| SOCIAL ENTREPRENEURSHIP AND INNOVATION
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso ha l'obiettivo di esplorare le sfide e le opportunità nel campo dell’'imprenditorialità sociale e dell’'innovazione sociale e le relative implicazioni socio-economiche e manageriali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso fornisce gli strumenti per comprendere i principi teorici e le implicazioni pratiche legati alla disciplina dell’'imprenditorialità sociale e dell'innovazione sociale, nonché per discutere i principali aspetti di policy.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di: • Comprendere le basi dell’'imprenditorialità e dell'innovazione; • Identificare e descrivere i principali modelli di imprenditorialità sociale e di innovazione sociale; • Riconoscere i principali approcci manageriali per trasformare le opportunità imprenditoriali in campo sociale in modelli di business e per sviluppare idee e soluzioni socialmente innovative. • Analizzare e valutare in che modo l’'imprenditorialità sociale e l’'innovazione sociale contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e come gli imprenditoriali sociali possono agire come agenti di cambiamento. • Analizzare i bisogni e le fonti di finanziamento per l’'imprenditorialità sociale e l’'innovazione sociale. • Comprendere i principali modelli per definire, misurare e valutare l’'impatto sociale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Oltre alle lezioni, seminari con professionisti, discussione di casi di studio e lavori di gruppo permetteranno agli studenti di identificare aspetti critici e proporre soluzioni.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Presentazioni in classe e discussioni con manager e professionisti sono volte a rafforzare le capacità comunicative e di dialogo degli studenti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Analizzare in modo critico situazioni concrete e casi di studio, lavorare in team e rispettare le scadenze.
|