| HISTORY OF ROMAN CIVILIZATION LM A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il MA in Art History in Rome from Late Antiquity to the Present mira a fornire ai futuri professionisti della storia dell'arte un solido background di storia dell'arte e competenze metodologiche avanzate per avvicinarsi allo studio della produzione artistica (architetture, dipinti, sculture, oggetti artistici) e del suo significato culturale dal medioevo all'arte contemporanea, concentrandosi sul contesto artistico romano e sulla sua area di influenza. Il corso La Rappresentazione artistica del potere nell'Impero Romano si propone di fornire agli studenti la conoscenza della rappresentazione e della percezione del potere imperiale romano attraverso particolari media: iscrizioni, monete, monumenti, ornamenti, insegne.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di trattare argomenti di storia antica con solide conoscenze storiche e coscienza critica avanzata. Tale capacità verrà acquisita e sviluppata sia partecipando attivamente alle attività didattiche sia attraverso ore di studio individuale a domicilio mediante libri e manuali in inglese o in altre lingue comunitarie.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di rielaborare le conoscenze acquisite e sviluppare capacità argomentative, impostare problemi e proporre soluzioni. Tali capacità saranno verificate mediante prove orali individuali su argomenti specifici concordati con il docente, sopralluoghi e visite, se possibile.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Partecipando attivamente alle attività didattiche (e quindi scambiando idee con i colleghi sotto la supervisione del docente) e grazie al lavoro individuale a casa, gli studenti svilupperanno strumenti analitici e metodologici e saranno in grado di costruire un giudizio indipendente non solo su questioni di storia antica ma anche su quelle culturali più ampie.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti saranno in grado di comunicare con efficacia, coerenza e chiarezza i risultati della loro profonda conoscenza della Rappresentazione artistica del potere nell'Impero Romano, in forma orale. Le capacità comunicative verranno sviluppate durante il corso mediante presentazioni orali, seminari e elaborati scritti.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie alla struttura del corso, che prescrive l'elaborazione orale individuale su argomenti scelti e promuove il contatto diretto con il patrimonio culturale nel suo contesto, gli studenti svilupperanno adeguate capacità di apprendimento, mettendo in discussione il significato della rappresentazione artistica del potere nell'Impero Romano.
|
|
Codice
|
804002086 |
|
Lingua
|
ENG |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
L-ANT/03
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Docente
|
TAVOLIERI CLAUDIA
(programma)
Il corso esplorerà il concetto stesso di "culti orientali" che è stato oggetto di discussione negli ultimi anni poiché è stato chiesto se i culti in questione formassero davvero un gruppo coerente e fino a che punto potessero essere chiamati "orientali". Di particolare interesse sono le (presunte) origini di alcuni culti, Iside e Osiride, Mitra e Giove Dolicheno in Egitto, Persia e Siria settentrionale, la loro espansione e adattamento all'interno dell'Impero Romano, le loro espressioni linguistiche e visive, nonché l'architettura e la decorazione di santuari e rituali ad essi connessi.
 Svenja Nagel, Entangled Worlds: Religious Confluences Between East and West in the Roman Empire: The Cults of Isis, Mithras, and Jupiter Dolichenus (Orientalische Religionen in Der Antike), Mohr Siebeck, Heidelberg 2017. Jaime Alvar, Romanising Oriental Gods. Myth, Salvation and Ethics in the Cults of Cybele, Isis and Mithras. Religions in the Graeco-Roman World,165, Brill, Leiden 2008. Beatrice Palma Venetucci (ed.), Culti Orientali. Tra scavo e collezionismo, Artemide, Roma 2008.
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
A distanza
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|