| STORIA DELL'ARTE MODERNA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei principali aspetti della storia dell’'arte moderna dalla fine del XIV al XVI secolo e sviluppo delle relative competenze critiche, anche in relazione alle altre discipline del Corso di Laurea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza di base dell’'attività artistica svoltasi in Italia ed Europa in età moderna.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: padronanza dello specifico lessico disciplinare; saper mettere in relazione e a confronto più opere e artisti, evidenziandone le differenze e gli elementi di continuità o d’i innovazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: conoscere in modo sufficientemente articolato le opere prese in esame, sapendole riconoscere e contestualizzare e sapendone effettuare in maniera autonoma un’analisi iconografica, formale, stilistica e iconologica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper esporre in modo coerente e sintetico i contenuti appresi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppare la capacità di organizzare ed elaborare criticamente gli argomenti trattati e di ricondurli a un quadro di sintesi.
|
|
Codice
|
8047957 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELL'ARTE MODERNA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza dei principali aspetti della storia dell’'arte moderna dalla fine del XIV al XVI secolo e sviluppo delle relative competenze critiche, anche in relazione alle altre discipline del Corso di Laurea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza di base dell’'attività artistica svoltasi in Italia ed Europa in età moderna.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: padronanza dello specifico lessico disciplinare; saper mettere in relazione e a confronto più opere e artisti, evidenziandone le differenze e gli elementi di continuità o d’i innovazione.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: conoscere in modo sufficientemente articolato le opere prese in esame, sapendole riconoscere e contestualizzare e sapendone effettuare in maniera autonoma un’analisi iconografica, formale, stilistica e iconologica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: saper esporre in modo coerente e sintetico i contenuti appresi.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: sviluppare la capacità di organizzare ed elaborare criticamente gli argomenti trattati e di ricondurli a un quadro di sintesi.
|
|
Codice
|
M-218 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/02
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
GRISOLIA FRANCESCO
(programma)
Storia dell’arte moderna - Modulo A Dal tardo Gotico al Manierismo.
Obiettivo del corso è la conoscenza della storia dell’arte moderna a partire dalla fine del XIV secolo fino al termine del XVI. Dopo i principali esponenti del tardo gotico si prendono in esame la produzione artistica e architettonica del primo Rinascimento e quella del secondo Quattrocento. Seguono la trattazione dell’attività di Leonardo, Michelangelo, Raffaello, della scuola di quest’ultimo e dei principali rappresentanti dell’arte del Cinquecento e del Manierismo, con particolare riferimento a Roma. Visite in musei e chiese saranno parte integrante del corso.
 Un manuale a scelta tra:
- P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel Tempo. 2: tomo I (Dal Gotico Internazionale alla Maniera Moderna) e tomo II (Dalla crisi della Maniera al Rococò), Milano, Bompiani, 2016 (o altre edizioni) [per il mod. A/6cfu solo fino al Manierismo incluso, escludendo Carracci e Caravaggio]
oppure
- S. Settis, T. Montanari, ARTE. Una storia naturale e civile: Vol. 3, Dal Quattrocento alla Controriforma (per il mod. A/6cfu)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: STORIA DELL'ARTE MODERNA B |
|
Codice
|
M-219 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ART/02
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
BALZAROTTI VALENTINA
(programma)
Storia dell’arte moderna - Modulo B Dai Carracci e Caravaggio al Neoclassicismo. Obiettivo del corso è la conoscenza della storia dell'arte moderna a partire dalla fine del XVI fino al XVIII secolo. Partendo dalla riforma avviata dai Carracci e dalle novità introdotte da Caravaggio, il corso prosegue con i principali esponenti della corrente barocca e di quella classicista di Sei-Settecento, con particolare riferimento a Roma, fino ai maggiori esponenti del Neoclassicismo. Visite in musei e chiese saranno parte integrante del corso.
 P. De Vecchi, E. Cerchiari, Arte nel Tempo, voll. 2 (tomi 1 e 2) e 3 (tomo 1 e 2), Roma 1992 o ed. successive (per i Moduli A+B; per il Modulo B: vol. 2 tomo II e vol. 3 tomo I).
Oppure
- S. Settis, T. Montanari, ARTE. Una storia naturale e civile: Vol. 3, Dal Quattrocento alla Controriforma (per il mod. A/6cfu), Vol. 4, Dal Barocco all'Impressionismo (per il mod. B; studiare fino al Neoclassicismo incluso).
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|