| ORGANISATIONAL COMMUNICATION AND PRESENTATIONS SKILLS
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso intende fornire le nozioni di base in tema di comunicazione organizzativa e abilità di presentazione, fornendo una panoramica degli strumenti manageriali e organizzativi che possono essere adottati per gestire la comunicazione interna e la comunicazione esterna delle organizzazioni. In aggiunta, si analizzeranno le abilità tacite ed esplicite strumentali a costruire le competenze di comunicazione e presentazione a livello individuale e collettivo. Il corso, partendo da un inquadramento organizzativo del tema della comunicazione, fornirà approfondimenti concettuali e pratici sugli ingredienti necessari per una comunicazione di impatto all’'interno delle amministrazioni pubbliche, delle aziende private e delle organizzazioni del terzo settore.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti comprenderanno le criticità che caratterizzano la comunicazione nelle organizzazioni. Durante le attività del corso si tratteranno in profondità le “"sfide”" che caratterizzano la gestione della comunicazione organizzativa, con un particolare focus sui temi dell’'allineamento tra comunicazione esterna e comunicazione interna, sull’'influenza della cultura organizzativa sulle dinamiche di comunicazione aziendale e sulla coerenza tra comunicazione e azione organizzativa. Inoltre, i discenti acquisiranno consapevolezza in merito alle abilità e alle expertise che sono necessarie per essere in grado di gestire le leve di comunicazione individuale e collettiva all’'interno delle aziende.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: I discenti avranno la possibilità di applicare concretamente i costrutti teorici e gli strumenti concettuali discussi in aula attraverso la discussione critica di case study, la realizzazione di sessioni di role playing e la simulazione di dinamiche di comunicazione organizzativa. Le attività di contestualizzazione della conoscenza acquisita durante le attività di didattica frontale riguarderanno una varietà di contesti organizzativi, consentendo agli studenti di apprezzare la molteplicità delle criticità che caratterizzano la gestione delle leve comunicative in ambito aziendale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Grazie alle attività di didattica, gli studenti svilupperanno autonomia di giudizio sui fattori strategici, strutturali e gestionali che condizionano il conseguimento di condizioni di allineamento tra comunicazione organizzativa interna e comunicazione organizzativa esterna. Viepiù, l'approfondimento dei costrutti teorici e pratici presentati in aula offrirà agli studenti la possibilità di valutare criticamente le proprie abilità di presentazione, contestualizzandole alle mutevoli sfide affrontate dalle organizzazioni nell’attuale contesto competitivo.
ABILITÀ COMUNICATIVE: A esito delle attività di insegnamento i discenti saranno nelle condizioni di utilizzare gli strumenti taciti ed espliciti per gestire in maniera appropriata le attività di comunicazione organizzativa. Dal momento le attività d'aula comprenderanno sessioni di role playing e di in basket, gli studenti avranno la possibilità di sperimentare in prima persona le ambiguità che caratterizzano i processi di comunicazione. In aggiunta, essi avranno la possibilità di mettere a punto le proprie abilità di presentazione, acquisendo maggiore efficacia nella formalizzazione e nell’estrinsecazione della propria identità organizzativa.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti apprenderanno che la comunicazione rappresenta un importante strumento di rappresentazione dell'identità collettiva e individuale all’interno dell'organizzazione. L'inquadramento della comunicazione organizzativa come artefatto simbolico e culturale costruito dalle organizzazione consentirà ai discenti di riconoscere e sfruttare le potenzialità di un'efficace comunicazione organizzativa ai fini del successo aziendale.
|