| GESTIONE AZIENDALE 1 + 2
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base per la comprensione e l’analisi delle dinamiche economiche e finanziarie di una azienda, con particolare focus sulle rilevazioni contabili, i relativi principi e le modalità di conduzione di una analisi di bilancio. Inoltre, nella seconda parte del corso verranno illustrate agli studenti le metodologie e le best practice diffuse per la definizione e la strutturazione di un sistema di controllo di gestione e di contabilità dei costi industriali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione All’interno del corso verranno presentati agli studenti casi applicativi ed esercitazioni pratiche, volte a formare la capacità degli studenti di applicare in un contesto pratico le conoscenze teoriche apprese durante il corso. Durante il corso saranno presentati in maniera comparata differenti sistemi di rilevazione (principi nazionali ed internazionali IAS/IFRS) e differenti sistemi di contabilità analitica (Job Order Costing, Process Costing, Activity Based Costing), con l’obiettivo di stimolare lo studente alla comprensione di quale siano i driver che portano alla scelta di un sistema rispetto all’altro.
Autonomia di giudizio Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni e la presentazione di casi pratici, volti a sviluppare la capacità di raccolta ed analisi dei dati e la loro analisi critica. Verranno introdotte le principali metriche di analisi di bilancio e di analisi del valore (indicatori value based) e verranno spiegate le relazioni esistenti tra questi, al fine di fornire al discente la capacità di formulare giudizi autonomi, relativamente all’andamento delle performance di una organizzazione economica.
Abilità comunicative L’oggetto del corso richiede agli studenti l’utilizzo di un vocabolario tecnico e specialistico, che viene fornito durante l’erogazione delle lezioni frontali e delle esercitazioni. Inoltre, la materia prevede l’utilizzo di tecnicismi (es. scritture contabili, bilancio d’esercizio, ecc.) rigorosi, basati sull’applicazione di principi standard. La padronanza di tale linguaggio tecnico viene valutata durante l’esame di profitto, che prevede sia una prova scritta, sia una prova orale.
Capacità di apprendimento Il corso, sia attraverso gli strumenti forniti, quali libri di testo, appunti e dispense, sia attraverso le lezioni frontali, fornisce agli studenti gli strumenti per approfondire in maniera autonoma gli aspetti del corso. Il corso contribuisce inoltre a fornire le basi al discente per intraprendere studi successivi, nell’ambito dell’ingegneria gestionale, in maniera più efficace. In particolare, il corso fornisce conoscenze, strumenti e tecniche che saranno poi richiesti durante i successivi studi magistrali.
|
|
Codice
|
8037350 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: GESTIONE AZIENDALE 1
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base per la comprensione e l’analisi delle dinamiche economiche e finanziarie di una azienda, con particolare focus sulle rilevazioni contabili, i relativi principi e le modalità di conduzione di una analisi di bilancio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione All’interno del corso verranno presentati agli studenti casi applicativi ed esercitazioni pratiche, volte a formare la capacità degli studenti di applicare in un contesto pratico le conoscenze teoriche apprese durante il corso. Durante il corso saranno presentati in maniera comparata differenti sistemi di rilevazione (principi nazionali ed internazionali IAS/IFRS), con l’obiettivo di stimolare lo studente alla comprensione di quale siano i driver che portano alla scelta di un sistema rispetto all’altro.
Autonomia di giudizio Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni e la presentazione di casi pratici, volti a sviluppare la capacità di raccolta ed analisi dei dati e la loro analisi critica. Verranno introdotte le principali metriche di analisi di bilanci e verranno spiegate le relazioni esistenti tra questi, al fine di fornire al discente la capacità di formulare giudizi autonomi, relativamente all’andamento delle performance di una organizzazione economica.
Abilità comunicative L’oggetto del corso richiede agli studenti l’utilizzo di un vocabolario tecnico e specialistico, che viene fornito durante l’erogazione delle lezioni frontali e delle esercitazioni. Inoltre, la materia prevede l’utilizzo di tecnicismi (es. scritture contabili, bilancio d’esercizio, ecc.) rigorosi, basati sull’applicazione di principi standard. La padronanza di tale linguaggio tecnico viene valutata durante l’esame di profitto, che prevede sia una prova scritta, sia una prova orale.
Capacità di apprendimento Il corso, sia attraverso gli strumenti forniti, quali libri di testo, appunti e dispense, sia attraverso le lezioni frontali, fornisce agli studenti gli strumenti per approfondire in maniera autonoma gli aspetti del corso. Il corso contribuisce inoltre a fornire le basi al discente per intraprendere studi successivi, nell’ambito dell’ingegneria gestionale, in maniera più efficace. In particolare, il corso fornisce conoscenze, strumenti e tecniche che saranno poi richiesti durante i successivi studi magistrali.
|
|
Codice
|
13619 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-IND/35
|
|
Ore Aula
|
60
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
LEVIALDI GHIRON NATHAN
(programma)
Modulo 1: Le rilevazioni quantitative d'azienda. Il principio della competenza economica. Il metodo della partita doppia. Il bilancio d'esercizio: il conto economico e lo stato patrimoniale; il rendiconto finanziario e il prospetto delle variazioni del patrimonio netto. La riclassificazione dei bilanci. Lo schema del cash flow. I principali indici di bilancio. La leva operativa. La leva finanziaria. Aumento di capitale e diritto d’opzione. La valutazione delle partecipazioni. Principi di consolidamento patrimoniale. Il metodo del patrimonio netto. Il bilancio consolidato.
Modulo 2: A. Obiettivi, requisiti e componenti di un sistema di controllo di gestione: 1. Le forme di controllo manageriale e il sistema di controllo di gestione; 2. Le specifiche progettuali del sistema di controllo di gestione; 3. L’evoluzione dei sistemi di controllo di gestione B. I costi: 1. Definizioni e classificazioni; 2. Utilizzi gestionali della classificazione dei costi C. Misurazione delle performance: 1. Gli indicatori: indicatori contabili e indicatori Value Based; 2. Gli indicatori non finanziari; 3. I cruscotti di indicatori e la Balanced Scorecard D. La definizione dei target: 1. La definizione dei target e il processo di budgeting; E. Il reporting per attività, unità organizzative e linee di prodotto: 1. La misura delle prestazioni delle business unit; 2. I prezzi di trasferimento e l’allocazione dei costi corporate; 3. Misura delle prestazioni dei centri di responsabilità; 4. Allocazione dei costi dei centri di supporto; 5. Budget flessibili e analisi delle performance; 6. Costi standard e analisi delle varianze; 7. La misura delle prestazioni dei prodotti/servizi; 8. Analisi differenziale; F. I sistemi e le strutture di supporto: 1. Il sistema di contabilità analitica; 2. Tecniche di calcolo dei costi: il Job Order Costing e il process costing; 3. I sistemi informativi a supporto del controllo di gestione; 4. I sistemi di controllo interno G. Modelli per l’analisi della redditività e l’activity-based costing (ABC): 1. Relazioni costo-volume-profitto; 2. Sistemi a costi variabili; 3. ABC e processi decisionali. H. Case studies, Esercitazioni e Seminari
 Il Bilancio Misurazione e Analisi della Performance, Robert N. Anthony, Leslie K. Breirner, decima edizione, 2009, Pearson Prentice Hall. Economia aziendale, Airoldi, Brunetti, Coda, Il Mulino, 2001; (capp. I – XIII). Analisi di bilancio e rendiconti finanziari, Ferrero, Dezzani, Pisoni, Puddu, A. Giuffrè, Milano,2006.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
| Modulo: GESTIONE AZIENDALE 2
(obiettivi)
Conoscenza e capacità di comprensione Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti di base per la comprensione e l’analisi delle dinamiche economiche e finanziarie di una azienda, con particolare focus sulle rilevazioni contabili, i relativi principi e le modalità di conduzione di una analisi di bilancio.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione All’interno del corso verranno presentati agli studenti casi applicativi ed esercitazioni pratiche, volte a formare la capacità degli studenti di applicare in un contesto pratico le conoscenze teoriche apprese durante il corso. Durante il corso saranno presentati in maniera comparata differenti sistemi di rilevazione (principi nazionali ed internazionali IAS/IFRS), con l’obiettivo di stimolare lo studente alla comprensione di quale siano i driver che portano alla scelta di un sistema rispetto all’altro.
Autonomia di giudizio Il corso prevede lo svolgimento di esercitazioni e la presentazione di casi pratici, volti a sviluppare la capacità di raccolta ed analisi dei dati e la loro analisi critica. Verranno introdotte le principali metriche di analisi di bilanci e verranno spiegate le relazioni esistenti tra questi, al fine di fornire al discente la capacità di formulare giudizi autonomi, relativamente all’andamento delle performance di una organizzazione economica.
Abilità comunicative L’oggetto del corso richiede agli studenti l’utilizzo di un vocabolario tecnico e specialistico, che viene fornito durante l’erogazione delle lezioni frontali e delle esercitazioni. Inoltre, la materia prevede l’utilizzo di tecnicismi (es. scritture contabili, bilancio d’esercizio, ecc.) rigorosi, basati sull’applicazione di principi standard. La padronanza di tale linguaggio tecnico viene valutata durante l’esame di profitto, che prevede sia una prova scritta, sia una prova orale.
Capacità di apprendimento Il corso, sia attraverso gli strumenti forniti, quali libri di testo, appunti e dispense, sia attraverso le lezioni frontali, fornisce agli studenti gli strumenti per approfondire in maniera autonoma gli aspetti del corso. Il corso contribuisce inoltre a fornire le basi al discente per intraprendere studi successivi, nell’ambito dell’ingegneria gestionale, in maniera più efficace. In particolare, il corso fornisce conoscenze, strumenti e tecniche che saranno poi richiesti durante i successivi studi magistrali.
|
|
Codice
|
13639 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
ING-IND/35
|
|
Ore Aula
|
60
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
CALABRESE ARMANDO
(programma)
Modulo 2: A. Obiettivi, requisiti e componenti di un sistema di controllo di gestione: 1. Le forme di controllo manageriale e il sistema di controllo di gestione; 2. Le specifiche progettuali del sistema di controllo di gestione; 3. L’evoluzione dei sistemi di controllo di gestione B. I costi: 1. Definizioni e classificazioni; 2. Utilizzi gestionali della classificazione dei costi C. Misurazione delle performance: 1. Gli indicatori: indicatori contabili e indicatori Value Based; 2. Gli indicatori non finanziari; 3. I cruscotti di indicatori e la Balanced Scorecard D. La definizione dei target: 1. La definizione dei target e il processo di budgeting; E. Il reporting per attività, unità organizzative e linee di prodotto: 1. La misura delle prestazioni delle business unit; 2. I prezzi di trasferimento e l’allocazione dei costi corporate; 3. Misura delle prestazioni dei centri di responsabilità; 4. Allocazione dei costi dei centri di supporto; 5. Budget flessibili e analisi delle performance; 6. Costi standard e analisi delle varianze; 7. La misura delle prestazioni dei prodotti/servizi; 8. Analisi differenziale; F. I sistemi e le strutture di supporto: 1. Il sistema di contabilità analitica; 2. Tecniche di calcolo dei costi: il Job Order Costing e il process costing; 3. I sistemi informativi a supporto del controllo di gestione; 4. I sistemi di controllo interno G. Modelli per l’analisi della redditività e l’activity-based costing (ABC): 1. Relazioni costo-volume-profitto; 2. Sistemi a costi variabili; 3. ABC e processi decisionali. H. Case studies, Esercitazioni e Seminari
 Il Bilancio Misurazione e Analisi della Performance, Robert N. Anthony, Leslie K. Breirner, decima edizione, 2009, Pearson Prentice Hall. Economia aziendale, Airoldi, Brunetti, Coda, Il Mulino, 2001; (capp. I – XIII). Analisi di bilancio e rendiconti finanziari, Ferrero, Dezzani, Pisoni, Puddu, A. Giuffrè, Milano,2006.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
|