| DIDATTICA DELLA GEOGRAFIA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: il modulo intende fornire le basi concettuali e tematiche della disciplina geografica in quanto tale e le nozioni fondamentali delle più utili metodologie di trasmissione dei temi di pertinenza della Geografia stessa. In tal modo lo studente potrà acquisire conoscenze e competenze utili ad una lettura del mondo che potranno divenire strumento di insegnamento per un'educazione di cittadinanza al territorio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: al termine del modulo, lo studente avrà acquisito le conoscenze dei temi propri della disciplina e dei metodi principali per l’'insegnamento della Geografia, come pure la capacità di comprendere le tematiche affrontate dal sapere geografico, con particolare riferimento alle questioni territoriali e ambientali. Più nello specifico, lo studente sarà in grado di: padroneggiare i temi e i problemi connessi alla disciplina, come pure i nessi esistenti fra ricerca geografica e didattica della Geografia; di utilizzare gli strumenti e le tecniche impiegati, da un lato, per l’'indagine geografica e, dall’ altra, per l’ insegnamento del sapere geografico; sarà in grado di elaborare percorsi di apprendimento/insegnamento della Geografia, facendo ricorso ad un approccio di tipo interdisciplinare; inoltre, saprà utilizzare, almeno a livello teorico e finalizzato a scopi didattici, gli strumenti e le metodologie propri dell’indagine geografica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: l’ acquisizione delle conoscenze e delle capacità di comprensione suddette permetteranno allo studente di poter progettare e sviluppare attività didattiche sia in aula, sia su campo. Inoltre sarà in grado di utilizzare linguaggio appropriato e strumenti di lavoro propri dell’ insegnamento della Geografia, unitamente alla capacità di comprendere in maniera autonoma specifici problemi, almeno di media entità, legati all’insegnamento/apprendimento della disciplina e trovare soluzioni agli stessi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: al termine del modulo, lo studente avrà avuto la possibilità di maturare la capacità di riflettere e di discutere criticamente in merito ai concetti e alle teorie propri della disciplina, nonché sulle metodologie di insegnamento/apprendimento della Geografia, in funzione delle diverse strutture e finalità dei sistemi educativi di riferimento. Tale autonomia di giudizio sarà verificata durante il confronto e le esercitazioni in aula, oltre che mediante gli esami di profitto e le prove valutative in itinere.
ABILITÀ COMUNICATIVE: considerando la necessità di saper comunicare in modo chiaro ed efficacie con diverse categorie di soggetti in formazione, oltre che con gli specialisti della disciplina, al termine del corso, lo studente dovrà dimostrare di aver maturato la padronanza dei temi trattati durante il modulo, delle principali metodologie di insegnamento/apprendimento più consone alla trasmissione dei saperi geografici e di uno specifico linguaggio, che dovrà essere tarato in funzione delle suddette categorie di soggetti in formazione. L’ abilità comunicativa verrà verificata durante il confronto e le esercitazioni in aula e attraverso le prove in itinere e l’esame di profitto.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: la capacità di apprendimento riguarderà tanto le nozioni fondamentali e i problemi connessi alla Geografia, quanto e soprattutto le metodologie collegate al processo di insegnamento/apprendimento, al fine di mettere in evidenza conoscenze e competenze metodologiche proprie della Didattica della Geografia. Una particolare attenzione verrà riservata al metodo di studio, che garantisca la comprensione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative relative ai temi trattati. Ciò comporta che, alla fine del corso, lo studente avrà avuto modo di elaborare una propria metodologia di apprendimento, sviluppata anche attraverso il coinvolgimento attivo dello studente stesso durante il corso. L’ elaborazione di una propria metodologia di apprendimento rende lo studente autonomo nello studio delle varie tematiche affrontate dal modulo. L’ acquisizione della capacità di apprendere verrà verificata tanto durante il confronto e le esercitazioni in aula, quanto mediante le prove in itinere e l’esame di profitto.
|
Canale Unico
|
Docente
|
MAGISTRI PIERLUIGI
(programma)
L’ insegnamento porrà attenzione sia ai concetti e ai temi fondamentali della Geografia umana, sia alle basi metodologiche della didattica disciplinare. Più nello specifico si considereranno, oltre alle nozioni di base, i temi di più immediata attualità, unitamente agli strumenti utili alla comprensione dei temi trattati, che saranno ulteriormente sviluppati attraverso laboratori didattici, parte integrante del corso.
 - De Vecchis G., Pasquinelli d'Allegra D., Pesaresi C., Didattica della Geografia, Torino UTET, 2020; - Dispense a cura del docente
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|