| POLITICA ECONOMICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso illustra il contenuto della politica economica, soffermandosi sulle forme dell’'intervento pubblico nell'economia e sulle ragioni che motivano questo intervento. Attenzione particolare sarà dedicata all’'economia italiana e ai problemi di politica economica che ne hanno condizionato l'evoluzione nel corso dell'ultimo quarantennio (integrazione europea, debito pubblico, bassa crescita).
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di valutare criticamente testi e documenti relativi agli ambiti principali della politica economica (regolamentazione dei mercati e delle attività economiche, redistribuzione e stato sociale, stabilizzazione dell'attività economica, stabilità dei prezzi e stabilità finanziaria, politiche per la crescita e l'occupazione).
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli strumenti acquisti durante il corso permetteranno agli studenti di orientarsi all’interno delle “"grandi questioni”" della politica economica (vantaggi della concorrenza, protezionismo vs. libero scambio, politiche per la stabilità finanziaria).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Le competenze acquisite nel campo dell'analisi degli strumenti e modelli della politica economica permettono allo studente di raccogliere ed elaborare in maniera appropriata i dati e le informazioni rilevanti per interpretare autonomamente fenomeni legati all'intervento pubblico nell'economia. Lo studente sarà in grado di formulare propri giudizi in merito all'efficienza e all'efficacia di specifiche politiche economiche, sul piano interno e internazionale. Lo studente sviluppa la propria autonomia di giudizio tramite la partecipazione alle lezioni frontali, le esercitazioni, l'esame di casi affrontati in aula, l'approfondimento individuale. La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio avviene tramite le prove di accertamento del profitto e la valutazione della prova finale.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Al termine del corso lo studente sarà in grado di comunicare con chiarezza e competenza, sia in forma scritta che verbale, informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti in materia di politica economica.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Lo studente affinerà le capacità di apprendimento necessarie, confrontandosi con il libro di testo, con gli altri materiali proposti dal docente ed esercitandosi nella ricerca di materiale bibliografico legato ai contenuti del corso. La verifica delle capacità di apprendimento avviene durante lo svolgimento dell'attività relativa alla prova finale.
|
|
Codice
|
8011136 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
9
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/02
|
|
Ore Aula
|
54
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
PAESANI PAOLO
(programma)
Il corso è diviso in tre parti.
La prima parte è dedicata al tema dell'efficienza, al ruolo dell’i'ntervento pubblico nel correggere i fallimenti del mercato tra cui esternalità, beni pubblici e monopolio, agli interventi in materia di regolamentazione dei mercati, ai fallimenti dell'intervento pubblico. La seconda parte affronta il tema dell’'equità e gli aspetti distributivi, soffermandosi sul concetto di stato sociale e sulle politiche per contrastare la disoccupazione. La terza parte è dedicata alle politiche per l’'equilibrio interno ed esterno (politica fiscale, politica monetaria, politiche del cambio e politiche commerciali) e alle politiche per la crescita.
ARGOMENTI
1. Introduzione: Pensare la politica economica 2. Efficienza, concorrenza, mercato 3. Equità e stato sociale 4. Lavoro, previdenza e politiche di contrasto alla disoccupazione 5. Bilancio pubblico e politica fiscale 6. Banca centrale e politica monetaria 7. Le politiche per l’equilibrio esterno 8. Approfondimenti tematici: politica economica e aspettative 9. La politica economica dagli anni ’70 a oggi in Italia e in Europa
 P. Paesani (2020), Manuale di politica economica, SECONDA EDIZIONE Giappichelli, Torino
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|