| LEGISLAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I futuri Ingegneri e Architetti devono conoscere nella loro professione le basi sulle quali poggia la disciplina complessa dei contratti pubblici. Lo scopo è quello di garantire una seria preparazione in questa materia, dalla fase della progettazione delle opere pubbliche al collaudo, alla luce delle numerose modifiche operate sia dal legislatore comunitario e nazionale, sia della giurisprudenza su singoli istituti di fondamentale importanza.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli Studenti dovranno formarsi nella capacità di risolvere problemi in materia appalti pubblici di lavori: dovranno essere capaci di formulare e di risolvere problemi in materia di gestione della gara (fase dell'evidenza pubblica) e della fase d'esecuzione dei lavori, utilizzando materiali e modelli propri della loro specializzazione; dovranno essere in grado di applicare metodi innovativi nella soluzione dei problemi propri del Direttore tecnico di impresa o del professionista che predispone i documenti per le partecipazioni alle gare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Dovranno essere capaci, in qualità di Direttori tecnici d'impresa, di usare il proprio discernimento di ingegneri e di architetti per operare in presenza di situazioni complesse o di emergenza. Le attività formative previste sono calibrate a questo scopo e le modalità didattiche previste per incrementare la capacità di applicare conoscenza e comprensione consistono nel seguire lo studente durante l'approfondimento secondo il programma previsto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli Studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di identificare, localizzare e ottenere i dati richiesti; di progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di modelli e attraverso lo studio dei documenti che compongono le fasi della gara e quella dell'esecuzione; di valutare criticamente dati e trarre conclusioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Occorre la necessaria maturazione per lavorare e comunicare efficacemente in contesti nazionali e internazionali, con tutte le tecniche tradizionali e informatiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di approfondimento maturata durante il corso e la capacità di effettuare ricerche, anche alla luce delle numerose modifiche normative (europee e nazionali) e delle conseguenti nuove interpretazioni della giurisprudenza sul tema sempre in continua evoluzione, favoriscono la capacità di apprendimento autonomo nel corso della professione.
|
|
Codice
|
8038835 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: LEGISLAZIONE DELLE OPERE PUBBLICHE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I futuri Ingegneri e Architetti devono conoscere nella loro professione le basi sulle quali poggia la disciplina complessa dei contratti pubblici. Lo scopo è quello di garantire una seria preparazione in questa materia, dalla fase della progettazione delle opere pubbliche al collaudo, alla luce delle numerose modifiche operate sia dal legislatore comunitario e nazionale, sia della giurisprudenza su singoli istituti di fondamentale importanza.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli Studenti dovranno formarsi nella capacità di risolvere problemi in materia appalti pubblici di lavori: dovranno essere capaci di formulare e di risolvere problemi in materia di gestione della gara (fase dell'evidenza pubblica) e della fase d'esecuzione dei lavori, utilizzando materiali e modelli propri della loro specializzazione; dovranno essere in grado di applicare metodi innovativi nella soluzione dei problemi propri del Direttore tecnico di impresa o del professionista che predispone i documenti per le partecipazioni alle gare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Dovranno essere capaci, in qualità di Direttori tecnici d'impresa, di usare il proprio discernimento di ingegneri e di architetti per operare in presenza di situazioni complesse o di emergenza. Le attività formative previste sono calibrate a questo scopo e le modalità didattiche previste per incrementare la capacità di applicare conoscenza e comprensione consistono nel seguire lo studente durante l'approfondimento secondo il programma previsto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli Studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di identificare, localizzare e ottenere i dati richiesti; di progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di modelli e attraverso lo studio dei documenti che compongono le fasi della gara e quella dell'esecuzione; di valutare criticamente dati e trarre conclusioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Occorre la necessaria maturazione per lavorare e comunicare efficacemente in contesti nazionali e internazionali, con tutte le tecniche tradizionali e informatiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di approfondimento maturata durante il corso e la capacità di effettuare ricerche, anche alla luce delle numerose modifiche normative (europee e nazionali) e delle conseguenti nuove interpretazioni della giurisprudenza sul tema sempre in continua evoluzione, favoriscono la capacità di apprendimento autonomo nel corso della professione.
|
|
Codice
|
M-3726 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
IUS/10
|
|
Ore Aula
|
60
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Fruisce da
|
(programma)
1. Le fonti: dalla l. n. 109/94 (cd. legge Merloni) e dal Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 163/06) al D.Lgs. n. 50/2016. Le linee guida dell'ANAC.
Le nuove Direttive nn. 23, 24 e 25/2014/UE
2. I soggetti negli appalti pubblici
2.1. i soggetti ammessi alle gare:
- le imprese individuali;
- i R.T.I.;
- i consorzi stabili;
2.2.Le Stazioni appaltanti: Amministrazioni aggiudicatrici; Concessionari che non sono Amministrazioni aggiudicatrici; Società miste, affidamenti in house.
3. Inquadramento delle fasi della gara ad evidenza pubblica.
4. Il bando di gara
- elementi;
- pubblicità: termini e modalità per la pubblicazione (per le diverse soglie).
5. Le procedure di scelta del contraente
- aperta;
- ristretta;
- negoziata.
6. I criteri di aggiudicazione
- prezzo più basso (massimo ribasso importo a base di gara);
- offerta economicamente più vantaggiosa; confronto a coppie;
- soglia di anomalia: calcolo, verifica di congruità ed esclusione automatica.
7. Concessioni di costruzione e gestione.
8. Il project financing.
9. Il Subappalto e subaffidamenti. Contratti assimilati.
10. Avvalimento.
11. Inquadramento della legislazione antimafia: D.Lgs. n. 159/2011 (comunicazione e informativa prefettizia). Tracciabilità (L.n. 136/2010).
12. I requisiti:
- generali: art. 80 Codice;
- speciali: le SOA, qualificazione, categorie e classifiche.
13. Anticorruzione e appalti pubblici: La normativa anticorruzione; l'A.N.AC.; la L. n. 190/2012, il D.Lgs. n. 33/2013 (modificato a giugno 2016), il D.L. n. 90/2014 e la L. 27 maggio 2015, n. 69.
14. Esecuzione del contratto:
- la consegna dei lavori;
- la sospensione e ripresa dei lavori;
- le varianti;
- contabilità e disciplina delle riserve;
- SAL e ritardati pagamenti;
- risoluzione del contratto e recesso;
- il collaudo;
- procedura dell'accordo bonario.
 Appunti delle lezioni. D.Lgs. n. 50/2016.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: SOCIOLOGIA URBANA E DEL TERRITORIO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I futuri Ingegneri e Architetti devono conoscere nella loro professione le basi sulle quali poggia la disciplina complessa dei contratti pubblici. Lo scopo è quello di garantire una seria preparazione in questa materia, dalla fase della progettazione delle opere pubbliche al collaudo, alla luce delle numerose modifiche operate sia dal legislatore comunitario e nazionale, sia della giurisprudenza su singoli istituti di fondamentale importanza.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli Studenti dovranno formarsi nella capacità di risolvere problemi in materia appalti pubblici di lavori: dovranno essere capaci di formulare e di risolvere problemi in materia di gestione della gara (fase dell'evidenza pubblica) e della fase d'esecuzione dei lavori, utilizzando materiali e modelli propri della loro specializzazione; dovranno essere in grado di applicare metodi innovativi nella soluzione dei problemi propri del Direttore tecnico di impresa o del professionista che predispone i documenti per le partecipazioni alle gare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Dovranno essere capaci, in qualità di Direttori tecnici d'impresa, di usare il proprio discernimento di ingegneri e di architetti per operare in presenza di situazioni complesse o di emergenza. Le attività formative previste sono calibrate a questo scopo e le modalità didattiche previste per incrementare la capacità di applicare conoscenza e comprensione consistono nel seguire lo studente durante l'approfondimento secondo il programma previsto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli Studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di identificare, localizzare e ottenere i dati richiesti; di progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di modelli e attraverso lo studio dei documenti che compongono le fasi della gara e quella dell'esecuzione; di valutare criticamente dati e trarre conclusioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Occorre la necessaria maturazione per lavorare e comunicare efficacemente in contesti nazionali e internazionali, con tutte le tecniche tradizionali e informatiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di approfondimento maturata durante il corso e la capacità di effettuare ricerche, anche alla luce delle numerose modifiche normative (europee e nazionali) e delle conseguenti nuove interpretazioni della giurisprudenza sul tema sempre in continua evoluzione, favoriscono la capacità di apprendimento autonomo nel corso della professione.
|
|
Codice
|
M-3728 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
1
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/10
|
|
Ore Aula
|
10
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
CAPUZZA VITTORIO
(programma)
1. Le fonti: dalla l. n. 109/94 (cd. legge Merloni) e dal Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 163/06) al D.Lgs. n. 50/2016. Le linee guida dell'ANAC.
Le nuove Direttive nn. 23, 24 e 25/2014/UE
2. I soggetti negli appalti pubblici
2.1. i soggetti ammessi alle gare:
- le imprese individuali;
- i R.T.I.;
- i consorzi stabili;
2.2.Le Stazioni appaltanti: Amministrazioni aggiudicatrici; Concessionari che non sono Amministrazioni aggiudicatrici; Società miste, affidamenti in house.
3. Inquadramento delle fasi della gara ad evidenza pubblica.
4. Il bando di gara
- elementi;
- pubblicità: termini e modalità per la pubblicazione (per le diverse soglie).
5. Le procedure di scelta del contraente
- aperta;
- ristretta;
- negoziata.
6. I criteri di aggiudicazione
- prezzo più basso (massimo ribasso importo a base di gara);
- offerta economicamente più vantaggiosa; confronto a coppie;
- soglia di anomalia: calcolo, verifica di congruità ed esclusione automatica.
7. Concessioni di costruzione e gestione.
8. Il project financing.
9. Il Subappalto e subaffidamenti. Contratti assimilati.
10. Avvalimento.
11. Inquadramento della legislazione antimafia: D.Lgs. n. 159/2011 (comunicazione e informativa prefettizia). Tracciabilità (L.n. 136/2010).
12. I requisiti:
- generali: art. 80 Codice;
- speciali: le SOA, qualificazione, categorie e classifiche.
13. Anticorruzione e appalti pubblici: La normativa anticorruzione; l'A.N.AC.; la L. n. 190/2012, il D.Lgs. n. 33/2013 (modificato a giugno 2016), il D.L. n. 90/2014 e la L. 27 maggio 2015, n. 69.
14. Esecuzione del contratto:
- la consegna dei lavori;
- la sospensione e ripresa dei lavori;
- le varianti;
- contabilità e disciplina delle riserve;
- SAL e ritardati pagamenti;
- risoluzione del contratto e recesso;
- il collaudo;
- procedura dell'accordo bonario.
 Appunti delle lezioni. D.Lgs. n. 50/2016.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
| Modulo: DIRITTO URBANISTICO
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: I futuri Ingegneri e Architetti devono conoscere nella loro professione le basi sulle quali poggia la disciplina complessa dei contratti pubblici. Lo scopo è quello di garantire una seria preparazione in questa materia, dalla fase della progettazione delle opere pubbliche al collaudo, alla luce delle numerose modifiche operate sia dal legislatore comunitario e nazionale, sia della giurisprudenza su singoli istituti di fondamentale importanza.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli Studenti dovranno formarsi nella capacità di risolvere problemi in materia appalti pubblici di lavori: dovranno essere capaci di formulare e di risolvere problemi in materia di gestione della gara (fase dell'evidenza pubblica) e della fase d'esecuzione dei lavori, utilizzando materiali e modelli propri della loro specializzazione; dovranno essere in grado di applicare metodi innovativi nella soluzione dei problemi propri del Direttore tecnico di impresa o del professionista che predispone i documenti per le partecipazioni alle gare.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Dovranno essere capaci, in qualità di Direttori tecnici d'impresa, di usare il proprio discernimento di ingegneri e di architetti per operare in presenza di situazioni complesse o di emergenza. Le attività formative previste sono calibrate a questo scopo e le modalità didattiche previste per incrementare la capacità di applicare conoscenza e comprensione consistono nel seguire lo studente durante l'approfondimento secondo il programma previsto.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Gli Studenti dovranno dimostrare di avere la capacità di identificare, localizzare e ottenere i dati richiesti; di progettare e condurre indagini analitiche, attraverso l'uso di modelli e attraverso lo studio dei documenti che compongono le fasi della gara e quella dell'esecuzione; di valutare criticamente dati e trarre conclusioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Occorre la necessaria maturazione per lavorare e comunicare efficacemente in contesti nazionali e internazionali, con tutte le tecniche tradizionali e informatiche.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di approfondimento maturata durante il corso e la capacità di effettuare ricerche, anche alla luce delle numerose modifiche normative (europee e nazionali) e delle conseguenti nuove interpretazioni della giurisprudenza sul tema sempre in continua evoluzione, favoriscono la capacità di apprendimento autonomo nel corso della professione.
|
|
Codice
|
M-3727 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
1
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
SPS/10
|
|
Ore Aula
|
10
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
CAPUZZA VITTORIO
(programma)
1. Le fonti: dalla l. n. 109/94 (cd. legge Merloni) e dal Codice dei contratti pubblici (D.Lgs. n. 163/06) al D.Lgs. n. 50/2016. Le linee guida dell'ANAC.
Le nuove Direttive nn. 23, 24 e 25/2014/UE
2. I soggetti negli appalti pubblici
2.1. i soggetti ammessi alle gare:
- le imprese individuali;
- i R.T.I.;
- i consorzi stabili;
2.2.Le Stazioni appaltanti: Amministrazioni aggiudicatrici; Concessionari che non sono Amministrazioni aggiudicatrici; Società miste, affidamenti in house.
3. Inquadramento delle fasi della gara ad evidenza pubblica.
4. Il bando di gara
- elementi;
- pubblicità: termini e modalità per la pubblicazione (per le diverse soglie).
5. Le procedure di scelta del contraente
- aperta;
- ristretta;
- negoziata.
6. I criteri di aggiudicazione
- prezzo più basso (massimo ribasso importo a base di gara);
- offerta economicamente più vantaggiosa; confronto a coppie;
- soglia di anomalia: calcolo, verifica di congruità ed esclusione automatica.
7. Concessioni di costruzione e gestione.
8. Il project financing.
9. Il Subappalto e subaffidamenti. Contratti assimilati.
10. Avvalimento.
11. Inquadramento della legislazione antimafia: D.Lgs. n. 159/2011 (comunicazione e informativa prefettizia). Tracciabilità (L.n. 136/2010).
12. I requisiti:
- generali: art. 80 Codice;
- speciali: le SOA, qualificazione, categorie e classifiche.
13. Anticorruzione e appalti pubblici: La normativa anticorruzione; l'A.N.AC.; la L. n. 190/2012, il D.Lgs. n. 33/2013 (modificato a giugno 2016), il D.L. n. 90/2014 e la L. 27 maggio 2015, n. 69.
14. Esecuzione del contratto:
- la consegna dei lavori;
- la sospensione e ripresa dei lavori;
- le varianti;
- contabilità e disciplina delle riserve;
- SAL e ritardati pagamenti;
- risoluzione del contratto e recesso;
- il collaudo;
- procedura dell'accordo bonario.
 Appunti delle lezioni. D.Lgs. n. 50/2016.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|