torsello, Restauro architettonico. Padri, teorie, immagini, Franco Angeli Editore, Milano 2007. - Pdf delle lezioni frontali e letture integrative (da N. Marconi).
Diagnostica: - S. M. Musso, Recupero e restauro degli edifici storici, IV ed., EPC, Roma 2016. - Pdf delle lezioni frontali
Progetto: - F. Doglioni, Nel restauro. Progetti per le architetture del passato, Marsilio, Venezia 2008 - G. Manieri Elia, Metodo e tecniche del restauro architettonico, Carocci, Roma 2010. - G. Cangi, Manuale del recupero strutturale e antisismico, 2 ed., DEI, Roma 2012 - E. Da Gai (a cura di), Per accomodare li muri antichi. Storia, restauro, struttura per Carlo Baggio, Capisano, Roma 2019 - Pdf delle lezioni frontali e delle conferenze ex cathedra.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
| Modulo: RESTAURO ARCHITETTONICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il corso fornisce gli strumenti metodologici e conoscitivi di base indispensabili all’ elaborazione di progetti di restauro per edifici di riconosciuto valore storico-architettonico, finalizzati al consolidamento strutturale, alla conservazione, alla valorizzazione e alla valutazione di eventuali ipotesi di rifunzionalizzazione.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: analisi approfondita e acquisizione delle coordinate storico-architettoniche, strutturali, materiali e tecniche necessarie alla piena comprensione dell'organismo architettonico nel complesso del suo pieno significato artistico, storico, strutturale e materico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: applicazione al progetto di restauro delle acquisite informazioni su storia, struttura, materia, valore e significato dell'edificio.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: acquisizione di piena autonomia di lettura, comprensione e interpretazione critica dell'opera architettonica, nonché alla valutazione della sua consistenza strutturale e materiale. Conoscenza e valutazione dei metodi e delle tecniche (anche pre-industriali) per l'intervento di restauro, da selezionare secondo la formula del "caso per caso".
ABILITÀ COMUNICATIVE: acquisizione di modalità espositive corrette, fondate sull'indispensabile padronanza del lessico tecnico-architettonico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: l'apprendimento è favorito da un cospicuo corredo di immagini, da conferenze e sopralluoghi tenuti da specialisti del restauro architettonico, da visite ad alcuni cantieri di restauro e dalle attività del Laboratorio, indispensabile palestra di esercitazione e conoscenza, complementare all'attività formativa frontale.
|
|
Codice
|
M-3676 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
8
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/19
|
|
Ore Aula
|
60
|
|
Ore Laboratorio
|
60
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
MARCONI NICOLETTA
(programma)
Il corso fornisce gli strumenti metodologici e conoscitivi di base indispensabili all’'elaborazione di progetti di restauro di edifici di riconosciuto valore storico-architettonico, tesi al consolidamento strutturale, alla conservazione, alla valorizzazione e, ad eventuali interventi di rifunzionalizzazione. Il corso si articola in lezioni frontali, seminari e conferenze di approfondimento, sopralluoghi e visite guidate. Il Laboratorio, strettamente correlato al corso e indispensabile complemento alla piena conoscenza dell'edificio, si articola in quattro fasi: studio della documentazione bibliografica e archivistica, rilievo architettonico, mappatura dei materiali e del degrado, redazione del progetto di restauro. Nella serrata correlazione tra lezioni teoriche ed esercitazioni di laboratorio, costituiscono parte integrante del programma i seguenti temi: • Tecniche costruttive di età antica, moderna e pre-industriale; • Storia e teorie del restauro • Strumenti per la conoscenza dell’ edificio : analisi storica e documentale; rilievo architettonico e caratterizzazione materica analisi del degrado • Tecniche di intervento: interventi e criteri di conservazione/ripristino/reintegro/restauro; materiali e tecniche storiche e/o compatibili; eventuali integrazioni con tecniche contemporanee Il programma teorico del corso include: • Problemi generali del restauro architettonico: definizioni, terminologia di base, campi di applicazione, finalità del restauro, tutela e valorizzazione; • Fondamenti storici e teorici del restauro architettonico. Attuali sviluppi concettuali e metodologici; • Caratteri costruttivi dell'edilizia storica: i materiali tradizionali, gli apparecchi murari, le finiture, le pratiche esecutive, i cantieri, ecc. • Strumenti e metodi di indagine storiografica (bibliografica e documentaria), cartografica e iconografica indispensabili alla ricostruzione della storia dell’edificio; • Rilievo per il restauro architettonico; • Analisi tipologica e strutturale dell’edificio; • Analisi del degrado delle strutture e dei materiali: cause e processi; tecniche d'intervento. • Norme generali per il restauro dei monumenti; legislazione e carte del restauro. • Il progetto di restauro architettonico: valorizzazione e conservazione, riuso e conservazione, adeguamento normativo e conservazione • Tecniche, metodi, materiali e procedure per il restauro architettonico.
 Storia e teorie del restauro: - A. M. Racheli, Restauro e Architettura. Teoria e critica del restauro architettonico e urbano dal XVIII al XXI secolo, Gangemi, Roma 2006. - B. P. Torsello, Restauro architettonico. Padri, teorie, immagini, Franco Angeli Editore, Milano 2007. - Pdf delle lezioni frontali e letture integrative (da N. Marconi).
Diagnostica: - S. M. Musso, Recupero e restauro degli edifici storici, IV ed., EPC, Roma 2016. - Pdf delle lezioni frontali
Progetto: - F. Doglioni, Nel restauro. Progetti per le architetture del passato, Marsilio, Venezia 2008 - G. Manieri Elia, Metodo e tecniche del restauro architettonico, Carocci, Roma 2010. - G. Cangi, Manuale del recupero strutturale e antisismico, 2 ed., DEI, Roma 2012 - E. Da Gai (a cura di), Per accomodare li muri antichi. Storia, restauro, struttura per Carlo Baggio, Capisano, Roma 2019 - Pdf delle lezioni frontali e delle conferenze ex cathedra
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|