| STORIA MODERNA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: MODULO A: il corso intende presentare e approfondire i principali temi della Storia Moderna, dal 1492 al 1870 con riferimenti ai più significativi dibattiti storiografici e alle diverse periodizzazioni. Obiettivo principale è quello di favorire le capacità critiche e di analisi degli studenti verso le questioni generali della Storia Moderna, tra dimensione nazionale e internazionale. Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere questioni e trasformazioni economiche, politiche e sociali dell'età moderna. MODULO B: il modulo si propone di affrontare i temi cruciali della storia politica, sociale ed economica italiana nel contesto europeo, dalla fine del Settecento a Roma capitale del Regno d’Italia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: MODULO A: acquisire una buona conoscenza dei processi principali della Storia Moderna; comprendere le trasformazioni sociali, politiche ed economiche e contestualizzarle MODULO B: acquisire una buona conoscenza degli aspetti principali del “lungo Ottocento”, comprendendo la specificità del contesto romano, la relazione con lo sviluppo delle vicende italiane ed europee. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: MODULO A: sviluppare la capacità di analisi e di contestualizzazione dei nodi fondamentali della Storia Moderna MODULO B: saper analizzare le fasi fondamentali del Risorgimento in relazione agli eventi europei; saper individuare e stabilire i rapporti tra gli eventi e i temi della storia politica, sociale, economica e culturale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: MODULO A: acquisire consapevolezza nelle periodizzazioni storiche; analizzare criticamente le informazioni MODULO B: lo studente dovrà acquisire cognizione della complessità dei rapporti tra gli Stati preunitari e il contesto europeo; delle specificità dello Stato pontificio nel contesto italiano; delle interpretazioni storiografiche del Risorgimento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: comunicare con lessico appropriato e capacità di sintesi quanto appreso nel corso delle lezioni e con lo studio individuale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I moduli intendono fornire gli strumenti per lo studio critico dei testi di esame stimolando anche l'elaborazione di ipotesi di ricerca e la loro soluzione.
|
|
Codice
|
8048394 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: STORIA MODERNA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: MODULO A: il corso intende presentare e approfondire i principali temi della Storia Moderna, dal 1492 al 1870 con riferimenti ai più significativi dibattiti storiografici e alle diverse periodizzazioni. Obiettivo principale è quello di favorire le capacità critiche e di analisi degli studenti verso le questioni generali della Storia Moderna, tra dimensione nazionale e internazionale. Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere questioni e trasformazioni economiche, politiche e sociali dell'età moderna. MODULO B: il modulo si propone di affrontare i temi cruciali della storia politica, sociale ed economica italiana nel contesto europeo, dalla fine del Settecento a Roma capitale del Regno d’Italia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: MODULO A: acquisire una buona conoscenza dei processi principali della Storia Moderna; comprendere le trasformazioni sociali, politiche ed economiche e contestualizzarle MODULO B: acquisire una buona conoscenza degli aspetti principali del “lungo Ottocento”, comprendendo la specificità del contesto romano, la relazione con lo sviluppo delle vicende italiane ed europee. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: MODULO A: sviluppare la capacità di analisi e di contestualizzazione dei nodi fondamentali della Storia Moderna MODULO B: saper analizzare le fasi fondamentali del Risorgimento in relazione agli eventi europei; saper individuare e stabilire i rapporti tra gli eventi e i temi della storia politica, sociale, economica e culturale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: MODULO A: acquisire consapevolezza nelle periodizzazioni storiche; analizzare criticamente le informazioni MODULO B: lo studente dovrà acquisire cognizione della complessità dei rapporti tra gli Stati preunitari e il contesto europeo; delle specificità dello Stato pontificio nel contesto italiano; delle interpretazioni storiografiche del Risorgimento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: comunicare con lessico appropriato e capacità di sintesi quanto appreso nel corso delle lezioni e con lo studio individuale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I moduli intendono fornire gli strumenti per lo studio critico dei testi di esame stimolando anche l'elaborazione di ipotesi di ricerca e la loro soluzione.
|
|
Codice
|
M-733 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/02
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Fruisce da
|
(programma)
MODULO A: "Questioni generali di Storia Moderna" Il corso intende presentare e approfondire i principali temi della Storia Moderna, dal 1492 al 1870, attraverso una conoscenza critica dei limiti delle periodizzazioni storiche e facendo riferimento ai più significativi dibattiti storiografici per sviluppare le capacità critiche e di analisi degli studenti MODULO B: "Verso Roma capitale" Il modulo intende fornire conoscenze approfondite relative alla periodizzazione e alle interpretazioni storiografiche del “lungo Risorgimento”, dalle repubbliche degli anni 1796-1799 alla Restaurazione, dal biennio rivoluzionario al 1870. Ricorrendo il 150° anniversario della Breccia di Porta Pia, in particolare verranno presentati gli eventi, le questioni politiche e ideologiche, i personaggi che contraddistinsero il processo culminato nell’Unità d’Italia e nella proclamazione di Roma capitale. Si analizzeranno inoltre le specificità del contesto romano, le interpretazioni storiografiche e il valore politico e simbolico dell’Urbe, cuore della cristianità e capitale del Regno d'Italia.
 MODULO A: Uno o eventualmente più manuali per i licei a scelta che comprendano l’arco cronologico che va dalla scoperta dell’America (1492) alla proclamazione di Roma come capitale d’Italia (1870). In particolare, si consigliano – soltanto per il periodo considerato 1492-1870 – i due volumi: - A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1350 al 1650, Laterza, Roma-Bari, vol. I; - A. Giardina, G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia. Dal 1650 al 1900, Laterza, Roma-Bari, vol. II. Gli studenti frequentanti dovranno portare: - G. Galasso, Prima lezione di Storia moderna, Laterza, Roma-Bari 2009. Gli studenti non frequentanti dovranno sostituire al testo di Galasso il seguente volume: - R. Bizzocchi, Guida allo studio della Storia moderna, Laterza, Roma-Bari, 2011. MODULO B: 1. M. Formica, Roma, Romae: una capitale in Età moderna, Laterza, Roma-Bari 2019 (cap. 3, 4, 5) 2. Un testo a scelta tra: - C. Lucrezio Monticelli, Roma seconda città dell’Impero. La conquista napoleonica dell’Italia mediterranea, Viella, Roma 2018. -I. Veca, Il mito di Pio IX. Storia di un papa liberale e nazionale, Viella, Roma 2018. -V. Vidotto (in corso di pubblicazione) Gli studenti non frequentanti dovranno completare lo studio di tutti i capitoli del libro di M. Formica
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: STORIA MODERNA B
(obiettivi)
BIETTIVI FORMATIVI: MODULO A: il corso intende presentare e approfondire i principali temi della Storia Moderna, dal 1492 al 1870 con riferimenti ai più significativi dibattiti storiografici e alle diverse periodizzazioni. Obiettivo principale è quello di favorire le capacità critiche e di analisi degli studenti verso le questioni generali della Storia Moderna, tra dimensione nazionale e internazionale. Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere questioni e trasformazioni economiche, politiche e sociali dell'età moderna. MODULO B: il modulo si propone di affrontare i temi cruciali della storia politica, sociale ed economica italiana nel contesto europeo, dalla fine del Settecento a Roma capitale del Regno d’Italia.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: MODULO A: acquisire una buona conoscenza dei processi principali della Storia Moderna; comprendere le trasformazioni sociali, politiche ed economiche e contestualizzarle MODULO B: acquisire una buona conoscenza degli aspetti principali del “lungo Ottocento”, comprendendo la specificità del contesto romano, la relazione con lo sviluppo delle vicende italiane ed europee. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: MODULO A: sviluppare la capacità di analisi e di contestualizzazione dei nodi fondamentali della Storia Moderna MODULO B: saper analizzare le fasi fondamentali del Risorgimento in relazione agli eventi europei; saper individuare e stabilire i rapporti tra gli eventi e i temi della storia politica, sociale, economica e culturale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: MODULO A: acquisire consapevolezza nelle periodizzazioni storiche; analizzare criticamente le informazioni MODULO B: lo studente dovrà acquisire cognizione della complessità dei rapporti tra gli Stati preunitari e il contesto europeo; delle specificità dello Stato pontificio nel contesto italiano; delle interpretazioni storiografiche del Risorgimento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: comunicare con lessico appropriato e capacità di sintesi quanto appreso nel corso delle lezioni e con lo studio individuale.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: I moduli intendono fornire gli strumenti per lo studio critico dei testi di esame stimolando anche l'elaborazione di ipotesi di ricerca e la loro soluzione.
|
|
Codice
|
M-734 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-STO/02
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
FORMICA MARINA
(programma)
L'Antico e la costruzione del futuro in Età moderna
 S. Settis, Futuro del classico, Torino, Einaudi, 2004. A. Pinelli, Souvenir. L’industria dell’antico e il Grand Tour a Roma, Roma-Bari, Laterza, 2010. M. Formica -A.M. Rao - S.Tatti, L’invenzione del passato nel Settecento, Roma, Edizioni di Storia e Letteratura, 2022. Di quest’ultimo testo all’inizio del corso - nel mese di febbraio 2023 - saranno specificate le pagine oggetto di approfondimento.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|