| LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 |
|
Codice
|
8047732 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo B ha come obiettivo quello di fare acquisire agli studenti una buona conoscenza del panorama storico e letterario del periodo che va dalla fondazione delle prime colonie al Rinascimento americano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: buona capacità di comprendere il testo letterario in lingua originale, non solo al livello immediato del contenuto, ma anche dal punto di vista delle scelte stilistiche e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: a conclusione di corso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti metodologici acquisiti e le conoscenze umanistiche maturate all'analisi e all'interpretazione di testi letterari oggetto d’esame, colti nella complessità del loro contesto storico-culturale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: coloro che frequenteranno il corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l'analisi di testi letterari in lingua. Saranno quindi capaci di commentare il testo in autonomia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno capaci di comunicare, a interlocutori specialistici e non specialisti, quanto appreso a lezione e quanto acquisito in autonomia nelle lingue prescelte. A tale scopo saranno state predisposte prove di valutazione scritta e orale che indirizzino lo studente a strutturare le proprie abilità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: i frequentatori del corso avranno sviluppato buone capacità linguistiche, teorico-critiche, umanistico-letterarie necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro con saperi utili, e una capacità di apprendimento e di modulare competenze, tali da consentire anche un sicuro accesso a cicli successivi di studio con un alto grado di autonomia.
|
|
Codice
|
M-1783 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/11
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
MARINO ELISABETTA
(programma)
Anche questo modulo si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura angloamericana dal Rinascimento americano al 1915. In secondo luogo ci si soffermerà sulla produzione di Kate Chopin (in particolare su The Awakening, 1899) e di Edith Wharton (in particolare su Ethan Frome, 1911). Durante le lezioni verranno fornite delle dispense, sia sulla parte generale che su quella monografica.
 K. Chopin, "The Awakening" E. Wharton, "Ethan Frome" Storia della letteratura americana ed. by Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- primi tre capitoli. Per i NON frequentanti, anche:- Gerald Kennedy (ed.), A Historical Guide to Edgar Allan Poe, Oxford University Press 2001. - Richard Millington (ed.), The Cambridge Companion to Nathaniel Hawthorne, Cambridge University Press, 2004.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: LETTERATURA ANGLO-AMERICANA 1 A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il modulo A ha come obiettivo quello di fare acquisire agli studenti una buona conoscenza del panorama storico e letterario del periodo che va dalla fondazione delle prime colonie al Rinascimento americano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: buona capacità di comprendere il testo letterario in lingua originale, non solo al livello immediato del contenuto, ma anche dal punto di vista delle scelte stilistiche e della relazione fra un dato testo o autore e il panorama storico-culturale di riferimento.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: a conclusione di corso gli studenti saranno in grado di applicare gli strumenti metodologici acquisiti e le conoscenze umanistiche maturate all'analisi e all'interpretazione di testi letterari oggetto d’esame, colti nella complessità del loro contesto storico-culturale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: coloro che frequenteranno il corso sapranno raccogliere e interpretare i dati utili per la comprensione e l'analisi di testi letterari in lingua. Saranno quindi capaci di commentare il testo in autonomia.
ABILITÀ COMUNICATIVE: gli studenti saranno capaci di comunicare, a interlocutori specialistici e non specialisti, quanto appreso a lezione e quanto acquisito in autonomia nelle lingue prescelte. A tale scopo saranno state predisposte prove di valutazione scritta e orale che indirizzino lo studente a strutturare le proprie abilità comunicative.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: i frequentatori del corso avranno sviluppato buone capacità linguistiche, teorico-critiche, umanistico-letterarie necessarie per inserirsi nel mondo del lavoro con saperi utili, e una capacità di apprendimento e di modulare competenze, tali da consentire anche un sicuro accesso a cicli successivi di studio con un alto grado di autonomia.
|
|
Codice
|
M-1782 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-LIN/11
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
MARINO ELISABETTA
(programma)
Il corso si dividerà in due parti: inizialmente si provvederà a tracciare un quadro della storia della letteratura anglo-americana dalle origini al Rinascimento americano. In secondo luogo ci si soffermerà sulla produzione di Nathaniel Hawthorne (in particolare su The Marble Faun) e di Edgar Allan Poe, come critico, autore di poesie e di racconti.
 N. Hawthorne, The Marble Faun. E.Allan Poe, Stories. Storia della letteratura americana ed. by Fink, Maffi, Minganti, Tarozzi, Biblioteca Universale Sansoni, 1991- primi tre capitoli. Per i NON frequentanti, anche:- Gerald Kennedy (ed.), A Historical Guide to Edgar Allan Poe, Oxford University Press 2001. - Richard Millington (ed.), The Cambridge Companion to Nathaniel Hawthorne, Cambridge University Press, 2004.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|