| STORIA DELL'ARCHITETTURA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce competenze storiche e analitiche di base circa il processo di produzione dell'architettura, applicabili alla comprensione degli sviluppi della storia dell’architettura di epoca rinascimentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di analizzare l'architettura del periodo rinascimentale sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprensione saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sollecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e proporre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Prendendo parte attivamente alle attività didattiche e di verifica promosse dal corso e consolidando progressivamente le conoscenze con lo studio individuale, gli studenti affineranno le loro capacità analitiche e metodologiche necessarie a costruire autonomia di giudizio non solo in materia storico-architettonica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno a comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati delle loro indagini sull'architettura del Rinascimento, sia in forma scritta che orale, tramite valutazioni in itinere e sollecitazioni al dialogo col docente sugli argomenti delle lezioni e progressivamente affinando l'uso del lessico specifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie ala struttura del corso, che prevede test in itinere e presa visione diretta delle architetture rinascimentali e del loro contesto, gli studenti potenzieranno le proprie capacità di apprendimento, ponendosi domande sul significato e il ruolo culturale dell'architettura nella storia, sui suoi modi di produzione ed esecuzione, sulle questioni relativa alla sua conservazione e tutela.
|
|
Codice
|
804000620 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: STORIA DELL'ARCHITETTURA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Il corso fornisce competenze storiche e analitiche di base circa il processo di produzione dell'architettura, applicabili alla comprensione degli sviluppi della storia dell’architettura di epoca rinascimentale.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Gli studenti saranno in grado di analizzare l'architettura del periodo rinascimentale sulla base si una solida griglia storica e con consapevolezza critica. Conoscenza e capacità di comprensione saranno sviluppate favorendo la partecipazione attiva alle attività didattiche e attraverso lo studio individuale.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Gli studenti saranno sollecitati ad acquisire e sviluppare le loro capacità argomentative, sollevare problemi e proporre soluzioni: queste capacità saranno verificate durante lo svolgimento del corso tramite verifiche in itinere e sopralluoghi ad architetture rinascimentali di particolare importanza.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Prendendo parte attivamente alle attività didattiche e di verifica promosse dal corso e consolidando progressivamente le conoscenze con lo studio individuale, gli studenti affineranno le loro capacità analitiche e metodologiche necessarie a costruire autonomia di giudizio non solo in materia storico-architettonica.
ABILITÀ COMUNICATIVE: Gli studenti impareranno a comunicare con efficacia, coerenza logica e chiarezza i risultati delle loro indagini sull'architettura del Rinascimento, sia in forma scritta che orale, tramite valutazioni in itinere e sollecitazioni al dialogo col docente sugli argomenti delle lezioni e progressivamente affinando l'uso del lessico specifico.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Grazie ala struttura del corso, che prevede test in itinere e presa visione diretta delle architetture rinascimentali e del loro contesto, gli studenti potenzieranno le proprie capacità di apprendimento, ponendosi domande sul significato e il ruolo culturale dell'architettura nella storia, sui suoi modi di produzione ed esecuzione, sulle questioni relativa alla sua conservazione e tutela.
|
|
Codice
|
M-1696 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
ICAR/18
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative affini ed integrative
|
Canale Unico
|
Mutua da
|
M-1696 STORIA DELL'ARCHITETTURA A in Beni Culturali (archeologici, artistici, musicali e dello spettacolo) L-1 NESSUNA CANALIZZAZIONE MARCONI NICOLETTA
(programma)
Il corso illustra i caratteri formali e costruttivi dell'architettura di area romana e laziale in età moderna. In particolare, l'architettura verrà indagata nella sua evoluzione formale, spaziale e costruttiva attraverso la disamina critica dei principali modelli di riferimento, del contesto storico e urbano, degli obiettivi perseguiti dalla committenza, del progresso delle tecniche costruttive, dell'organizzazione del cantiere e del ruolo della Fabbrica di San Pietro in Vaticano come autorevole laboratorio edile. Viene altresì esplicitato il serrato rapporto tra forma, costruzione e funzione, che caratterizza l'architettura, distinguendola dalle "arti sorelle del disegno", per la cui analisi critica occorre un precipuo metodo interpretativo. Oggetto privilegiato di tale analisi saranno alcuni selezionati esempi di architettura romana e laziale nel periodo compreso tra XVI e inizio XIX secolo, con particolare riguardo alla committenza papale e nobiliare, all'evoluzione delle diverse tipologie edilizie e spaziali in rapporto al mutamento delle tecniche di costruzione. Il corso alterna lezioni frontali di carattere storico-critico, seminari e conferenze a carattere specialistico. Sono previsti anche sopralluoghi di studio e lezioni in situ.
 1) Roma barocca. I protagonisti, gli spazi urbani, i grandi temi, a cura di M. Fagiolo, De Luca Editori d'arte, Roma 2015 (Atlante del Barocco in Italia. 2) 2) Paolo Portoghesi, Roma Barocca, Editori Internazionali riuniti, Roma 2011 3) Nicoletta Marconi, Edificando Roma barocca. macchine,apparati, maestranze e cantieri tra XVI e XVIII secolo, Edimond, Città di Castello 2004 4) Bruno Zevi, Saper vedere l’architettura: saggio sull’interpretazione spaziale dell’architettura, Einaudi, Torino 1964
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
Valutazione di un progetto
|
|
|
|