| TEORIA DEI SISTEMI DI TRASPORTO SOSTENIBILI
(obiettivi)
OBIETTIVI FORMATIVI: Introdurre l'ingegneria dei sistemi di trasporto ed processo decisionale di pianificazione del sistema dei trasporti orientato ai principi della mobilità sostenibile. Trattare i metodi quantitativi utilizzati nella pianificazione dei sistemi di trasporto tramite la formalizzazione logico-matematica del funzionamento dei sistemi "domanda-offerta" di trasporto e la stima degli impatti.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Il corso approfondisce sinergicamente gli aspetti teorici e metodologici, con applicazioni su casi di esempio ed analisi di casi di studio su situazioni reali, al fine di una conoscenza completa degli argomenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: Durante il corso gli allievi conducono esercitazioni con applicazione delle metodologie a casi di esempio, anche con il supporto del calcolatore elettronico. Sono previste anche attività seminariali in cui vengono presentati casi di studio dimostrativi delle prassi in uso nella corrente pratica professionale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: L’insegnamento fornirà all’allievo le competenze per poter affrontare, formalizzare e risolvere autonomamente un problema applicativo, su casi reali, di decisione nel campo della pianificazione, progettazione e gestione dei sistemi di trasporto, incluse le loro specializzazioni in chiave di sostenibilità e smart mobility (sistemi di trasporto intelligenti)).
ABILITÀ COMUNICATIVE: Le metodologie ed i risultati delle esercitazioni individuali e di gruppo verranno riportati in rapporti di lavoro ed in slide per migliorare le capacità comunicative e le capacità di operare in team.
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: La capacità di apprendimento verrà valutata anche tramite prove scritte in itinere, finalizzate a meglio calibrare la ripresa di argomenti non bene assimilati nonché la velocità di somministrazione degli argomenti stessi durante il corso.
|