| CHIMICA ANALITICA III
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisizione dei principi di funzionamento delle tecniche analitiche strumentali attualmente più utilizzate, con particolare riguardo alla teoria chimico-analitica su cui si basa la strumentazione, nonché all'assetto dello strumento, analizzando i principi su cui si basano le diverse componenti dello stesso.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Comprensione del "processo analitico", dal campionamento all'espressione dei risultati. Conoscenze analitiche adeguate per il trattamento preliminare di un campione da analizzare e per la presentazione del risultato. Preparazione teorica e approfondimento pratico delle tecniche analitiche strumentali, con accesso alla strumentazione tramite esercitazioni di laboratorio con analisi di campioni reali di moderata complessità.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Capacità di tradurre in pratica le conoscenze acquisite nell'ambito della chimica analitica, scegliendo la tecnica analitica appropriata al tipo di campione e alla concentrazione attesa di analita.
|