| ECONOMIA PUBBLICA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: modulo Economia pubblica Il corso si propone di introdurre gli studenti alle principali tematiche dell’economia e della finanza pubblica, con riferimento all’analisi delle motivazioni e degli strumenti dell’intervento pubblico nel sistema economico. Il corso si articola in 6 macro-tematiche: - Analisi positiva e normativa. Le motivazioni dell’intervento pubblico nell’economia - Beni pubblici e esternalità - Analisi costi-benefici - L’analisi economica della tassazione - L’analisi economica della spesa pubblica: le spese per il welfare state - Il decentramento fiscale
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere le motivazioni, le principali attività e le modalità di intervento del settore pubblico all’interno del sistema economico.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE L’utilizzo congiunto di analisi teorica e riferimenti a casi reali consentirà agli studenti di applicare le teorie e le conoscenze apprese durante il corso per comprendere il funzionamento del settore pubblico nel mondo reale. La capacità acquisita di comprendere le motivazioni e gli effetti delle politiche pubbliche consentirà agli studenti di gestire le stesse in ambito nazionale e internazionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO Le competenze sviluppate durante il corso consentiranno agli studenti di analizzare autonomamente i diversi strumenti e obiettivi delle politiche pubbliche in ambito economico e di utilizzare gli strumenti dell'analisi economica per interpretare e valutare l’evidenza osservata sull’operare del settore pubblico in diversi contesti.
ABILITÀ COMUNICATIVE Le competenze apprese consentiranno agli studenti di valutare e di saper comunicare l’impatto in termini di efficienza e di equità delle politiche economiche adottate dai diversi governi, in modo rigoroso e formalizzato. Saranno inoltre in grado di comprendere e discutere i rapporti di policy elaborati da istituzioni economiche nazionali e internazionali di fronte a un audience di esperti e non.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Tramite lo studio degli strumenti delle politiche pubbliche in ambito economico e gli approfondimenti su tematiche specifiche proposte durante il corso, lo studente acquisirà la capacità di analizzare in autonomia e, in caso, contribuire alla gestione delle politiche pubbliche in ambito nazionale e internazionale.
OBIETTIVI FORMATIVI: modulo Storia dell'economia
Gli studenti acquisiranno nozioni utili per una comprensione approfondita e critica di alcuni grandi dibattiti nella Storia dell’Economia politica tra cui:
1) Libero scambio vs. Protezionismo, 2) Concorrenza, innovazione, sviluppo, 3) Instabilità dell´economia, cause e conseguenze 4) Logica dell´intervento pubblico nell´economia, 5) Teorie della distribuzione
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di conoscere le fasi fondamentali nello sviluppo del pensiero economico dalle origini (mercantilismo, fisiocrazia) fino agli sviluppi più recenti, nel contesto della parallela evoluzione dei sistemi economici in una prospettiva storica.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Il corso intende fornire strumenti utili a comprendere la complessità dell´economia come scienza umana, che studia l´organizzazione dei rapporti di produzione, scambio e consumo, all´interno di un quadro politico-istituzionale mutevole. Seguendo le lezioni, gli studenti consolideranno la propria conoscenza dei concetti fondamentali dell’Economia politica la capacità di applicare in maniera autonoma le conoscenze apprese all’analisi critica dei fenomeni economici del presente e del passato.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di trarre giudizi e conclusioni autonome sui grandi dibattiti dell´Economia politica e sulla rilevanza di questi dibattiti nel mondo attuale viene stimolata mettendo in luce le connessioni tra i concetti sviluppati durante il corso, le nozioni acquisite nei corsi precedenti e i legami tra tali nozioni e i principali problemi economici contemporanei.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Frequentando il corso e interagendo con il docente, gli studenti potranno sviluppare le proprie abilità comunicative e la propria capacità di sviluppare e condividere ragionamenti articolati, coniugando nozioni di teoria economica, politica economica, storia delle idee e dei fatti economici
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO Tramite lo studio della storia delle idee e dei fatti economici, lo studente acquisirà la capacità di analizzare in autonomia e approfondire temi specifici legati ai contenuti del corso.
|
|
Codice
|
8022764 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
12
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SECS-P/03
|
|
Ore Aula
|
72
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
ZOLI MARIANGELA
(programma)
Il corso si articola in 6 tematiche: Tema 1: Oggetto e strumenti dello studio dell’attività finanziaria pubblica: gli strumenti dell’analisi positiva e gli strumenti dell’analisi normativa. Le motivazioni dell’intervento pubblico nell’economia Tema 2: I fallimenti del mercato e la teoria delle scelte collettive: beni pubblici, esternalità e scelte collettive. La redistribuzione del reddito Tema3: Analisi costi-benefici Tema 4: L’analisi economica della tassazione: analisi degli impatti redistributivi della tassazione; problemi di incidenza e di efficienza, analisi delle distorsioni derivanti dall’introduzione della tassazione; il trade off tra equità ed efficienza. Analisi di alcune imposte in Italia Tema 5: L’analisi economica della spesa pubblica: le spese per il welfare state. Assistenza e sicurezza sociale: analogie e differenze. I programmi assistenziali means-tested. La previdenza: analisi teorica e le principali riforme in Italia. I programmi a sostegno della disoccupazione. La tutela della salute e il sistema sanitario. Tema 6: Il decentramento fiscale: analisi della letteratura di prima e seconda generazione. Il modello di Oates (con preferenze omogenee ed eterogenee). La teoria dei club. I modelli più recenti.
 Testi di riferimento: - Rosen e Gayer (2014), Scienza delle finanze, IV edizione. McGraw Hill. I capitolo saranno indicati durante il corso e sulla pagina web del corso.
Slides del corso e altro materiale disponibile sulla pagina web del corso (protetto da password, che sarà comunicata in classe)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
Docente
|
PAESANI PAOLO
(programma)
Il corso si articola in 6 tematiche: 1) Le origini dell’economia politica: mercantilismo e fisiocrazia 2) L’economia classica e le teorie del sovrappiù: Smith, Ricardo, Malthus, Say, Marx. 3) Dai classici al marginalismo: Socialisti post-ricardiani, Bentham, Mill 4) Il marginalismo e l’economia neoclassica: La scuola di Losanna, Marshall e il marginalismo inglese 5) L’economia di Keynes e dei Keynesiani 6) L’economia del secondo novecento: sintesi neoclassica del pensiero keynesiano, economia post-keynesiana, liberalismo – ordoliberalismo.
 Roncaglia A. (2016) Breve storia del pensiero economico, Bari-Roma: Laterza (Capitoli scelti)
Roncaglia A. (2019) L´età della disgregazione: Storia del pensiero economico contemporaneo, Bari-Roma: Laterza (Capitoli scelti)
Slide e altro materiale didattico distribuito durante il corso.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
|
|
|