| STORIA DEL CRISTIANESIMO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire allo studente una conoscenza approfondita della storia del cristianesimo e delle principali questioni e interpretazioni storiografiche relative ai temi trattati. Lo studente dovrà alla fine del corso saper condurre un’analisi critica delle fonti storiche, in vista anche del percorso di elaborazione della tesi di laurea.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: il corso prevede l'acquisizione di conoscenze approfondite della storia religiosa degli ultimi secoli. Attraverso lo studio autonomo dei libri di testo e l’approfondimento di saggi durante le lezioni gli studenti conseguiranno conoscenze specialistiche riguardo al tema monografico proposto.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze e le metodologie storiche acquisite durante il corso, applicandole al trattamento di molteplici tipi di fonti e materiali utili per la preparazione della tesi di laurea, scritta dopo un approfondito lavoro di ricerca e di elaborazione critica. Essi saranno altresì in grado di studiare autonomamente e di utilizzare le conoscenze e le metodologie acquisite per affrontare anche altri temi di ricerca che rientrino nel loro ambito di studi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: le lezioni e le attività seminariali previste stimolano le capacità di analisi critica e l'autonomia di giudizio degli studenti e fanno sì che questi acquisiscano la capacità di comprendere e valutare autonomamente le informazioni contenute nei materiali proposti in merito agli argomenti trattati, siano in grado di apprezzarne il grado di affidabilità.
ABILITÀ COMUNICATIVE: attraverso le prove di verifica orali e scritte, atte a stimolarne le capacità di analisi e di sintesi nonché il rigore e la chiarezza nell'esposizione, gli studenti conseguiranno la capacità di trasmettere in maniera corretta le proprie conoscenze e di illustrare il proprio punto di vista con argomentazioni chiare e articolate. Essi saranno in grado di presentare i risultati del loro lavoro scritto utilizzando sia i tradizionali strumenti di comunicazione sia quelli multimediali.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: gli studenti svilupperanno capacità di apprendimento adeguate che consentiranno loro di assumere un ruolo propositivo nello sviluppo di ipotesi di ricerca non solo nell'ambito della storia economica ma nel più vasto campo delle discipline storiche. Le competenze e le metodologie acquisite potranno trovare sbocco in un successivo terzo ciclo di perfezionamento e in molteplici attività professionali.
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Codice
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8047876 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L'approfondimento del dibattito storiografico sulla figura di Gesù ha una importante valenza formativa storico-critico alla disciplina. b) Conoscenza di base degli aspetti principali della storia del cristianesimo antico. c) Acquisizione di un approccio critico alle fonti attraverso l’analisi di alcuni casi di studio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Capacità di applicar criticamente le conoscenze acquisite sulle chiese cristiane delle origini alla riflessione sullo sviluppo del pensiero cristiano, sulla storia delle istituzioni ecclesiastiche. Conoscenza dei principali aspetti della storia del cristianesimo antico, con particolare riferimento a dottrine, istituzioni, rituali, interazione con altre culture religiose del mondo antico. Capacità di comprendere fonti testuali e documenti relativi alla diffusione del cristianesimo nei primi quattro secoli.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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Codice
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M-181 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-STO/07
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Fruisce da
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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| Modulo: STORIA DEL CRISTIANESIMO B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso vuole fornire indicazioni di base sulla storia del cristianesimo moderno e contemporaneo, attraverso l'approfondimento di alcune tematiche centrali dibattito storiografico sulla disciplina, e sulla figura storica di Gesù, e gli strumenti per un approccio critico alle fonti attraverso l’analisi di alcuni casi di studio.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
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Codice
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M-549 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-STO/07
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Docente
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CALIO' TOMMASO
(programma)
Titolo del corso: "Storia del cristianesimo e delle Chiese in età contemporanea (secoli XIX-XXI)"
Il corso proporrà un quadro generale della storia del cristianesimo negli ultimi due secoli circa: dallo choc dell'ondata scristianizzatrice nell'età delle Rivoluzioni -con la conseguente riorganizzazione della Chiesa cattolica in particolare intorno a posizioni di intransigente rifiuto degli esiti culturali, sociali e politici introdotti dalla modernità- alla complessa questione del rapporto con i totalitarismi novecenteschi, dalla profonda riorganizzazione delle strutture e delle dinamiche di funzionamento interne e dei rapporti con l'esterno introdotta dal Concilio Vaticano II alle principali sfide che oggi si impongono al pontificato di papa Francesco. Alcuni nodi tematici saranno particolarmente approfonditi in una prospettiva diacronica durante le lezioni i continuità con il modulo A del corso dedicato all'età moderna: A) Istanze di riforma e sviluppi ecclesiologici; B) Momenti e discorsi dell'antigiudaismo cristiano; C) Chiese cristiane e modernità; D) Costruzione e promozione di modelli di comportamento; E) Sviluppo e funzioni dei culti e delle devozioni.
 Per studenti frequentanti: A) FREQUENTANTI - D. Menozzi, "Storia della Chiesa", 4. "L'età contemporanea", Bologna, EDB, 2022. Ulteriori testi (articoli scientifici, fonti visive e testuali) saranno messi a disposizione dal docente nel corso delle lezioni.
NON FREQUENTANTI - D. Menozzi, "Storia della Chiesa", 4. "L'età contemporanea", Bologna, EDB, 2022. - P. Cozzo, "Andate in pace. Parroci e parrocchie in Italia dal Concilio di Trento a papa Francesco", Roma, Carocci, 2014
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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