| FISICA DELL' ATMOSFERA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: L’insegnamento si articola su lezioni frontali, esercitazioni ...... (Il corso di studio è volto a fornire una solida preparazione di base di Fisica con la possibilità di approfondire tematiche specifiche di fisica seguendo i due diversi curricula: "Fisica" e "Fisica della Atmosfera e Meteorologia". Esperienza diretta delle tecniche di laboratorio e delle tecniche informatiche di calcolo.) L'obiettivo è quello di formare professionisti con una profonda conoscenza dei processi fisici che agiscono nell'atmosfera terrestre, e della loro rilevanza per il sistema terrestre.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: (Gli studenti, in relazione ai diversi curricula e piani di studio possibili, hanno la possibilità di approfondire tematiche specifiche di fisica con insegnamenti che comprendono fra altri biofisica, astrofisica, meteorologia, elettronica.) Le due prinncipali linee di sviluppo del corso sono la Termodinamica ed il Trasferimento Radiativo in atmosfera, con cenni alla Chimica atmosferica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: (Gli studenti devono acquisire conoscenze utili per operare professionalmente in ambiti definiti di applicazione o come preparazione di indirizzo al corso di laurea magistrale in fisica.) Sebbene non sia un corso professionalizzante in senso stretto, vengo spiegati i principi fisici alla base del funzionamento dei principali strumenti per lo studio dell'atmosfera e applicati a casi studio
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: (Gli studenti devono essere in grado di analizzare criticamente i dati sperimentali. Inoltre devono essere in grado di fare ricerche bibliografiche autonome utilizzando libri di contenuto fisico e tecnico, sviluppando anche una familiarità con le riviste scientifiche di settore. Infine devono essere in grado di utilizzare per la ricerca scientifica gli archivi elettronici disponibili sul WEB, operando la necessaria selezione dell'informazione disponibile. ) Viene incoraggiata la ricerca autonoma delle fonti scientifiche, e distribuiti a lezione articoli scientifici di particolare rilevanza per gli argomenti trattati.
ABILITÀ COMUNICATIVE: (Devono essere in grado di presentare la propria ricerca o i risultati di una ricerca bibliografica ad un pubblico sia di specialisti che di profani. A tal fine e' importante avere una conoscenza dell'inglese sufficiente per la comprensione di testi scientifici, attraverso la partecipazione a corsi di inglese specifici per la Macroarea di Scienze.) Agli studenti viene richiesta capacità di comprensione autonoma dei testi, verificata attraverso la richiesta di brevi seminari su specifici argomenti trattati in pubblicazioni specialistiche.
CAPACITA' DI APPRENDERE La capacità di apprendere viene verificata tramite una attività di risoluzione di esercizi originali nei quali si applicano i concetti esposti a lezione
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Canale Unico
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Docente
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CAIRO FRANCESCO
(programma)
Descrizione dell’atmosfera e meccanismi che ne influenzano il comportamento; Concetti termodinamici; Sistemi eterogenei e trasformazioni dell’aria umida; Equilibrio idrostatico e stabilità static; Trasferimento radiativo; Aerosol e Nubi; Strato limite; Chimica dell’Atmosfera; La circolazione generale.
 Salby M. L., Physics of the Atmosphere and Climate, Cambridge University Press, 2nd Edition. Wallace J. M., Hobbs P. V., Atmospheric Science: An Introductory Survey, Academic Press, 2nd Edition.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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