| SOCIOLOGIA DEI PROCESSI POLITICI
(obiettivi)
Il corso ha l’obiettivo di trasmettere agli studenti le necessarie competenze socio-politologiche per comprendere i principali fenomeni politici della contemporaneità. A questo scopo, nel corso degli incontri in aula, verranno affrontati, comparati e trasmessi gli strumenti teorici e metodologici su tematiche afferenti alla materia in modo tale da permettere agli studenti di sviluppare capacità critiche con cui elaborare in autonomia giudizi e opinioni sulla realtà socio-politica contemporanea.
Conoscenze e capacità di comprensione: al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e capacità di comprensione relative ai principali fenomeni politici della contemporaneità. In particolare, saranno in grado di ricostruire i principali passaggi e le transizioni che hanno connotato storicamente temi quali la distribuzione del potere, l’evoluzione dei regimi politici e la partecipazione dei cittadini (sia in forme individuali che associate) ai contesti politici locali, nazionali e internazionali.
Utilizzazione delle conoscenze e capacità di comprensione: attraverso l’insegnamento in aula e il confronto dialogico gli studenti saranno in grado di applicare teorie, categorie e nozioni apprese per orientarsi nell’attuale panorama politico. La costante comparazione fra approcci teorico-analitici e realtà stimolerà gli studenti a utilizzare gli strumenti messi loro a disposizione dalla materia per pervenire a una più profonda comprensione della complessità sociale e politica della contemporaneità.
Capacità di trarre conclusioni: l’acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione dei fenomeni socio-politici e della loro evoluzione storica permetterà agli studenti di produrre autonomamente analisi ed elaborazioni con cui pervenire ad una maggiore consapevolezza dei principali fattori alla base del mutamento sociale in generale, e dell’attuale fase politica della nostra realtà nazionale nello specifico.
Abilità comunicative: stimolando il dibattito in aula e la riflessione fra colleghi e colleghe del corso di Sociologia dei Fenomeni Politici, ciascun frequentante acquisirà abilità comunicative utili a descrivere e comprendere fenomeni politici quali la partecipazione, la comunicazione, la distribuzione del potere, l’evoluzione dei sistemi democratici e le logiche alla base delle nuove forme di gestione degli assetti territoriali locali.
Capacità di apprendere: il corso mira a trasmettere agli studenti gli strumenti necessari alla comprensione della realtà politica del XXI secolo, e alle tappe socio-economiche e politiche che hanno contribuito a determinarla. Al termine del corso gli studenti avranno appreso le categorie e i concetti fondamentali sia per una prima comprensione dei principali fenomeni politici sia per un loro eventuale approfondimento con cui pervenire a un più elevato livello di consapevolezza circa le dinamiche sociali e politiche che li hanno determinati.
|