| QUANTITATIVE METHODS III
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Lo scopo del modulo è quello di familiarizzare con le tecniche utilizzate dagli economisti per misurare le relazioni economiche al fine di verificare le ipotesi, prevedere o valutare l'impatto della politica economica.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del modulo gli studenti dovranno: - Avere una comprensione critica della natura delle serie temporali economiche; - Essere in grado di astrarre le caratteristiche essenziali di un problema economico; - Essere in grado di eseguire e valutare criticamente la pertinenza di un modello econometrico per la risoluzione di un problema economico, utilizzando specifici test diagnostici - Avere conoscenza dei diversi tipi di modello empirico dinamico e dell'importante ruolo da questi rivestito nell'analisi dell'econometria delle serie temporali
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti applicheranno la conoscenza e la comprensione delle tecniche di stima utilizzando serie temporali reali. Al termine del modulo gli studenti dovranno sapere: - Interpretare i risultati di analisi empiriche avanzate utilizzando dati in serie storiche - Confrontare il risultato di stime alternative e procedure di test. - Valutare la validità delle ipotesi sottese a specifici metodi econometrici. - Predire la futura evoluzione delle variabili economiche.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Il corso si propone di sviluppare capacità di analisi delle serie temporali utili per la preparazione di progetti di ricerca.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno a rappresentare un modello, analizzare le serie temporali e i problemi economici in modo rigoroso e presentare i risultati ad un pubblico sia specializzato che non specializzato.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Al termine del corso gli studenti saranno in grado di utilizzare data-set macroeconomici e le tecniche di analisi delle serie storiche per misurare e interpretare risultati empirici e risolvere problemi economici.
|