| STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo si strutturerà in coerenza con gli obiettivi formativi del corso di laurea. Il Corso di laurea triennale in Filosofia vuole coniugare lo studio dei classici orientamenti del pensiero occidentale con l'approfondimento dei nuovi orizzonti che si aprono alla riflessione filosofica contemporanea. La formazione offerta da questo corso è orientata alla acquisizione delle conoscenze di base sulla filosofia nel suo profilo storico e nelle sue varie articolazioni, mediante un primo confronto con i codici elaborati nel corso del tempo nella nostra come in altre tradizioni culturali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione delle conoscenze di base sulla storia della filosofia antica, relativamente alle tematiche affrontate nel modulo; sviluppo di un'adeguata sensibilità verso la specificità dell'approccio filosofico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, attraverso l'impiego di strumenti logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: comprensione delle differenze tra diverse ipotesi interpretative su temi di carattere filosofico; capacità di formulare giudizi autonomi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: padronanza della lingua italiana e, in particolare, impiego del lessico filosofico; sviluppo della capacità di comunicare contenuti informativi e strutture concettuali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo di un metodo di studio atto a consentire l'apprendimento delle tematiche e l'impiego degli strumenti tipici degli studi in ambito filosofico; acquisizione della capacità di lavoro autonomo adeguate in vista del proseguimento degli studi successivi.
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Codice
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8047888 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO A |
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Codice
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M-554 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/03
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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SALMERI GIOVANNI
(programma)
Attribuire una certa morale, o un ethos, alla fede cristiana sembrerebbe ovvio, almeno perché la presenza di norme o criteri di comportamento paiono fare parte di tutte le religioni conosciute. E tuttavia, proprio nel caso del cristianesimo questa associazione pare meno facile: sia perché la tradizione cristiana spesso non ha rivendicato criteri morali diversi da quelli che possono essere raggiunti per via filosofica, sia perché l'essenza del messaggio cristiano pare consistere più nell'annuncio di una possibilità di salvezza «per grazia» che nell'esposizione di criteri di comportamento che assicurerebbero questa salvezza. In questo modulo queste tensioni saranno analizzate tentando una lettura di alcuni passi cruciali del Nuovo Testamento, esaminati in prospettiva storico-critica.
 Heinz-Dietrich Wendland, *Etica del Nuovo Testamento*, Paideia, Brescia 1975. Rudolf Schnackenburg, *Il messaggio morale del Nuovo Testamento. Da Gesù alla Chiesa primitiva*, Paideia, Brescia 1989. Rudolf Schnackenburg, *Il messaggio morale del Nuovo Testamento. I primi predicatori cristiani*, Paideia, Brescia 1990.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: STORIA DEL PENSIERO TEOLOGICO B |
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Codice
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M-555 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/03
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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SALMERI GIOVANNI
(programma)
Nell'età contemporanea l'etica cristiana è messa in crisi da diverse prospettive. Da una parte vi sono le contestazioni esterne, di cui Nietzsche rappresenta la voce più riconoscibile: il discorso morale (la variante cristiana rappresenterebbe solo l'ultima incarnazione) è solo dissimulazione di una volontà terrena. Dall'altra vi sono le contestazioni interne, che tentano di riscrivere il discorso dell'ethos cristiano da una parte liberandolo da un carattere legalista ed eteronomo, dall'altra cercando di ripensarne il valore trasformativo sulla persona e sulla società. Saranno prese in considerazione e confrontate dialetticamente alcune delle voci più interessanti tratte dalle varie tradizioni cristiane: da quella luterana di Bonhoeffer che scrive la sua incompiuta *Etica* negli ultimi mesi di vita dal carcere nazista, a quella ortodossa di Christos Yannaras, a quella cattolica di Hans Urs von Balthasar.
 Friedrich Nietzsche, *Genealogia della morale*, Adelphi, Milano 1984. Dietrich Bonhoeffer, *Etica*, Bompiani, Milano 1969. Christos Yannaras, *La libertà dell'ethos. Alle radici della crisi morale in Occidente*, Edizioni Dehoniane, Bologna 1984. Hans Urs von Balthasar, Joseph Ratzinger, Heinz Schürmann, *Prospettive di morale cristiana. Sul problema del contenuto e del fondamento dell'ethos cristiano*, Città Nuova, Roma 1986.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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