| FILOSOFIA MORALE
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
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Codice
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8047653 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
| Modulo: FILOSOFIA MORALE A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
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Codice
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M-84 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/03
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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DEODATI MARCO
(programma)
concetti e le teorie fondamentali della filosofia morale (prima parte)
Il corso vuole offrire una solida introduzione alla riflessione morale, presentandone in modo critico e sistematico i concetti e le teorie fondamentali. Saranno prese in considerazione le nozioni di bene, male, virtù, felicità, dovere, azione, libertà, responsabilità, coscienza, legge, mostrando come queste vengono determinate e articolate nelle principali dottrine etiche della storia del pensiero occidentale. Particolare attenzione verrà dedicata all’'etica delle virtù, all’'utilitarismo, all’'etica deontologica.
 A. Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Pearson 2018 (capp. 1-8) Un testo a scelta tra: Aristotele, Etica nicomachea, Bompiani o Laterza o BUR (libri I, II, III, VI) Kant I., Fondazione della metafisica dei costumi, Bompiani o Laterza J.S. Mill, L'utilitarismo, in La libertà. L'utilitarismo. L'asservimento delle donne, BUR
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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| Modulo: FILOSOFIA MORALE B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: La conoscenza della terminologia filosofica e dei classici del pensiero filosofico, la padronanza delle tecniche argomentative, il possesso di strumenti teorici e metodologici, necessari per muoversi criticamente nei vari campi degli studi filosofici
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: La conoscenza di fondamentali snodi storico-filosofici, lo sviluppo di significative capacità critico-analitiche
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: La capacità di elaborare argomentazioni che dimostrino la padronanza degli strumenti concettuali e logici tipici del sapere filosofico, la capacità di sostenere tesi argomentate sulla scorta della conoscenza delle fondamentali tematiche filosofiche e dei principali orientamenti di pensiero storicamente espressi al riguardo.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Capacità di formulare giudizi autonomi e criticamente fondati riguardo alle questioni filosofiche classiche e a quelle del dibattito contemporaneo
ABILITÀ COMUNICATIVE: Capacità di comunicare con chiarezza ed efficacia gli snodi teorici e concettuali
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: Sviluppo di capacità di studio e apprendimento autonomi
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Codice
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M-1035 |
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Lingua
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ITA |
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Tipo di attestato
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Attestato di profitto |
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Crediti
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6
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Settore scientifico disciplinare
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M-FIL/03
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Ore Aula
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30
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Ore Studio
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-
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Attività formativa
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Attività formative caratterizzanti
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Canale Unico
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Docente
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DEODATI MARCO
(programma)
I concetti e le teorie fondamentali della filosofia morale (seconda parte)
Il corso vuole offrire una solida introduzione alla riflessione morale, presentandone in modo critico e sistematico i concetti e le teorie fondamentali. Saranno prese in considerazione le nozioni di bene, male, virtù, felicità, dovere, azione, libertà, responsabilità, coscienza, legge, mostrando come queste vengono determinate e articolate nelle principali dottrine morali della storia del pensiero occidentale. In questa seconda parte, ci si concentrerà in modo particolare su alcune proposte etiche della filosofia contemporanea
 A. Da Re, Filosofia morale. Storia, teorie, argomenti, Pearson 2018 (capp. 9-13) Un testo a scelta tra i seguenti: Nietzsche F., Genealogia della morale, Adelphi H. Jonas, Il principio responsabilità, Einaudi
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Date di inizio e termine delle attività didattiche
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- |
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Modalità di erogazione
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Tradizionale
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Modalità di frequenza
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Non obbligatoria
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Metodi di valutazione
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Prova orale
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