| SUSTAINABILITY MANAGEMENT
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di introdurre gli studenti alla disciplina della gestione della sostenibilità, fornendo loro una solida base teorica insieme alle principali tecniche gestionali per il management sostenibile. Se da un lato lo sviluppo sostenibile è ormai una priorità imprescindibile da un punto di vista sociale e ambientale, il corso introduce il presupposto che esso sia una rilevante opportunità di crescita per le aziende e in generale per l'intero sistema economico. Viene adottato un approccio integrato che prenda in considerazione la creazione di valore condiviso (Porter & Kramer, 2011) tra comparti diversi del sistema economico come principale driver per un più efficace coordinamento inter-istituzionale tra imprese, settore non profit e settore pubblico. Il corso presenta quindi i principali modelli e strumenti gestionali per ottenere performance sostenibili a livello organizzativo in coerenza con il perseguimento di policy e strategie sovranazionali, come gli obiettivi di sviluppo sostenibile, e i fondamentali meccanismi di coordinamento orizzontale e verticale a questo associati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Al termine del corso, gli studenti saranno in grado di formulare strategie per la realizzazione di performance sostenibili in aziende private, pubbliche o non profit, agendo da manager o come consulenti; disporranno degli strumenti per comprendere e orientare la creazione di valore condiviso in coordinamento con la realizzazione di policy nazionali o sovranazionali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di applicare le tecniche e i modelli di gestione sostenibili ad aree quali la pianificazione strategica e il controllo di gestione; l'organizzazione e i modelli di leadership; la gestione finanziaria; la mappatura e la relazione con gli stakeholder; e in generale le tecniche gestionali relative al perseguimento di un equilibrio economico, sociale e ambientale (triple bottom line).
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Attraverso la discussione di casi studio e lo svolgimento di laboratori basati su scenari reali di business, gli studenti saranno in grado di identificare le dimensioni e gli strumenti chiave legati alla gestione della sostenibilità e intervenire autonomamente per implementarli. Saranno in grado di formulare ipotesi e valutare in maniera critica le alternative per implementare, ad esempio, gli step principali di un processo di pianificazione di una strategia di crescita sostenibile, le fasi di una mappatura e clusterizzazione degli stakeholder, o gli strumenti per il coinvolgimento di utenti/cittadini nei processi decisionali o produttivi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: L'interazione d'aula e le presentazioni di casi da parte degli studenti hanno l'obiettivo di potenziare le loro capacità di comunicazione e dialogo. Gli studenti dovranno poter rappresentare e comunicare efficacemente le principali dimensioni e variabili gestionali associate alla gestione della sostenibilità.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Gli studenti saranno introdotti e fatti lavorare direttamente sulle principali fonti dati e modalità di reporting a livello internazionale sulla sostenibilità; questo consentirà loro di continuare a apprendere in modo autonomo dopo la fine del corso, potendo scegliere e valutare indipendentemente i database, i report e le pubblicazioni appropriate.
|