| STORIA DELL'ECONOMIA POLITICA
(obiettivi)
Il corso ha lo scopo di : a) approfondire, ricostruendone l'evoluzione storica, i concetti di base (richezza, benessere, equilibrio, moneta) e i grandi dibattiti dell'economia (meriti e demeriti del capitalismo; meriti e demeriti dell'integrazione e della liberalizzazione dei mercati; disoccupazione e progresso tecnologico, per citarne alcuni) b) fornire elementi indispensabili alla formazione culturale: non si può, per esempio, ignorare chi siano stati Smith, Marx, Schumpeter e Keynes e perchè sono stati ritenuti tanto importanti; c) educare alla flessibilità intellettuale: le teorie economiche assurgono a grande fama e cadono in disgrazia: uno stesso problema suscita risposte diverse; il mestiere dell'economista cambia nell'organizzazione, negli strumenti, nei rapporti con gli altri rami del sapere; d) ristabilire il rigore di una formazione basata sui libri di testo che sono un'accozzaglia di approcci diversi e di teorie nate con finalità diverse e i contestio diversi.
|
Canale Unico
|
Docente
|
PAESANI PAOLO
(programma)
Il corso presenta l´evoluzione del pensiero economico nel tempo, soffermandosi sull´idea di mercato e sui rapporti tra il mercato, lo stato e i corpi intermedi. Seguendo un filo cronologico, il corso parte dal mercantilismo e dalla fisiocrazia per giungere agli sviluppi più recenti in materia di interazione strategica e asimmetrie informative. Durante le lezioni, emergerà chiaramente la differenza tra la visione classica e la visione marginalista dell'economia. 1. Introduzione 2. Mercantilismo 3. Fisiocrazia 4. Smith 5. Ricardo 6. Malthus e Say 7. Marx e marxismi 8. Dalla visione classica alla visione marginalista – Le scuole marginaliste 9. Marshall 10. Schumpeter 11. Keynes 12. Hayek, liberismo, neoliberismo 13. Dalla teoria dei mercati efficienti alla crisi finanziaria 14. Conclusioni
 Roncaglia A. (2016) Breve storia del pensiero economico, Bari-Roma: Laterza (Capitoli scelti) Roncaglia A. (2019) L´età della disgregazione: Storia del pensiero economico contemporaneo, Bari-Roma: Laterza (Capitoli scelti)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|