| MUSICA ELETTRONICA
(obiettivi)
Gli studenti acquisiscono le conoscenze relative all'acustica, alla psicoacustica e alle principali tecniche di sintesi, elaborazione e spazializzazione del suono. Acquisiscono, inoltre, le nozioni relative alla storia, all'analisi e alla composizione della musica elettroacustica Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze fondamentali per la comprensione, l’analisi e la composizione di musica elettroacustica. (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, avrà avuto modo di apprendere gli strumenti di base per l’analisi di composizioni elettroacustiche, scegliendo in autonomia, di volta in volta, la metodologia di analisi utilizzata. Sarà anche in grado di collocare storicamente le composizioni analizzate, sulla base delle tecniche compositive utilizzate (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti musicali ed artistici attuali, relativi al XX e al XXI secolo, stimola l’*autonomia di giudizio*; contemporaneamente, le nozioni apprese circa le tecniche di composizione di musica elettroacustica, amplia le *abilità comunicative* individuali dello studente. Infine, le conoscenze di base apprese circa le tecniche di analisi e composizione musicale contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente, mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
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Codice
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8048321 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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| Modulo: MUSICA ELETTRONICA: TEORIA ED ELABORAZIONE DEL SUONO A
(obiettivi)
Gli studenti acquisiscono le conoscenze relative all'acustica, alla psicoacustica e alle principali tecniche di sintesi, elaborazione e spazializzazione del suono. Acquisiscono, inoltre, le nozioni relative alla storia, all'analisi e alla composizione della musica elettroacustica Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze fondamentali per la comprensione, l’analisi e la composizione di musica elettroacustica. (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, avrà avuto modo di apprendere gli strumenti di base per l’analisi di composizioni elettroacustiche, scegliendo in autonomia, di volta in volta, la metodologia di analisi utilizzata. Sarà anche in grado di collocare storicamente le composizioni analizzate, sulla base delle tecniche compositive utilizzate (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti musicali ed artistici attuali, relativi al XX e al XXI secolo, stimola l’*autonomia di giudizio*; contemporaneamente, le nozioni apprese circa le tecniche di composizione di musica elettroacustica, amplia le *abilità comunicative* individuali dello studente. Infine, le conoscenze di base apprese circa le tecniche di analisi e composizione musicale contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente, mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
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Codice
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M-333 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-ART/07
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Mutua da
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M-333 MUSICA ELETTRONICA: TEORIA ED ELABORAZIONE DEL SUONO A in Beni Culturali (archeologici, artistici, musicali e dello spettacolo) L-1 NESSUNA CANALIZZAZIONE COSTANTINI GIOVANNI
(programma)
Teoria del suono. Elementi di fisica acustica ed acustica musicale. Elementi di psicoacustica. Elementi di elettroacustica. Rappresentazione numerica del suono. Rappresentazione nel dominio del tempo e della frequenza. Sintesi del suono. Oscillatore digitale. Sintesi additiva. Sintesi per modulazione d’ampiezza. Sintesi per modulazione frequenza. Sintesi sottrattiva. Tecniche PCM. Sintesi granulare. Sintesi per modelli fisici Elaborazione digitale del suono. Riverberazione del suono. Tempo reale e tempo differito. La spazializzazione del suono. Note sulla percezione sonora. Musica elettronica e simulazione d’ambiente. Algoritmo di Chowning per la localizzazione di una sorgente sonora virtuale. Tecniche di analisi della musica elettroacustica Cenni di storia della musica elettroacustica dagli anni ’50 ad oggi. L'analisi musicale in generale e la tripartizione di Molino. Problematiche specifiche dell’analisi della musica elettroacustica. Schaeffer e l’“objet sonore”. Il metodo percettivo-cognitivo di Doati ed il metodo estesico-cognitivo di Giomi e Ligabue. Emmerson e la relazione tra linguaggio e materiali. Introduzione alla teoria spettromorfologica di Smalley. Ascolto ed analisi di alcune opere rappresentative dagli anni ’50 ad oggi, appartenenti ai vari generi della musica elettroacustica. Composizione di musica elettroacustica I I generi della musica elettronica ed elettroacustica. Modulazione e messaggio musicale. Le scale dei tempi, sintesi e controllo del suono. Forma, formare: catalogo di possibilità, articolazioni, la macro-forma. Gli aspetti acustici e psico-acustici del materiale sonoro come base espressiva per la composizione elettroacustica. Composizione algoritmica: strategie e modelli; l’uso del caso. Comporre per mezzo della sintesi di masse sonore. Comporre come scolpire: la tecnica delle bande stratificate, sintesi dello spazio sonoro, costruzione di superfici (textures) sonore, costruzione di gesti (gestures) sonore, costruzione di strutture a più livelli, contrappunto spettrale.
 Dispense a cura del docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: MUSICA ELETTRONICA: STORIA E COMPOSIZIONE B
(obiettivi)
Gli studenti acquisiscono le conoscenze relative all'acustica, alla psicoacustica e alle principali tecniche di sintesi, elaborazione e spazializzazione del suono. Acquisiscono, inoltre, le nozioni relative alla storia, all'analisi e alla composizione della musica elettroacustica Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le competenze fondamentali per la comprensione, l’analisi e la composizione di musica elettroacustica. (*conoscenza e capacità di comprensione*). In particolare, avrà avuto modo di apprendere gli strumenti di base per l’analisi di composizioni elettroacustiche, scegliendo in autonomia, di volta in volta, la metodologia di analisi utilizzata. Sarà anche in grado di collocare storicamente le composizioni analizzate, sulla base delle tecniche compositive utilizzate (*capacità di applicare conoscenza e comprensione*). Il riferimento a contesti musicali ed artistici attuali, relativi al XX e al XXI secolo, stimola l’*autonomia di giudizio*; contemporaneamente, le nozioni apprese circa le tecniche di composizione di musica elettroacustica, amplia le *abilità comunicative* individuali dello studente. Infine, le conoscenze di base apprese circa le tecniche di analisi e composizione musicale contribuiscono a sviluppare *capacità di apprendimento* da parte dello studente, mettendolo nelle condizioni di poter approfondire in maniera autonoma le tematiche affrontate.
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Codice
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M-334 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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L-ART/07
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative affini ed integrative
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Canale Unico
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Mutua da
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M-334 MUSICA ELETTRONICA: STORIA E COMPOSIZIONE B in Beni Culturali (archeologici, artistici, musicali e dello spettacolo) L-1 NESSUNA CANALIZZAZIONE COSTANTINI GIOVANNI
(programma)
Teoria del suono. Elementi di fisica acustica ed acustica musicale. Elementi di psicoacustica. Elementi di elettroacustica. Rappresentazione numerica del suono. Rappresentazione nel dominio del tempo e della frequenza. Sintesi del suono. Oscillatore digitale. Sintesi additiva. Sintesi per modulazione d’ampiezza. Sintesi per modulazione frequenza. Sintesi sottrattiva. Tecniche PCM. Sintesi granulare. Sintesi per modelli fisici Elaborazione digitale del suono. Riverberazione del suono. Tempo reale e tempo differito. La spazializzazione del suono. Note sulla percezione sonora. Musica elettronica e simulazione d’ambiente. Algoritmo di Chowning per la localizzazione di una sorgente sonora virtuale. Tecniche di analisi della musica elettroacustica Cenni di storia della musica elettroacustica dagli anni ’50 ad oggi. L'analisi musicale in generale e la tripartizione di Molino. Problematiche specifiche dell’analisi della musica elettroacustica. Schaeffer e l’“objet sonore”. Il metodo percettivo-cognitivo di Doati ed il metodo estesico-cognitivo di Giomi e Ligabue. Emmerson e la relazione tra linguaggio e materiali. Introduzione alla teoria spettromorfologica di Smalley. Ascolto ed analisi di alcune opere rappresentative dagli anni ’50 ad oggi, appartenenti ai vari generi della musica elettroacustica. Composizione di musica elettroacustica I I generi della musica elettronica ed elettroacustica. Modulazione e messaggio musicale. Le scale dei tempi, sintesi e controllo del suono. Forma, formare: catalogo di possibilità, articolazioni, la macro-forma. Gli aspetti acustici e psico-acustici del materiale sonoro come base espressiva per la composizione elettroacustica. Composizione algoritmica: strategie e modelli; l’uso del caso. Comporre per mezzo della sintesi di masse sonore. Comporre come scolpire: la tecnica delle bande stratificate, sintesi dello spazio sonoro, costruzione di superfici (textures) sonore, costruzione di gesti (gestures) sonore, costruzione di strutture a più livelli, contrappunto spettrale.
 Dispense a cura del docente
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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