| LABORATORIO DI ELETTRONICA ANALOGICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo fondamentale di questo corso è quello di fornire agli studenti le conoscenze necessarie sugli aspetti pratici dell'uso di strumenti di misura, assemblaggio di circuiti e limiti dei componenti più comuni e dei circuiti integrati. È importante osservare che gli obiettivi di un normale corso di elettronica sono in una certa misura diversi da quelli di questo corso. In realtà, in generale l'obiettivo è fondamentalmente la comprensione del funzionamento dei vari circuiti proposti. Per il corso di laboratorio di elettronica analogica, al contrario, lo scopo fondamentale è la sintesi o il progetto. In altre parole, scegliere i componenti giusti di un circuito in modo che si comporti nel modo desiderato
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione degli aspetti pratici necessari all'utilizzo degli strumenti di misura più comunemente impiegati, delle configurazioni elettroniche di base, e dei circuiti integrati più utilizzati.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di utilizzare gli strumenti di misura considerati, progettare e implementare i circuiti elettronici esaminati durante il corso.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La comunicazione tra discente e docente è stimolata e affinata durante il corso, in quanto è lasciato largo spazio alle domande da parte degli studenti che dovranno sapere coniugare gli aspetti teorici e pratici degli esperimenti proposti.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La comunicazione tra discente e docente è stimolata e affinata durante il corso, in quanto è lasciato largo spazio alle domande da parte degli studenti che dovranno sapere coniugare gli aspetti teorici e pratici degli esperimenti proposti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Il corso è basato sull'apprendimento di una serie di elementi propedeutici. Questo impone l'apprendimento di un certo numero di nozioni necessarie a risolvere gli esperimenti della lezione successiva.
|