| FILOSOFIA DELLA SCIENZA
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire familiarità con la logica classica proposizionale e con il calcolo dei predicati attraverso la formalizzazione di enunciati del linguaggio naturale, la compilazione delle tavole di verità e l'applicazione del metodo degli alberi di refutazione.
Nella seconda parte del corso, verranno introdotte alcune delle tematiche fondamentali della filosofia della scienza soffermandoci, in particolare, sul problema dell'induttivismo. Dopo aver analizzato la struttura logica dei principali tipi di ragionamento induttivo, esamineremo la posizione di Russell e le critiche mosse da Popper. Esporremo infine il falsificazionismo popperiano nelle sue linee fondamentali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
Codice
|
8047648 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
| Modulo: FILOSOFIA DELLA SCIENZA A
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire familiarità con la logica classica proposizionale e con il calcolo dei predicati attraverso la formalizzazione di enunciati del linguaggio naturale, la compilazione delle tavole di verità e l'applicazione del metodo degli alberi di refutazione.
Nella seconda parte del corso, verranno introdotte alcune delle tematiche fondamentali della filosofia della scienza soffermandoci, in particolare, sul problema dell'induttivismo. Dopo aver analizzato la struttura logica dei principali tipi di ragionamento induttivo, esamineremo la posizione di Russell e le critiche mosse da Popper. Esporremo infine il falsificazionismo popperiano nelle sue linee fondamentali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
Codice
|
M-81 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-FIL/02
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
PULCINI GABRIELE
(programma)
Operatori logici e linguaggio della logica classica proposizionale Tavole di verità Tautologie, contraddizioni, formule vero-funzionalmente contingenti Metodo dei tableaux semantici Fallacie del ragionamento
Distinzione tra ragionamento deduttivo e ragionamento induttivo Spiegazione scientifica Realismo scientifico e anti-realismo Falsificazionismo popperiano
 Primo modulo: A. Varzi, J. Nolt e D. Rohatyn, LOGICA, McGraw-Hill. (Alcuni capitoli)
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova scritta
Prova orale
|
|
|
| Modulo: FILOSOFIA DELLA SCIENZA B
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Acquisire familiarità con la logica classica proposizionale e con il calcolo dei predicati attraverso la formalizzazione di enunciati del linguaggio naturale, la compilazione delle tavole di verità e l'applicazione del metodo degli alberi di refutazione.
Nella seconda parte del corso, verranno introdotte alcune delle tematiche fondamentali della filosofia della scienza soffermandoci, in particolare, sul problema dell'induttivismo. Dopo aver analizzato la struttura logica dei principali tipi di ragionamento induttivo, esamineremo la posizione di Russell e le critiche mosse da Popper. Esporremo infine il falsificazionismo popperiano nelle sue linee fondamentali.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE:
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE:
AUTONOMIA DI GIUDIZIO:
ABILITÀ COMUNICATIVE:
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO:
|
|
Codice
|
M-82 |
|
Lingua
|
ITA |
|
Tipo di attestato
|
Attestato di profitto |
|
Crediti
|
6
|
|
Settore scientifico disciplinare
|
M-FIL/02
|
|
Ore Aula
|
30
|
|
Ore Studio
|
-
|
|
Attività formativa
|
Attività formative caratterizzanti
|
Canale Unico
|
Docente
|
PULCINI GABRIELE
(programma)
Distinzione tra ragionamento deduttivo e ragionamento induttivo. Lettura e commento di alcuni passi della *Ricerca sull'intelletto umano*. La critica di Popper all'induttivismo. Aspetti logici e filosofici del falsificazionismo popperiano. Critiche al falsificazionismo (la critica di Kuhn, la tesi di Duhem-Quine).
 D. Gilles e G. Giorello, *La filosofia della scienza nel XX secolo*, Laterza. D. Hume. *Ricerca sull'intelletto umano*, Laterza. K. Popper, *Logica della scoperta scientifica*, Einaudi. (Parti scelte) K. Popper, *Congetture e confutazioni*, (saggio contenuto nell'omonima raccolta edita da Il Saggiatore).
|
|
Date di inizio e termine delle attività didattiche
|
- |
|
Modalità di erogazione
|
Tradizionale
|
|
Modalità di frequenza
|
Non obbligatoria
|
|
Metodi di valutazione
|
Prova orale
|
|
|
|