|
Docente
|
RICCI ALESSANDRO
(programma)
Il Corso avrà come oggetto principale di studio la Geopolitica, le sue teorie e l’evoluzione che queste hanno subìto fino ai nostri giorni. Si prenderanno in esame i concetti chiave relativi al collegamento tra le dinamiche politiche e il territorio, considerando le diverse sfaccettature – storiche, energetiche, etniche, militari, ambientali – che hanno caratterizzato questa relazione nel corso del tempo. In particolare, si forniranno indicazioni relative ai primi autori che hanno messo in luce la rilevanza degli aspetti territoriali nell’analisi dell’esercizio del potere in età moderna (Machiavelli, Guicciardini, etc.), aprendo lo sguardo dell’uomo alla geografia in senso politico, fino alle teorie che si imposero tra l’Otto e il Novecento e che rappresentano la principale ossatura del pensiero geopolitico occidentale. Non mancheranno i riferimenti alla realtà odierna e agli scenari geopolitici più rilevanti, dalle questioni mediorientali a quelle relative all’ex Unione Sovietica e al conflitto in Ucraina, dai flussi migratori fino allo Stato Islamico e ai mutamenti geopolitici intervenuti in virtù della pandemia da Covid-19. Si cercherà così di approfondire l’orizzonte geopolitico che si è determinato a partire dalla fine della Guerra fredda, comprendendo cosa si intenda con globalizzazione, e quali le interpretazioni che di essa sono state fornite. Nelle dinamiche di politica globale verranno infine presi in esame i temi relativi alla politica ambientale e al dibattito sull’uso delle risorse, analizzando quali siano i risvolti più rilevanti in termini di politica internazionale nel dibattito odierno.
Contenuti specifici
Tema 1 Le basi concettuali della Geopolitica: si analizzeranno le definizioni di Geografia e politica, per comprendere la natura e le basi costitutive della materia affrontata, con accenni alla rilevanza della rappresentazione cartografica nelle proiezioni di potere degli Stati. Testi consigliati: E. Boria, M. Marconi, Geopolitica dal pensiero all’azione, Roma, Argos, 2022 (10 capitoli a piacere); C.S. Maier, Dentro i confini. Territorio e potere dal 1500 a oggi, Torino, Einaudi, 2019 / C. Schmitt, Stato, Grande Spazio, Nomos, Milano, Adelphi, 2015; C. Minca, L. Bialasiewicz, Spazio e politica. Riflessioni di geografia critica, Padova, Cedam, 2004. Tema 2 Lo Stato, la nazione, il territorio: si prenderanno in esame i concetti fondamentali della interazione tra dimensione spaziale e di potere, nella loro evoluzione storica e definitoria, con un accenno particolare all’affermazione di un approccio di tipo geografico-politico. Testi consigliati: M. Hardt, A. Negri, Impero. Il nuovo ordine della globalizzazione, Milano, BUR, 2013 / A. Ricci, La geografia dell’incertezza. Crisi di un modello e della sua rappresentazione in età moderna, Roma, Exòrma, 2017 / C. Galli, Sovranità, Bologna, Il Mulino, 2019 /M. Graziano, Frontiere, Bologna, Il Mulino, 2017. Tema 3 La nascita della Geopolitica in età moderna: si affronteranno i temi fondamentali della geografia politica e della geopolitica, attraverso un’analisi degli autori (Machiavelli, Guicciardini, etc.) che si imposero nel dibattito pubblico e politico del tempo e degli scenari geopolitici europei ed extraeuropei, che caratterizzarono l’ordine politico internazionale stabilitosi con la Pace di Westphalia. Testi consigliati: F. Salvatori, Il nuovo mondo, i mondi nuovi, Roma, Universitalia, 2015 / A. Ricci, Il Principe: ovvero alle origini della geografia politica, Roma, Universitalia, 2015. Tema 4 Lo sviluppo delle teorie geopolitiche in età contemporanea: si analizzeranno i principali autori che diedero avvio alla disciplina geopolitica (Ratzel, Kjellen, Haushofer, Mackinder, Mahan, Massi), inserendoli nel dibattito politico e storico del tempo. Testo consigliato: P.M. Defarges, Introduzione alla geopolitica, Bologna, Il Mulino, 1994. Tema 5 La globalizzazione: si affronterà il tema centrale alla base delle questioni geopolitiche odierne, a partire dallo scenario che fece seguito alla caduta del Muro di Berlino, analizzando le principali teorie (Ohmae, Fukuyama, Huntington) che emersero a partire da quel cruciale momento storico. Si analizzerà poi il passaggio dal mondo bipolare a quello postbipolare, affrontando le principali questioni geopolitiche del tempo, in un’analisi di tipo globale all’assetto internazionale delle relazioni interstatali.
Testi consigliati: M. Vegetti, L’invenzione del globo, Torino, Einaudi, 2017; A. Colombo, La disunità del mondo, Milano, Feltrinelli, 2010; H. Kissinger, Ordine mondiale, Milano, Mondadori, 2014. Tema 6 La geopolitica del Covid-19: in questa sessione sarà preso in esame il tema della geografia del Coronavirus e di quanto abbia avuto un impatto in termini di globalizzazione, di rapporti internazionali, di gestione dei confini e del potere esercitato su di un territorio. Testi consigliati: M. Foucault, Sorvegliare e punire. Nascita della prigione, Einaudi, 2014; A. Ricci, Spazi di eccezione, Castelvecchi, Roma, 2021. Tema 7 Capitalismo, geografia politica e approccio globale: si affronterà il rapporto che sussiste tra capitalismo e globalizzazione, prendendo in esame le principali teorie in tale ambito e l’evoluzione storica di tale rapporto. Testi consigliati: A. Turco (a cura di), Il capitale nel XXI secolo: il territorio in questione, «Rivista geografica italiana», ISSN 0035-6697, Vol. 122, Nº. 4, 2015. / P. Harvey, Diciassette contraddizioni e la fine del capitalismo, Milano, Feltrinelli, 2014. Tema 8 Gli scenari geopolitici attuali: l’analisi verterà sulle principali questioni e sui più importanti scenari geopolitici odierni, con particolare riferimento alla questione ucraina e alla rinnovata importanza data ai confini e alle questioni identitarie. Lo studente può proporre un testo al docente. Tema 9 Lo Stato Islamico: nello studio delle questioni geopolitiche più urgenti si farà un focus sullo Stato Islamico, sulla sua proiezione globale, sulla capacità di vivere al di là della sua presenza territoriale e sulla sua propaganda e autorappresentazione politica. Testo consigliato: A.M. Cossiga, Il terrore che voleva farsi Stato. Storie sull’Isis, Roma, EuriLink, 2015. Tema 10 Le politiche ambientali nelle dinamiche geopolitiche mondiali: si analizzeranno le ripercussioni globali della questione ambientale, in un approccio globale al tema, prendendo in esame l’evoluzione storica e l’attuale dimensione internazionale e di rapporti tra Stati, con riferimento ai movimenti giovanili, alle politiche adottate da Trump e all’UE. Testi consigliati: S. Pinna, Il cambiamento climatico, Firenze, Tab, 2019; S. Bozzato, Ambiente, Paesaggio e Turismo. Teorie e casi, Roma, Universitalia, 2018.
 Libri di testo Testi per i frequentanti 1. C. Cerreti, M. Marconi, P. Sellari, Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Laterza, Bologna, 2019, parti 1, 3, cap. 14, parte 5 (pp. 1-106, 146-183, 261-307, 336-387). 2. Un testo a scelta tra quelli indicati all’interno dei temi
Testi per i non frequentanti 1. C. Cerreti, M. Marconi, P. Sellari, Spazi e poteri. Geografia politica, geografia economica, geopolitica, Laterza, Bologna, 2019, parti 1, 3, cap. 14, parte 5 (pp. 1-106, 146-183, 261-307, 336-387). 2. E. Boria, M. Marconi, Geopolitica dal pensiero all’azione, Roma, Argos, 2022 (10 capitoli a piacere) 3. Un testo a scelta tra quelli indicati all’interno dei temi
|