| STORIA ECONOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso propone l'acquisizione della conoscenza e della comprensione delle principali dinamiche economiche e sociali delle età moderna e contemporanea, in particolare dalla rivoluzione industriale alla fine del XX secolo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenze teorico-metodologiche di base relative alla storia economica delle età moderna e contemporanea; capacità di comprensione dei testi, dei materiali e dei dati quantitativi presentati a lezione, oltreché del lessico e dei concetti di base propri delle discipline storiche e di quelle economiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di affrontare specifici problemi relativi alla storia economica, secondo l'approccio interdisciplinare proprio della materia; capacità di orientarsi nella ricerca di dati e bibliografia anche su supporti informatici. Sviluppo delle capacità di apprendimento necessarie per intraprendere studi successivi con un alto grado di autonomia.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudizio autonomo in ragione dell'attitudine critica propria delle discipline storiche; lo sviluppo dell'autonomia di giudizio sarà incentivata, e al tempo stesso verificata, attraverso il confronto con il docente e gli altri studenti su specifici temi che saranno oggetto di approfondimento e di dibattito in classe.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità comunicativa sarà acquisita dallo studente a diversi livelli, permettendogli di dimostrare attitudini argomentative, che verranno apprese ed esercitate. La verifica del raggiungimento delle abilità comunicative richieste avviene nelle prove d'esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente possiederà, in termini di nozioni generali, gli strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di ambito storico-economico. Tale capacità viene sviluppata tramite un coinvolgimento attivo dello studente nelle attività formative del corso con l'integrazione dello studio personale. La verifica dell'acquisizione della capacità di apprendimento avviene al momento delle prove d'esame.
|
|
Codice
|
8048524 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
|
| Modulo: STORIA ECONOMICA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Il corso propone l'acquisizione delle conoscenze di base e della comprensione delle principali dinamiche economiche e sociali delle età moderna e contemporanea, in particolare dalla rivoluzione industriale alla fine del XX secolo.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Conoscenze teorico-metodologiche di base relative alla storia economica delle età moderna e contemporanea; capacità di comprensione dei testi, dei materiali e dei dati quantitativi presentati a lezione, oltreché dei concetti di base propri delle metodologie storiche e di quelle economiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di affrontare specifici problemi relativi alla storia economica, secondo l'approccio interdisciplinare proprio della materia; capacità di orientarsi nella ricerca di dati e bibliografia anche su supporti informatici
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di giudizio autonomo in ragione dell'attitudine critica propria delle discipline storiche; lo sviluppo dell'autonomia di giudizio sarà incentivata, e al tempo stesso verificata, attraverso il confronto con il docente e gli altri studenti su specifici temi che saranno oggetto di approfondimento.
ABILITÀ COMUNICATIVE: La capacità comunicativa sarà acquisita dallo studente a diversi livelli, permettendogli di dimostrare attitudini argomentative, che verranno apprese ed esercitate nell'ambito delle esposizioni in aula. Lo studente acquisirà inoltre le basi del lessico specifico dell'economia. La verifica del raggiungimento delle abilità comunicative richieste avviene nelle prove d'esame.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso lo studente possiederà, in termini di nozioni generali, gli strumenti per contestualizzare e approfondire temi e problemi di àmbito storico-economico. Tale capacità viene sviluppata tramite un coinvolgimento attivo dello studente nelle attività formative del corso con l'integrazione dello studio personale. La verifica dell'acquisizione della capacità di apprendimento avviene al momento delle prove d'esame.
|
|
Codice
|
8868 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/12
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
SALSANO FERNANDO
(programma)
Argomenti del corso: cenni sull’economia pre-industriale: la prima globalizzazione; la grande divergenza; la prima rivoluzione industriale; la seconda rivoluzione industriale e le connesse trasformazioni tecnologiche e sociali; il Novecento: guerre, crisi, crescita economica; nuovi modelli di lavoro e di consumo; l'integrazione economica europea, le sfide della globalizzazione.
 T. Fanfani (a cura di), Storia economica, McGraw-Hill, 2010, esclusi i capitoli 2 e 5. Gli studenti non frequentanti aggiungeranno uno dei seguenti testi in base al proprio corso di laurea: CL Lettere, CL Scienze del Turismo, CL Beni culturali: V. Zamagni, Introduzione alla storia economica d'Italia, Il Mulino 2019 CL Scienze della Comunicazione, CL Filosofia: L. Rapone, Storia dell'integrazione europea, Carocci, 2015 CL Scienze dell'Amministrazione e delle Relazioni Internazionali: L. Segreto, L'economia mondiale dopo la guerra fredda, Il Mulino 2018 Gli studenti non frequentanti di altri corsi di laurea contatteranno il docente per l'indicazione dei testi
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|