| FONDAMENTI DI ELETTRONICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende insegnare le nozioni basilari per analizzare e progettare circuiti elettronici. In particolare, fornisce gli elementi necessari di analisi dei segnali, di fisica, di chimica, di elettrotecnica; la fisica dei dispositivi elettronici; leggi e teoremi fondamentali per l'analisi dei circuiti; progetti di circuiti lineari e non lineari (partitori, filtri, limitatori, alimentatori, amplificatori, operazionali); circuiti digitali combinatori e sequenziali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: A fine corso, lo studente avrà acquisito i concetti fondamentali sui dispositivi elettronici (lineari e non lineari), sulla analisi e la progettazione circuitale (lineare e non lineare), con particolare riferimento all'adattamento delle reti ed agli amplificatori (a uno o più stadi) e le classiche tecniche di sintesi di circuiti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: A fine corso, lo studente potrà progettare in autonomia circuiti elettronici e capire il funzionamento di varianti di configurazioni circuitali note.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: A fine corso, lo studente sarà in grado di analizzare autonomamente le caratteristiche fondamentali di circuiti elettronici.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Oltre agli aspetti didattico/informativi, durante il corso viene dato particolare rilievo anche alle definizioni ed alla terminologia tecnica. A fine corso, lo studente sarà dunque in grado di usare proprietà di linguaggio tecnico, e potrà comunicare facilmente nozioni di circuiti elettronici.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità di intraprendere in autonomia ulteriori approfondimenti su argomenti attinenti i fondamenti dell'elettronica, e di utilizzare le conoscenze e metodologie imparate per affrontare problemi nuovi.
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Codice
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8037493 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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9
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Settore scientifico disciplinare
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ING-INF/01
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Ore Aula
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90
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Docente
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OTTAVI MARCO
(programma)
Il corso copre i seguenti argomenti: 1) basi della logica binaria: sistemi di numerazione, porte logiche, livelli logici, margini di rumore, porte CMOS 2) progettazione di sistemi combinatori: equazioni booleane, algebra booleana, mappe K, blocchi combinatori, timing 3) progettazione di sistemi sequenziali: Latch e Flip-Flop, progettazione di logica sincrona, macchine a stati finiti, tempistiche della logica sequenziale. 4) linguaggi descrittivi hardware (hdl): logica combinatoria, logica sequenziale, macchine a stati finiti, system verilog, VHDL 5) blocchi digitali costitutivi: circuiti aritmetici, sistemi di numerazione, blocchi sequenziali, matrici di memoria, matrici logiche. 6) architettura ARM: linguaggio assembly, programmazione, linguaggio macchina
 S. Harris, D. Harris “Digital Design and Computer Architecture ARM Edition” Morgan Kaufmann
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Docente
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SAGGIO GIOVANNI
(programma)
PRIMA PARTE Segnali: tipi, periodici / aperiodici, rumorosi, trasformata di Laplace, analsi di Fourier. Fisica per l'elettronica: carica elettrica/magnetica, forza e campo elettrico/magnetico, energia, potenza. Natura della materia: atomo, reticolo, solidi (conduttori, semiconduttori, isolanti). ------------------------- SECONDA PARTE Dispositivi elettronici: resistori, generatori, condensatori, induttori, diodi (inclusi Zener e LED), transistor (BJT, MOSFET). -------------------- TERZA PARTE Analisi circuitale: reti ed accoppiamento, Kirchhoff, Thévenin, Norton, Miller, sostituzione, sovrapposizione degli effetti; dominio del tempo e della frequenza. Progetto di circuiti: limitatori, agganciatori, moltiplicatori, alimentatori, amplificatori (con BJT, MOSFET), amplificatori differenziali e operazionali; amplificatori multi-stadio. -------------------- QUARTA PARTE Segnali digitali; Livelli di astrazione dei sistemi digitali; Cenni di algebra booleana; Minterm e Maxterm; Tecnologia CMOS; Tempi tipici delle reti combinatorie; Mappe di Karnaugh. Moduli combinatori standard; Macchine di Mealy e di Moore; Celle di memoria; Tempi tipici delle reti sequenziali; Moduli sequenziali standard; Architettura delle FPGA; Fondamenti di linguaggio VHDL.
 G. Saggio, "Elettronica Analogica Fondamentale, IV ed.", Universitalia Ed. Introduction to Digital Systems - Milos D. Ercegovac, Tomas Lang, Jaime H. Moreno
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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Docente
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SPANO' SERGIO
(programma)
PRIMA PARTE Segnali: tipi, periodici / aperiodici, rumorosi, trasformata di Laplace, analsi di Fourier. Fisica per l'elettronica: carica elettrica/magnetica, forza e campo elettrico/magnetico, energia, potenza. Natura della materia: atomo, reticolo, solidi (conduttori, semiconduttori, isolanti). ------------------------- SECONDA PARTE Dispositivi elettronici: resistori, generatori, condensatori, induttori, diodi (inclusi Zener e LED), transistor (BJT, MOSFET). -------------------- TERZA PARTE Analisi circuitale: reti ed accoppiamento, Kirchhoff, Thévenin, Norton, Miller, sostituzione, sovrapposizione degli effetti; dominio del tempo e della frequenza. Progetto di circuiti: limitatori, agganciatori, moltiplicatori, alimentatori, amplificatori (con BJT, MOSFET), amplificatori differenziali e operazionali; amplificatori multi-stadio. -------------------- QUARTA PARTE Segnali digitali; Livelli di astrazione dei sistemi digitali; Cenni di algebra booleana; Minterm e Maxterm; Tecnologia CMOS; Tempi tipici delle reti combinatorie; Mappe di Karnaugh. Moduli combinatori standard; Macchine di Mealy e di Moore; Celle di memoria; Tempi tipici delle reti sequenziali; Moduli sequenziali standard; Architettura delle FPGA; Fondamenti di linguaggio VHDL.
 G. Saggio, "Elettronica Analogica Fondamentale, IV ed.", Universitalia Ed. Introduction to Digital Systems - Milos D. Ercegovac, Tomas Lang, Jaime H. Moreno
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova scritta
Prova orale
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