| STORIA DELLA SCRITTURA LATINA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscere metodi e finalità della disciplina nonché le principali tappe del percorso storico-evolutivo dalle origini dell’alfabeto latino alla introduzione della stampa.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: dei fenomeni grafici necessarie alla valutazione storica (datazione), storico-artistica (decorazione) e dei principali luoghi e processi di produzione e conservazione di fonti scritte dall’antichità alla fine del Medioevo;
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: alla valutazione – almeno basilare – in diacronia delle fonti scritte, necessaria alla corretta valutazione storica, estetica e critica di beni librari e archivistici;
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: critico relativo a quanto discusso in classe e derivato dalla bibliografia;
ABILITÀ COMUNICATIVE: nella capacità di riferire correttamente quanto imparato;
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ottenuta attraverso gli strumenti critici e didattici forniti.
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Codice
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804001882 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: PALEOGRAFIA LATINA A |
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Codice
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M-5250 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-STO/09
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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SIGNORINI MADDALENA
(programma)
Breve storia della scrittura latina (dal VII sec. a.C alla introduzione della stampa) Il corso si propone di presentare in una estrema sintesi il lunghissimo percorso storico-evolutivo della scrittura in alfabeto latino, le diverse tipologie grafiche che si susseguono nel tempo, i problemi metodologici relativi alla loro lettura, datazione, interpretazione, funzione storica e significato sociale. Una selezione di tavole relative alle tipologie grafiche trattate sarà scaricabile dalla pagina personale della docente in Didattica Web. Il modulo A è propedeutico al modulo B.
 Bibliografia: A. Petrucci, Breve storia della scrittura latina, Roma, Bagatto Libri, 1992; A. Petrucci, Prima lezione di Paleografia, Roma-Bari, Laterza, 2002; P. Cherubini – A. Pratesi, Paleografia latina. L’avventura grafica del mondo occidentale, Città del Vaticano, Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, 2010, pp. 1-25 (= par. 1-2).
Gli studenti di laurea magistrale che non abbiano mai sostenuto un esame di Paleografia latina e che, dunque, frequentano il corso dedicato alla laurea triennale, aggiungeranno le seguenti due letture:
P. Supino Martini, Sul metodo paleografico: formulazione di problemi per una discussione, «Scrittura e Civiltà», 19, 1995, pp. 5-29. S. Zamponi, Il mestiere di paleografo, in Le ragioni della scrittura. Piccoli scritti di paleografia, a cura di T. De Robertis e N. Giovè Marchioli, Roma, Viella, 2021, pp. 231-248.
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: DIPLOMATICA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Conoscenza della documentazione scritta di epoca medievale e delle sue forme, nonché della storia della documentazione medievale e dei processi di produzione, conservazione e trasmissione delle fonti documentarie.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: conoscenza dello svolgimento del fenomeno storico della documentazione scritta medievale e capacità di comprensione della stessa e delle sue peculiari forme esterne e interne
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: capacità di applicare le conoscenze acquisite per contestualizzare i documenti scritti e riconoscerne provenienza e finalità
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: senso critico e autonomia di giudizio nel valutare le forme originarie di un manufatto documentario di età medievale
ABILITÀ COMUNICATIVE:abilità di comunicare in forma orale e scritta le peculiarità di un manufatto documentario medievale, applicando in autonomia la metodologia appresa
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: capacità di apprendimento dei fenomeni storici e delle trasformazioni che le scritture documentarie hanno subito nel corso del medioevo
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Codice
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M-5251 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-STO/09
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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CARBONETTI CRISTINA
(programma)
Istituzioni di diplomatica e storia della documentazione scritta nell’Occidente latino medievale.
 - ALESSANDRO PRATESI, Genesi e forme del documento medievale, Roma, Jouvence 1987 -ARMANDO PETRUCCI, Fra conservazione ed oblio: segni, tipi e modi della memoria scritta. Per i 120 anni dell’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo (Roma, 27 giugno 2003), in Bullettino dell’Istituto storico italiano per il medio evo, 106/1, 2004, pp. 75-92 (on line http://www.let.unicas.it/links/didattica/palma/paldimat.html) - CRISTINA CARBONETTI VENDITTELLI, I supporti scrittorii della documentazione: l’uso del papiro, in Jean-Marie Martin, Annick Peters-Custot, Vivien Prigent (dir.), L’héritage byzantin en Italie (VIIIe-XIIe siècle). I. La fabrique documentaire, Roma 2011, pp. 33-48 (on line sul sito http://aipd.oneforstudio.com/).
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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