| DIRITTO COSTITUZIONALE
(obiettivi)
CANALE 1 - Sede didattica Tor Vergata: OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole fornire agli studenti le categorie, gli istituti e gli strumenti concettuali necessari a sviluppare un’autonoma capacità di analisi della Costituzione italiana e a favorire la comprensione delle principali questioni interpretative connesse alla sua attuazione, con particolare riferimento alla disciplina dei diritti e dei doveri. Il corso si propone altresì di arricchire il "vocabolario" costituzionalistico degli studenti attraverso lo studio guidato della giurisprudenza della Corte costituzionale e delle Corti europee in tema di diritti fondamentali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Lo studente amplierà le conoscenze di base del diritto pubblico italiano acquisendo una conoscenza critica della disciplina costituzionale in tema di diritti e di doveri, con particolare riferimento ai diritti di libertà (fondamento, struttura, contenuto, limiti, garanzie). Lo studente acquisirà altresì competenze specifiche in tema di diritto alla salute, per i profili concernenti sia la libertà di cura sia il diritto a ricevere prestazioni per la tutela della salute (diritto sociale).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Lo studente saprà interpretare e applicare, anche rispetto a casi concreti, i principi e gli istituti del diritto costituzionale con particolare riferimento alla disciplina dei diritti fondamentali. Saprà mettere in correlazione tali principi con quelli sanciti a livello sovranazionale ed internazionale, nella logica del c.d. costituzionalismo multilivello.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Lo studente, attraverso l'uso delle metodologie acquisite durante il corso, saprà interpretare la disciplina costituzionale sui diritti, analizzare criticamente le fonti legislative e comprendere i principali orientamenti giurisprudenziali della Corte costituzionale italiana, anche in rapporto alle Corti sovranazionali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di padroneggiare, con precisione terminologica adeguata, il lessico tecnico-giuridico proprio del diritto costituzionale, con particolare riguardo agli istituti di garanzia dei diritti fondamentali. Attraverso la partecipazione alle lezioni con discussioni in aula della giurisprudenza più rilevante, lo studente svilupperà abilità argomentative specifiche in relazione al giudizio di legittimità costituzionale.
CAPACITÀ DI APPRENDERE: Le conoscenze tecnico-giuridiche acquisiste durante il corso consentiranno allo studente di comprendere e interpretare autonomamente le novità normative, dottrinali e giurisprudenziali riferite alla disciplina del diritto costituzionale in tema di diritti fondamentali.
CANALE 2 - Sede didattica Foro Italico: Il corso è orientato allo sviluppo della conoscenza e della capacità di comprensione dei temi inerenti il diritto costituzionale, con specifico riferimento alla tutela dei diritti costituzionali nella giurisprudenza costituzionale e nello spazio giuridico europeo. lo studente verrà guidato nella lettura di testi giurisprudenziali italiani ed europei, nello sviluppo di analisi autonome nell’ambito delle coordinate di studio del diritto costituzionale, e nella elaborazione, con autonomia di giudizio, delle adeguate forme di comunicazione dei temi di studio. Al termine dell'insegnamento, lo studente sarà in grado di (i) comprendere le coordinate storiche e le categorie dei diritti fondamentali in Italia e nel panorama comparatistico; (ii) applicare le proprie competenze teoriche nell’analisi di casi giurisprudenziali e nella comparazione tra testi di tenore costituzionale in materia di diritti fondamentali; (iii) esprimere una valutazione critica personale circa l’adeguatezza degli orientamenti giurisprudenziali e sulla comparazione tra livelli di tutela offerti dalle diverse giurisdizioni, nazionali ed europee; (iv) esporre in forma orale, con adeguato utilizzo della terminologia tecnica, il nucleo dei problemi teorici e delle pratiche giurisprudenziali utilizzate per la tutela dei diritti e per la soluzione di problemi pratici in tema di diritti, distinguendo e collegando tra loro, in particolare, le specificità dei casi con le dottrine argomentative; (v) leggere, comprendere, classificare e comparare tra loro materiali giurisprudenziali complessi in tema di diritti fondamentali.
|
|
Codice
|
8021264 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
9
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/08
|
|
Ore Aula
|
60
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative di base
|
Canale: 1
|
Docente
|
MORANA DONATELLA
(programma)
Costituzione, costituzionalismo e tutela dei diritti fondamentali. Principi e valori costituzionali. Forma di stato, principio democratico e diritti costituzionali. Il costituzionalismo multilivello. I diritti di libertà ed il loro fondamento. Il numero delle libertà. Struttura, contenuto e limiti dei diritti di libertà. I diritti costituzionali in divenire: l’'art. 2 Cost., tra diritti inviolabili e doveri inderogabili di solidarietà; la dignità umana; stato di detenzione e diritti costituzionali; la libertà di manifestazione del pensiero sulla rete; il negazionismo storico; la libertà dell’'arte; i diritti delle coppie omosessuali; libertà e ordinamento militare; libertà di associazioni in partiti, diritto di voto, partecipazione democratica. Il diritto alla salute nella Costituzione italiana: la libertà di cura e il diritto alle cure. Trattamenti sanitari obbligatori e garanzie costituzionali. Inviolabilità e fondamentalità. L'attuazione del diritto (sociale) alla salute.
 Oltre alla conoscenza della Costituzione italiana e delle nozioni di base del diritto pubblico, si consigliano i seguenti testi per la preparazione dell'esame: 1) DONATELLA MORANA (a cura di), Diritti costituzionali in divenire. Tutele consolidate e nuove esigenze di protezione, Editoriale scientifica, Napoli, 2020. 2) PIERFRANCESCO GROSSI, I diritti di libertà ad uso di lezioni, I, 1, II ed. ampl., Giappichelli, Torino, 1991. 3) DONATELLA MORANA, La salute come diritto costituzionale, IV ed., Giappichelli, Torino, 2021. 4) I primi due capitoli del volume ANTONIO D'ATENA, Lezioni di diritto costituzionale, IV ed., Giappichelli, Torino, 2018. 5) Il capitolo 13 del manuale G. GUZZETTA - F.S. MARINI, Diritto pubblico italiano ed europeo, V ed., Giappichelli, Torino, 2022 (testo adottato nel corso di Istituzioni di Diritto Pubblico).
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
Canale: 2
|
Docente
|
BURATTI ANDREA
(programma)
- Il costituzionalismo e la tutela dei diritti: le generazioni dei diritti nella tradizione del costituzionalismo occidentale. - Le categorie fondamentali nello studio dei diritti costituzionali. - I diritti costituzionali nella Costituzione italiana: le scelte fondamentali della Costituzione; il ruolo dell’art. 2 Cost.; le libertà individuali; le libertà associative; le libertà comunicative; i diritti nell’ambito del lavoro. - Lo sviluppo della tutela multilivello e i rapporti tra le Corti costituzionali e internazionali nella tutela integrata dei diritti fondamentali.
 È indispensabile una adeguata conoscenza di base del diritto pubblico. A tal fine, gli studenti sono invitati a studiare il capitolo 13 del manuale: G. Guzzetta – F. Marini, Diritto Pubblico Italiano ed Europeo (4ª ed., Giappichelli, 2018). I testi per lo studio del programma sono: 1. Per le nozioni introduttive del corso di diritto: i primi due Capitoli del volume di ANTONIO D’ATENA, Lezioni di diritto costituzionale, IV ed., Giappichelli, Torino, 2018. 2. PIERFRANCESCO GROSSI, I diritti di libertà ad uso di lezioni, I, 1, II ed. ampl., Giappichelli, Torino, 1991. 3. DONATELLA MORANA (a cura di), Diritti costituzionali in divenire, ES, Napoli, 2020. 4. E. MALFATTI, I “livelli” di tutela dei diritti fondamentali nella dimensione europea, Giappichelli 2018.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|