| STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il Corso di laurea magistrale in Filosofia si configura come un laboratorio di ricerca e di pensiero, dove gli studenti abbiano la possibilità di confrontarsi direttamente con le sfide intellettuali poste dalle problematiche proprie delle varie articolazioni del sapere filosofico. La formazione offerta da questo corso è orientata alla capacità di elaborazione di griglie interpretative e critiche atte a decodificare la complessità della realtà contemporanea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: acquisizione di una conoscenza avanzata della storia della filosofia dei Lumi e delle tematiche filosofiche nelle loro varie articolazioni; sviluppo della conoscenza delle principali metodologie di analisi storico-critica e argomentativa dei concetti fondamentali delle scienze filosofiche; sviluppo della conoscenza più particolareggiata di specifici e avanzati ambiti della ricerca filosofica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze di carattere filosofico e storico-filosofico acquisite; capacità di gestire la complessità attraverso la capacità di organizzazione dei dati, anche in ambiti non strettamente connessi alle scienze filosofiche; capacità di formulare problemi, di natura strettamente filosofica e non, e proporre soluzioni anche originali attraverso l'impiego di strumenti logico-formali e logico-argomentativi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: autonomia nel riconoscere, raccogliere ed elaborare le ipotesi interpretative riguardo alla genesi e all'evoluzione dei problemi filosofici; autonomia nell’avanzare valutazioni pertinenti riguardo alle loro ricadute personali e sociali.
ABILITÀ COMUNICATIVE: composizione di testi di argomento filosofico e storico-filosofico che rispettino le norme stilistiche e formali comunemente richieste nella comunità scientifica; elaborazione di argomentazioni con finalità informativa e/o problematica e ricaduta didattica e/o operativa, diversificate a seconda che siano mirate a interlocutori specialisti o non specialisti
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppo della capacità di lavorare autonomamente e criticamente sui testi filosofici, attraverso il controllo delle fonti e degli apparati di edizioni critiche; padronanza degli strumenti d'analisi acquisiti nel corso degli studi; capacità di acquisire informazioni e nozioni attraverso la consultazione dei repertori bibliografici e delle banche dati.
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Codice
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804000821 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO A |
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Codice
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M-1971 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/06
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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FERRARO DOMENICO
(programma)
La riflessione politica di Hobbes rompe deliberatamente con la tradizione e culmina nell'affermazione di un nuovo paradigma destinato a influenzare a lungo la teoria politica.
 T. Hobbes, *De cive* (parti scelte) T. Hobbes, *Leviatano* (parti scelte) A. Pacchi, *Introduzione a Hobbes*, Laterza, Bari T. Magri, *Contratto e convenzione. Razionalità, obbligo e imparzialità in Hobbes e Hume*, Feltrinelli, Milano
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: STORIA DELLA FILOSOFIA DELL'ILLUMINISMO B |
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Codice
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M-1972 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/06
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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FERRARO DOMENICO
(programma)
Il modulo esaminerà persistenze e mutamenti dell'eredità hobbesiana nella riflessione di Locke.
 J. Locke, *Due trattati sul governo* (parti scelte) J. Locke, *Scritti sulla legge naturale* (parti scelte) M. Sina, *Introduzione a Locke*, Laterza, Bari N. Bobbio, *Il giusnaturalismo*, in *Storia delle idee politiche economiche e sociali*, a cura di L. Firpo, vol. IV "L'età moderna", pp. 165-276.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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