| FILOLOGIA ROMANZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso avvia allo studio della nascita e dello sviluppo delle lingue romanze attraverso un approccio comparativo di queste e l’'analisi dei principali fenomeni fonologici, morfologici e sintattici che ne hanno determinato il distacco dal latino volgare; introduce alla lettura, comprensione e analisi linguistica di testi romanzi delle origini; fornisce nozioni base di critica testuale della tradizione manoscritta medievale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente potrà conoscere e comprendere le tematiche fondamentali della disciplina, il processo storico-culturale che ha condotto alla nascita delle lingue romanze, comprendendone le dinamiche.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà fatto propri i principali fenomeni di evoluzione fonologica e morfosintattica delle maggiori lingue romanze; potrà descrivere in modo completo gli aspetti sostanziali della critica testuale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso lo studente potrà riconoscere e catalogare in maniera autonoma i fenomeni basilari dell'evoluzione fonologica e morfosintattica delle principali lingue romanze, anche in una prospettiva comparativa. Avrà le conoscenze per distinguere le fondamentali dinamiche della critica testuale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente al termine del corso potrà elaborare ed esprimere autonomamente in maniera appropriata le conoscenze storico-linguistiche apprese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà ampliare le capacità metodologiche di apprendimento delle conoscenze atte al prosieguo del ciclo di studi filologici e linguistici del CdS e di CdS di LM.
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Codice
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8047629 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: FILOLOGIA ROMANZA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La prima parte del corso avvia allo studio della nascita e dello sviluppo delle lingue romanze attraverso un approccio comparativo di queste e all'analisi dei principali fenomeni fonologici, morfologici e sintattici che ne hanno determinato il distacco dal latino volgare; introduce alla lettura, comprensione e analisi linguistica di testi romanzi delle origini; fornisce nozioni base di critica testuale della tradizione manoscritta medievale. La seconda parte del corso fornisce allo studente l'inquadramento storico-culturale che ha portato alla nascita della chanson de geste e, più specificamente, della Chanson de Roland; introduce allo studio della Chanson de Roland e della sua traduzione, all'analisi testuale e retorico-stilistica, infine, a quella linguistica grazie all’'apprendimento dei fondamenti di grammatica storica dell'antico francese.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente potrà conoscere e comprendere le tematiche fondamentali della disciplina, il processo storico-culturale che ha condotto alla nascita delle lingue romanze, comprendendone le dinamiche; il processo storico-culturale che ha condotto alla nascita del genere della chanson de geste e, specificamente, le ipotesi sull'origine della Chanson de Roland. Avrà fatto propri i principali fenomeni di evoluzione fonologica e morfosintattica del francese antico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà fatto propri i principali fenomeni di evoluzione fonologica e morfosintattica delle maggiori lingue romanze; saprà applicare le conoscenze di fonologia e morfosintassi del francese antico al testo della Chanson de Roland, che potrà valutare anche dal punto di vista storico-culturale e stilistico. Potrà descrivere gli aspetti sostanziali della critica testuale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente potrà valutare autonomamente il percorso e le dinamiche che hanno determinato la nascita delle lingue romanze e, nello specifico, del francese antico; lo sviluppo della Chanson de geste e, soprattutto, della Chanson de Roland, la struttura formale e l'espressione linguistica di questa.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente al termine del corso potrà elaborare ed esprimere autonomamente in maniera appropriata le conoscenze storico-culturali e linguistiche apprese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà ampliare le capacità metodologiche di apprendimento delle conoscenze atte al prosieguo del ciclo di studi filologici e linguistici del CdS e di CdS di LM.
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Codice
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M-444 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-FIL-LET/09
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Fruisce da
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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| Modulo: FILOLOGIA ROMANZA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La prima parte del corso avvia allo studio della nascita e dello sviluppo delle lingue romanze attraverso un approccio comparativo di queste e all'analisi dei principali fenomeni fonologici, morfologici e sintattici che ne hanno determinato il distacco dal latino volgare; introduce alla lettura, comprensione e analisi linguistica di testi romanzi delle origini; fornisce nozioni base di critica testuale della tradizione manoscritta medievale. La seconda parte del corso fornisce allo studente l'inquadramento storico-culturale che ha portato alla nascita della chanson de geste e, più specificamente, della Chanson de Roland; introduce allo studio della Chanson de Roland e della sua traduzione, all'analisi testuale e retorico-stilistica, infine, a quella linguistica grazie all’'apprendimento dei fondamenti di grammatica storica dell'antico francese.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente potrà conoscere e comprendere le tematiche fondamentali della disciplina, il processo storico-culturale che ha condotto alla nascita delle lingue romanze, comprendendone le dinamiche; il processo storico-culturale che ha condotto alla nascita del genere della chanson de geste e, specificamente, le ipotesi sull'origine della Chanson de Roland. Avrà fatto propri i principali fenomeni di evoluzione fonologica e morfosintattica del francese antico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Al termine del corso lo studente avrà fatto propri i principali fenomeni di evoluzione fonologica e morfosintattica delle maggiori lingue romanze; saprà applicare le conoscenze di fonologia e morfosintassi del francese antico al testo della Chanson de Roland, che potrà valutare anche dal punto di vista storico-culturale e stilistico. Potrà descrivere gli aspetti sostanziali della critica testuale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Al termine del corso, lo studente potrà valutare autonomamente il percorso e le dinamiche che hanno determinato la nascita delle lingue romanze e, nello specifico, del francese antico; lo sviluppo della Chanson de geste e, soprattutto, della Chanson de Roland, la struttura formale e l'espressione linguistica di questa.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Lo studente al termine del corso potrà elaborare ed esprimere autonomamente in maniera appropriata le conoscenze storico-culturali e linguistiche apprese.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente potrà ampliare le capacità metodologiche di apprendimento delle conoscenze atte al prosieguo del ciclo di studi filologici e linguistici del CdS e di CdS di LM.
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Codice
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M-75 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-FIL-LET/09
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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MARINETTI SABINA
(programma)
La poesia trobadorica. Trovatori e Canone. I trovatori di Dante. La lingua dei Trovatori. Inquadramento storico e culturale della produzione trobadorica. Rassegna dei principali generi trobadorici. Cenni sulla tradizione manoscritta trobadorica. Saranno, inoltre, letti e analizzati dal punto di vista storico-culturale, stilistico e linguistico alcuni fra i più importanti componimenti della lirica trobadorica.
 I testi adottati verranno indicati nella classe di riferimento Teams all’ inizio del corso.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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